Normative sulla Privacy

PRIVACY

Il gruppo Club Méditerranée («il Club Med») attribuisce la massima importanza alla tutela dei dati personali e provvede al rigoroso rispetto delle disposizioni di protezione in materia di privacy e trattamento dei dati personali. La presente pagina («la Carta») ha lo scopo di informare l’utente in merito all’utilizzo dei propri dati personali da parte del Club Med nell’ambito dell’utilizzo del sito Internet www.clubmed.it («il Sito»), fatta eccezione per le prenotazioni e gli acquisti di prodotti o servizi. L’utilizzo dei dati personali dell’utente in questi ultimi casi è specificato nelle condizioni generali di vendita del Club Med, disponibili anch’esse sul Sito (alla voce «Condizioni di vendita»). La presente Carta non riguarda i servizi e i siti non forniti dal Club Med a cui è possibile accedere a partire dal Sito. In caso di utilizzo di questi ultimi, si raccomanda di consultare le rispettive condizioni di protezione dei dati.

1. DATI PERSONALI

I dati personali comprendono le informazioni relative all’utente in qualità di persona fisica e volontariamente fornite al Club Med al momento dell’utilizzo del Sito, quali cognome, nome, indirizzo e-mail ecc. Tali dati sono utilizzati allo scopo di: - consentire l’accesso al Sito, ad esempio per autenticare l’utente affinché possa accedere all’Area personale, il cui accesso è riservato alle persone identificate; - consentire la finalizzazione del processo di acquisto attraverso canali proprietari Club Med anche esterni al Sito. - inviare lettere informative («Newsletter») e qualsiasi altra documentazione (in particolare le Brochure Tridente) che si è accettato di ricevere; - inviare, con l’esplicito previo consenso dell’utente, offerte commerciali, consentire la partecipazione a giochi e concorsi; - procedere a studi e ricerche in forma anonima per migliorare il Sito e/o l’esperienza online dell’utente; - e ai fini di statistiche interne. Alcuni dati richiesti sono obbligatori e identificati da un asterisco. In caso di mancata comunicazione di tali dati, il Club Med non potrà eseguire i servizi richiesti o inviare le informazioni richieste.

2. TRATTAMENTO

Il responsabile del trattamento dei dati è la società Club Méditerranée SA, che si impegna a tutelare la privacy dell’utente e, a tal fine, a rispettare la legislazione in vigore, più precisamente le disposizioni della legge del 6 gennaio 1978 denominata “Informatica e libertà”, modificata nel 2004, nonché le raccomandazioni emesse dalla CNIL («la Legislazione in vigore»). Per le finalità indicate al suddetto punto 1, l’utente accetta che i propri dati personali raccolti dal Club Med siano memorizzati, trattati e trasferiti alle relative filiali e/o ai rispettivi prestatori di servizi, agendo secondo le relative istruzioni, i quali potranno accedere ai dati personali solo per svolgere alcune funzioni indispensabili alla realizzazione delle finalità indicate al suddetto punto 1, nel rigoroso rispetto dei diritti dell’utente in materia di protezione dei dati personali e della legislazione in vigore. I dati personali raccolti dal Club Med non saranno ceduti a terzi, né a titolo gratuito né a titolo oneroso senza il previo esplicito consenso dell’utente. Essi non saranno conservati al termine della durata necessaria per adempiere alle finalità indicate al suddetto punto 1.

3. BAMBINI

Il Sito non è destinato ai minori senza l’autorizzazione dei rispettivi genitori. Senza obbligo legale o richiesta dei genitori, il Club Med non raccoglie dati relativi ai bambini.

4. COOKIE

4.1 Al momento dell’utilizzo del sito, il Club Med può salvare sul terminale dell’utente (ad esempio computer, tablet), grazie al rispettivo software di navigazione, un file denominato «cookie». Tale file permette, per la durata della registrazione, di identificare il computer per le visite successive. In tal modo, ogni volta che l’utente accede al Sito, vengono recuperati i dati della visita precedente. I cookie non generano né trasmettono virus. Alcuni cookie sono indispensabili per l’utilizzo del sito; altri permettono di ottimizzare e di personalizzare i contenuti visualizzati. Questi ultimi vengono installati solo con il previo ed esplicito consenso dell’utente. 4.2 Cookie necessari per l’utilizzo del Sito Il Club Med potrà utilizzare cookie strettamente necessari alla fornitura dei servizi o delle informazioni espressamente richieste dall’utente, in particolare: - cookie "identificativi di sessione per l’accesso all’Area riservata"; - cookie del "carrello degli acquisti"; - cookie di autenticazione; - cookie di sessione di bilanciamento del carico ("load balancing"); - cookie permanenti di personalizzazione dell’interfaccia utente; - cookie di analisi di misurazione dell’audience («cookie statistici») I dati raccolti dai cookie statistici non vengono incrociati con altri trattamenti e servono esclusivamente alla produzione di statistiche anonime. Tali cookie non permettono di seguire la navigazione verso altri siti né di geolocalizzare con precisione l’utente. È possibile opporsi semplicemente all’utilizzo dei cookie, in particolare ai cookie statistici (vedi la seguente voce «Disattivazione dei cookie»). 4.3 Cookie di ottimizzazione e di personalizzazione Il Club Med può utilizzare cookie per ottimizzare e personalizzare la navigazione sul Sito. Tali cookie sono utilizzati per verificare la performance del Sito e, con il previo ed esplicito consenso dell’utente, per analizzare il modo in cui è utilizzato il Sito. Tali cookie permettono di assicurare una navigazione di alta qualità personalizzando i servizi del Sito e identificando e correggendo rapidamente gli eventuali problemi riscontrati. Il Club Med potrà ad esempio utilizzare cookie di performance per sapere quali pagine sono più popolari e quale metodo di collegamento da una pagina all’altra è più efficace, nonché per rilevare il motivo per cui alcune pagine ricevono messaggi di errore. Il Club Med utilizza, in particolare, i seguenti cookies: Editore: Adobe Analytics Nome del cookie / Finalità: Cmcid / C_m : Identificare la provenienza di un visitatore quando arriva sul Sito s_cc : Sapere se i parametri del browser dell’internauta permettono o meno l’installazione di cookie s_sq : Sapere qual è stata la pagina precedente visitata s_vi : Identificare i diversi percorsi sul Sito iccm : Riconoscere il visitatore in tutto il nostro sito Editore: Kameleoon Nome del cookie / Finalità: kameleoonVisitIdentifier / kameleoonSessionId: Testare nuove funzionalità del Sito

