Normative sulla Privacy

CARTA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

La società Club Med SAS, immatricolata al n. 572 185 684 RCS di Parigi, (in appresso il "Club Med" o "noi" o "ci"), attribuisce una grande importanza alla protezione dei tuoi dati personali e vigila attentamente al rispetto delle disposizioni a tutela della vita privata e al trattamento dei dati personali, in particolare al Regolamento europeo relativo alla tutela delle persone fisiche in merito al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento UE 2016/679, del 26 aprile 2016), alla legge francese del 6 gennaio 1978 detta "Informatique et libertés" (Informatica e libertà) modificata nel 2004, così come alle raccomandazioni emanate dalla CNIL, l'autorità francese per la protezione dei dati (in appresso la "Legislazione in vigore").

L’oggetto della presente carta di protezione dei dati personali (in appresso la "Carta") è descrivere come e quando il Club Med, quale responsabile del trattamento dei dati, raccoglie, utilizza e trasmette i dati personali (in appresso "Dati") da te comunicati, al fine di rispondere ai tuoi bisogni, ma anche al fine di ottimizzare e migliorare la qualità dei servizi da noi proposti.

  1. In quali ipotesi la presente Carta trova applicazione?
  2. Quali sono i Dati raccolti dal Club Med?
  3. Come utilizziamo i Dati che raccogliamo?
  4. Quali cookie sono utilizzati dal Club Med?
  5. Per quanto tempo conserviamo i tuoi Dati?
  6. Quali sono le categorie di destinatari dei tuoi Dati?
  7. Su quali basi giuridiche i tuoi Dati sono trattati?
  8. Quali sono i tuoi diritti?
  9. I tuoi Dati sono trasferiti al di fuori dell'Unione Europea?
  10. In che modo il Club Med protegge i tuoi Dati.
  11. Revisione della Carta

  12. In quali ipotesi la presente Carta trova applicazione?

La presente Carta ti informa sulle modalità di raccolta, trattamento e utilizzo dei tuoi Dati quando:
 prenoti un pacchetto vacanze presso il Club Med;
 visiti il sito Internet Club Med o la nostra app (qui di seguito il "Sito");
 ti iscrivi per ricevere le novità Club Med (informazioni su prodotti e offerte promozionali) e i contenuti personalizzati;
 contatti il nostro servizio clienti;
 partecipi ai nostri giochi e concorsi.

  1. Quali sono i Dati raccolti dal Club Med?

2.1 Le informazioni che ci trasmetti direttamente

In particolare, ci trasmetti dei Dati:

  • quando ti iscrivi sul Sito compilando diversi moduli relativi al tuo conto o caricando dei Dati,
  • quando sottoscrivi un pacchetto vacanze,
  • quando partecipi a un gioco e/o concorso,
  • quando compili un questionario del Club Med,
  • quando contatti il nostro servizio clienti.

Queste informazioni possono per esempio contenere:
 il/i tuo/i nome/i e il/i tuo/i cognome/i,
 la tua data di nascita,
 il tuo sesso,
 il tuo indirizzo postale,
 il tuo indirizzo email,
 il/i tuo/i numero/i di telefono,
 i tuoi mezzi di pagamento,
 le tue prenotazioni passate.

Lo stesso vale per tutte le informazioni che ci comunichi relative alle persone per le quali prenoti un pacchetto vacanze. Ti impegni qui a ottenere il loro accordo preventivo a comunicare i loro Dati.

Puoi scegliere di non trasmettere alcune informazioni; tuttavia, questa decisione rischia di privarti di una parte dei servizi e delle funzionalità da noi proposte. Le informazioni essenziali alla fornitura dei nostri servizi e delle nostre funzionalità sono identificate da un asterisco sui nostri formulari di raccolta.

2.2 I Dati raccolti automaticamente

Quando navighi sul Sito, il Club Med potrebbe raccogliere, nel severo rispetto della Legislazione in vigore e dei tuoi diritti, Dati relativi:

 alle caratteristiche del sistema operativo, del browser o degli apparecchi (computer, tablet, smartphone) utilizzati per accedere ai nostri servizi;
 alla tua localizzazione, come l'indirizzo IP;
 al tuo percorso di navigazione e alle tue interazioni con il contenuto del Sito, come le pagine visitate, le parole chiave di ricerca utilizzate, la frequenza delle tue visite sul Sito, le pubblicità sulle quali clicchi.

  1. Come utilizziamo i Dati da noi raccolti?

Questi Dati di navigazione sono in particolare raccolti grazie ai cookie. Per ottenere maggiori informazioni sui cookie, ti invitiamo a leggere l'articolo 4.

3.1 I Dati provenienti da altre fonti

Possiamo anche raccogliere dei Dati tramite terzi, in particolare i social network, quando utilizzi il conto di cui sei titolare presso questi terzi per iscriverti o collegarti ai nostri servizi. Durante l’utilizzo, sei informato dei Dati che ci trasmette il terzo in questione.

Utilizziamo, memorizziamo e trattiamo i tuoi Dati al fine di rispondere alle tue domande, gestire le nostre relazioni commerciali, ottimizzare i nostri servizi e i nostri strumenti per creare e mantenere un ambiente di fiducia più sicuro, ma anche per ottemperare agli obblighi legali, come precisato qui di seguito.

3.2 Eseguire i contratti conclusi tra di noi

Utilizziamo i tuoi Dati per gestire la tua sottoscrizione di un pacchetto vacanze e l'esecuzione delle diverse prestazioni a esso relative.

I tuoi Dati ci serviranno in particolare per riscuotere i tuoi pagamenti, per informarti via SMS, e-mail o altro mezzo di comunicazione sulle modalità di esecuzione del contratto che ci lega (informazioni sul viaggio, sugli eventuali ritardi dei mezzi di trasporto, proposta di servizi complementari, ecc.).

Nel quadro della nostra attività è possibile che ci avvaliamo di partner commerciali cui missione è fornire servizi per nostro conto.

A titolo di esempio, non disponiamo di una flotta di aerei, di treni o pullman. Siamo pertanto obbligati a concludere contratti con vari trasportatori per poterti proporre un percorso verso i nostri villaggi. Conseguentemente, alcuni dei tuoi Dati (cognome, nome, data di nascita, ecc.) saranno trasmessi al trasportatore perché possa emettere il titolo di trasporto.

Tuttavia, i nostri partner commerciali non possono utilizzare i tuoi Dati per fini diversi da quelli necessari all'esecuzione delle prestazioni da te richieste. Inoltre, sono tenuti a trattarli nel rigoroso rispetto della Legislazione in vigore.

3.3 Fornirti l'accesso al Sito e ad alcuni servizi

I Dati che hai trasmesso ci permettono di identificarti per l'accesso al tuo Spazio Cliente, per cui occorre autenticarsi.

3.4 Comunicarti le novità Club Med e i contenuti personalizzati

Se al momento della prenotazione di un pacchetto vacanze, della creazione dell’account sul Sito o se in un secondo momento hai selezionato la casella o compilato il formulario che permette di ricevere le novità Club Med (informazioni su prodotti e offerte commerciali del Club Med) e contenuti personalizzati, potremmo utilizzare i tuoi Dati per porci in contatto con te, in base alle tue preferenze (in particolare tramite e-mail, SMS, telefono o posta):
 informazioni relative al Sito;
 inviti a eventi Club Med che potrebbero interessarti;
 informazioni sulle nostre offerte;
 informazioni sugli aggiornamenti della Carta o delle misure di sicurezza.

Puoi in qualsiasi momento opporti alle comunicazioni commerciali del gruppo Club Med i) cliccando sul link per annullare l'iscrizione o seguendo la procedura di diniego indicata su queste comunicazioni, o ii) contattandoci secondo le modalità descritte all'articolo 6 nel prosieguo. Puoi anche opporti alle promozioni telefoniche iscrivendoti su Bloctel.

Potremmo anche utilizzare i tuoi Dati per inviarti messaggi pubblicitari che potrebbero interessarti sui siti di terzi o sulle piattaforme di social network. Per ottenere maggiori informazioni in proposito, ti invitiamo a prendere conoscenza delle condizioni relative all'utilizzo dei tuoi Dati direttamente su questi siti e/o piattaforme di terzi.

3.5 A fini della definizione del profilo

Possiamo anche trattare i tuoi Dati nel quadro di operazioni di definizione del profilo.