Parametrazione dei cookie:

È possibile parametrare il browser per modificare il proprio consenso o esprimere il proprio rifiuto in materia di cookie. In tal modo si potrà sia accettare tutti i cookie, ovvero essere avvisati in caso di memorizzazione di un cookie, sia rifiutare tutti i cookie. In caso di rifiuto di tutti o di parte dei cookie, alcune funzionalità del Sito potrebbero risultare compromesse o alcune pagine potrebbero risultare inaccessibili. Per parametrare i cookie: In caso di utilizzo di Internet Explorer 8 e versioni successive: 1. Accedere alla voce «Strumenti» nella barra del menu e fare clic su «Opzioni Internet» 2. Fare clic sulla scheda «Privacy» in alto 3. Spostare il cursore verso l’alto fino al parametro «Blocca tutti i cookie» per bloccare tutti i cookie oppure verso il basso fino al parametro «Accetta tutti i cookie» per accettare tutti i cookie. Per maggiori informazioni consultare http://windows.microsoft.com/fr-fr/internet-explorer/delete-manage-cookies In caso di utilizzo Firefox 30.0 e versioni successive: 1. Fare clic sul pulsante «menu» e selezionare «Opzioni» 2. Selezionare il pannello «Privacy». 3. Nell’area Cronologia, per l’opzione «Impostazioni cronologia», selezionare «utilizza impostazioni personalizzate per la cronologia». 4. Selezionare la casella di spunta «Accetta i cookie dai siti» per attivare i cookie oppure deselezionarla per disattivarli. In caso di problemi con i cookie, assicurarsi che l’opzione «Accetta i cookie di terze parti» non sia impostata su Mai. 5. Scegliere per quanto tempo i cookie possono essere memorizzati. Conservarli fino: «alla loro scadenza»: ogni cookie sarà rimosso alla data di scadenza, data impostata dal sito che invia il cookie. Conservarli fino: «alla chiusura di Firefox»: i cookie memorizzati sul proprio computer vengono rimossi alla chiusura di Firefox. Conservarli fino: «chiedi ogni volta»: viene visualizzato un avviso ogni volta che un sito web desidera inviare un cookie, chiedendo all’utente se accetta o meno di registrare il cookie. 6. Fare clic su OK per chiudere la finestra «Opzioni» Per informazioni più dettagliate consultare https://support.mozilla.org/fr/products/firefox/privacy-and-security/cookies In caso di utilizzo di Google Chrome: 1. Accedere al menu «Strumenti» 1. Fare clic su «Impostazioni» 2. Fare clic su «Mostra impostazioni avanzate» 3. Fare clic su «Privacy/Impostazioni contenuti» 4. «Cookie» deve essere selezionato. Selezionare quindi «Blocca cookie di terze parti e dati dei siti» Per informazioni più dettagliate consultare https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=fr In caso di utilizzo di Safari 5.0: 1. Selezionare Safari > Preferenze e fare clic su «Sicurezza». 2. Nella sezione «Accetta i cookie», indicare se e quando Safari deve accettare i cookie dei siti web. Per visualizzare una spiegazione delle opzioni, fare clic sul pulsante help (simboleggiato da un punto interrogativo). Se Safari è stato impostato per bloccare i cookie, potrebbe essere necessario accettare temporaneamente i cookie per aprire una pagina. Ripetere le suddette fasi selezionando «Sempre». Una volta terminato con la pagina, disattivare nuovamente i cookie e rimuovere i cookie dalla pagina. Per informazioni più dettagliate consultare http://support.apple.com/kb/ht1677?viewlocale=fr_FR In caso di possesso di un tipo o una versione di browser differente, si invita a consultare il menu «Help» del proprio navigatore.

5. DIRITTI

In conformità alla legislazione in vigore, si dispone di un diritto di accesso e di rettifica dei propri dati personali e di un diritto di opposizione per ragioni legittime al trattamento dei propri dati personali. Per esercitare tale diritto è necessario inviare una lettera per posta al seguente indirizzo: Club Méditerranée, Via Spadolini 5 - 20141 Milano, allegando alla richiesta una copia della propria carta d’identità. È inoltre possibile opporsi in qualsiasi momento alla ricezione di e-mail commerciali dal Club Med tramite un link di annullamento dell’iscrizione riportato su tali messaggi e-mail.

6. MODIFICHE

Il Club Med potrà avere la necessità di modificare la presente Carta, in particolare in caso di evoluzione della legislazione in vigore. Qualsiasi modifica sarà visualizzata sulla presente pagina. Consultandola a ogni collegamento al sito, l’utente sarà sempre al corrente dei dati personali raccolti e del modo in cui il Club Med potrà utilizzare tali dati.