La definizione del profilo consiste in operazioni di trattamenti automatizzati dei Dati che hanno a oggetto l'analisi, l'anticipo e la valutazione dei centri d'interesse e preferenze, al fine di inviare contenuti personalizzati e offerte commerciali adatte ai tuoi bisogni specifici.

Club Med condividerà i tuoi Dati con fornitori terzi solo per determinare il tuo profilo e le tue preferenze con una precisione maggiore e quindi inviarti contenuti Club Med più pertinenti. In nessun caso Club Med trasmetterà i tuoi Dati a partner commerciali.

Puoi in ogni momento opporti all'utilizzo dei tuoi Dati a fini di profilazione, accedendo allo Spazio Cliente o contattandoci secondo le modalità descritte all'articolo 6 seguente.

3.6 Ottimizzare il Sito e i nostri servizi

Utilizziamo i tuoi Dati per effettuare studi, test tecnici (compresa l'anonimizzazione dei tuoi Dati), deduplicazioni, che ci permettono di migliorare e di ottimizzare il Sito e di personalizzare i nostri strumenti e servizi. Per esempio, ci assicureremo che la visualizzazione dei nostri diversi contenuti sia adatta al terminale che utilizzi, o potremo conservare i tuoi Dati in server ancora più sicuri, ecc.

3.7 Rispondere ai tuoi reclami

Quando contatti il nostro servizio clienti per telefono o attraverso il formulario di contatto disponibile sul Sito o attraverso qualsiasi altro mezzo messo a tua disposizione dal Club Med (social network, chat, ecc.), utilizziamo i tuoi Dati (comprese le registrazioni delle tue chiamate con il tuo previo accordo) per:
 risponderti e offrire una soluzione relativa al tuo reclamo;
 assicurare e gestire il tuo reclamo;
 migliorare il servizio relazioni clienti.

3.8 Ai fini delle statistiche interne e dei sondaggi

Possiamo utilizzare i tuoi Dati per effettuare diversi studi statistici e/o sollecitarti a partecipare ai nostri sondaggi.

3.9 Assicurare il rispetto del diritto e delle decisioni giudiziarie

I tuoi dati possono essere utilizzati per:
 rispondere a una domanda di un'autorità amministrativa o giudiziaria, di un rappresentante della legge, di un ausiliare di giustizia o per conformarci a una decisione giudiziaria;
 assicurare il rispetto delle nostre condizioni generali di vendita e della Carta;
 proteggere i nostri diritti e/od ottenere la riparazione dei danni che potremmo subire o limitarne le conseguenze;
 prevenire ogni azione contraria alle leggi in vigore, in particolare nel quadro della prevenzione dei rischi di frode.

3.10 Gestire la tua partecipazione ai giochi e ai concorsi

Quando partecipi a un gioco-concorso, ci fornisci vari Dati. Sono indispensabili per dare seguito alla tua partecipazione e, se del caso, alla consegna del premio.

Peraltro, con il tuo consenso preventivo ed esplicito, potremmo utilizzare questi Dati al fine di comunicarti le informazioni Club Med (informazioni su prodotti e offerte commerciali del Club Med) e dei contenuti personalizzati.

  1. Quali cookie sono utilizzati dal Club Med?

4.1 Cos'è un cookie ?

Nel tuo utilizzo del Sito, il Club Med può inserire sul tuo terminale (computer, tablet per esempio), grazie al tuo software di navigazione, un file chiamato "cookie". Permette, nella sua durata di registrazione, di identificare il tuo computer nelle tue prossime visite. Quindi, ogni volta che visiti il Sito, i Dati della tua visita precedente possono essere archiviati.

4.2 Quali cookie sono utilizzati dal Club Med?

Il Club Med utilizza, in particolare, i cookie elencati nell'allegato alla presente.

a) Cookie necessari alla fornitura dei servizi richiesti

Il Club Med potrebbe utilizzare cookie strettamente necessari alla fornitura dei servizi o delle informazioni che ci hai richiesto, in particolare:

  • cookie "identificatori di sessione nel tuo Spazio personale";
  • cookie del "carrello degli acquisti";
  • cookie di autenticazione;
  • cookie di sessione di bilanciamento del carico ("load balancing");
  • cookie persistenti di personalizzazione dell'interfaccia utente.
  • cookie di analisi di misurazione del pubblico ("cookie di statistica")

I Dati raccolti dai cookie di statistica non sono verificati con altri trattamenti (o preventivamente anonimizzati) e servono unicamente alla produzione di statistiche anonime.

Questi cookie non permettono di seguire la tua navigazione verso altri siti né di geolocalizzarti con precisione.

Puoi opporti semplicemente ai cookie, in particolare ai cookie di statistica (vedere qui di seguito "Disattiva i cookie").

b) Cookie di monitoraggio e di personalizzazione

Alcuni cookie permettono di analizzare, ottimizzare e personalizzare la tua navigazione sul Sito, come anche di personalizzare i contenuti visualizzati e di realizzare operazioni di trattamento automatizzate dei tuoi Dati che hanno lo scopo di analizzare, anticipare e valutare i tuoi centri d'interesse e preferenze, al fine di rivolgerti contenuti personalizzati e offerte commerciali adatte ai tuoi bisogni specifici, in conformità all'articolo 3.4. Questi ultimi sono installati solo con il tuo consenso preventivo ed esplicito.

c) Cookie di monitoraggio e di personalizzazione

Durante la tua navigazione sul Sito, cookie emessi da terzi (agenzia di comunicazione, società di misurazione del pubblico, fornitore di pubblicità mirata, ecc.) possono permettere loro, per la durata di validità dei cookie, i) di raccogliere informazioni di navigazione relative ai terminali che consultano il Sito e ii) di determinare i contenuti pubblicitari che possono corrispondere ai tuoi centri d'interesse. L'emissione e l'utilizzo di cookie da parte di terzi soggiaciono a politiche di gestione dei cookie di questi terzi.

4.3 Come bloccare i cookie?

Puoi impostare il browser al fine di modificare il tuo consenso o esprimere il tuo rifiuto in materia di cookie.
Puoi così o accettare tutti i cookie, o essere avvertito quando viene attivato un cookie, o rifiutare tutti i cookie. Se rifiuti in tutto o in parte i cookie, alcune funzionalità del Sito potrebbero essere compromesse o alcune pagine rese inaccessibili.
Per disattivare i cookie, puoi seguire la procedura descritta in allegato.

  1. Per quanto tempo conserviamo i tuoi Dati?

In generale, i tuoi Dati sono conservati unicamente per il tempo necessario allo svolgimento delle operazioni per le quali sono stati raccolti.

Ecco le diverse durate di conservazione dei Dati raccolti dal Club Med:

 i Dati che ci sono stati trasmessi, come descritto in dettaglio all'articolo 2.1, sono conservati per la durata necessaria alla finalità del loro trattamento;
 i Dati di navigazione sono conservati per una durata massima di 13 mesi;
 i Dati relativi ai prospetti sono conservati per una durata di 3 anni a far data dall'ultimo contatto iniziato con il Club Med;
 i Dati relativi ai documenti di identità che ci trasmetti quando eserciti il tuo diritto di accesso o di rettifica sono conservati per 12 mesi;
 le informazioni che permettono di prendere in conto i diritti di obiezione delle persone coinvolte a ricevere prospezione commerciale sono conservati per 3 anni a partire dall'esercizio di questo diritto.

Possiamo anche sopprimere i tuoi Dati su tua richiesta.

Tuttavia, alla fine dei termini summenzionati i tuoi Dati potranno essere conservati al fine di osservare i nostri obblighi legali, contabili e fiscali, ivi compresa la tua domanda di cancellazione (per esempio: obbligo di archiviazione delle fatture per 10 anni, in conformità all'articolo L.123-22 del Codice di commercio), e/o nel termine di prescrizione applicabile e/o, in caso di procedimento contenzioso, per la durata di detto procedimento.

  1. Quali sono le categorie di destinatari dei tuoi Dati?

Potremmo condividere i tuoi Dati con diversi terzi, e in particolare:

 con le nostre entità consociate al fine di fornirti i servizi richiesti o agendo da incaricati del trattamento nel rispetto della Legislazione applicabile;
 i nostri partner commerciali, i nostri fornitori e/o incaricati del trattamento, che trattano i tuoi Dati per nostro conto, secondo le nostre istruzioni, per le finalità di cui in dettaglio all'articolo 2 (in particolare le società di trasporto, assicurazione, autorità doganiere, fornitori di strutture ricettive, subappaltatori, istituti finanziari, subappaltatori tecnici, ecc.). Vigiliamo in particolare perché questi terzi presentino garanzie sufficienti per assicurare la protezione e la sicurezza dei tuoi Dati;
 alle autorità francesi o estere debitamente abilitate, in particolare nel quadro di un'azione giudiziaria o di una domanda di trasmissione di informazioni.

  1. Su quali basi giuridiche sono trattati i tuoi Dati?

In conformità alla Legislazione in vigore, il nostro trattamento dei tuoi Dati si basa su diverse basi giuridiche, e in particolare:

 il tuo consenso preventivo ed esplicito al trattamento dei tuoi Dati per una delle finalità di cui all'articolo 3;
 l’esecuzione del contratto che ci lega;
 il bisogno di conformarci a un obbligo legale o di difenderci nell'ipotesi di procedimento penale;
 la realizzazione dell'interesse legittimo perseguito dal Club Med;
 la salvaguardia del tuo interesse vitale.

  1. Quali sono i tuoi diritti?

8.1 I tuoi diritti di accesso, di rettifica, di cancellazione e di obiezione
Puoi chiederci di accedere, di correggere, di aggiornare o di cancellare le informazioni personali che ti riguardano.
Disponi anche di un diritto di obiezione al trattamento dei tuoi Dati.
8.2 Il diritto alla portabilità dei tuoi Dati

Il diritto alla portabilità ti offre la possibilità di recuperare una parte dei Dati che ti riguardano, ovvero:
 i Dati che ci hai trasmesso direttamente, descritti in dettaglio nell'articolo 2.1;
 i Dati generati dalle tue attività sul Sito, descritti in dettaglio nell'articolo 2;
Ci adopereremo per dar seguito alla tua domanda entro un termine ragionevole e, in ogni caso, nei termini previsti dalla Legislazione in vigore.
8.3 Dare istruzioni sulla destinazione dei Dati
Hai il diritto di dare istruzioni generali o particolari relative alla conservazione, alla cancellazione e alla trasmissione dei tuoi Dati post-mortem.
8.4 Contatto
Per esercitare tutti questi diritti, devi inviare una lettera all'indirizzo seguente: Club Med, Service Relation Client, 11 rue de Cambrai, 75957 Paris Cedex 19, Francia, allegando alla tua domanda una copia della tua carta d'identità.
In ogni momento, se ritieni che i tuoi diritti non siano stati rispettati, disponi della facoltà di formulare un reclamo presso il Responsabile della Protezione dei Dati del Club Med, i cui dettagli sono: DPO - Service Relation Client, 11 rue de Cambrai, 75957 Paris Cedex 19, Francia.

Puoi in qualsiasi momento reclamare presso l'autorità di controllo competente (in France, la CNIL: www.cnil.fr).

  1. I tuoi Dati sono trasferiti al di fuori dell'Unione Europea?

Possiamo trasferire i tuoi Dati verso Paesi al di fuori dell'Unione Europea per le sole finalità descritte nella presente Carta.

Per ognuno di questi trasferimenti, vigiliamo perché i tuoi Dati beneficino di un livello di protezione equivalente a quello offerto in Europa.

I trasferimenti si effettuano esclusivamente verso Paesi che, secondo la Commissione europea, possono assicurare un livello di protezione adeguato dei Dati.

Nell'ipotesi in cui i dati siano trasferiti verso un Paese che non offre un livello di protezione adeguata, il gruppo Club Med e i suoi partner o fornitori si impegnano a inquadrare il trasferimento con garanzie appropriate (come le clausole contrattuali tipo della Commissione europea) che puoi chiedere all'indirizzo del DPO sopra indicato.

  1. In che modo il Club Med protegge i tuoi Dati
    Il Club Med s’impegna a garantire l'integrità e l'affidabilità dei Dati che gli sono affidati, in particolare adottando tutte le misure fisiche, organizzative e logistiche necessarie al fine di impedire qualsivoglia alterazione o distruzione dei detti Dati, in particolare assicurando un accesso sicuro solo alle persone autorizzate a trattarli.
  2. Revisione della Carta

Il Club Med potrebbe modificare questa Carta, in particolare se la Legislazione in vigore viene modificata. Ogni modifica sarà visualizzata su questa pagina.

Versione aggiornata il 21 maggio 2018