Viaggio in Spagna a dicembre

Dove andare in Spagna a dicembre?

Sogni un viaggio in un paese con temperature miti e un clima soleggiato a dicembre senza lasciare l’Europa? Famosa per il suo clima favorevole, la Spagna è una magnifica destinazione da scoprire in questo periodo. Sulla costa orientale e al sud, il Mar Mediterraneo rende gli inverni miti e favorisce un clima secco e temperato.

Per il tuo viaggio in Spagna a dicembre, perché non scegliere l'Andalusia per goderti un clima piacevole in questa stagione? Con una temperatura media di 19 °C, la Spagna in dicembre è accogliente e ideale per esplorare. Per celebrare la fine dell’anno, Madrid si rivela una città festosa, ricca di musei e piena di vita.

Allora, dove poserai le valigie?

1 - L'Andalusia

Visita l'Andalusia sotto il sole

Siviglia, Cordova, Granada, Malaga, Cadice, Marbella…
Con i suoi palazzi arabo-andalusi e la costa mediterranea, l’Andalusia affascina i viaggiatori con il suo clima, la forte identità culturale e l’ospitalità dei suoi abitanti. Rimarrai colpito dalla dolcezza di vivere andalusa a dicembre: le temperature sono piacevoli, permettendoti di visitare la regione al di fuori della stagione turistica.

Giugno, luglio e agosto sono mesi di temperature torride in Andalusia, rendendo l’estate non il periodo migliore per un viaggio. Ti consigliamo di optare per le stagioni con minore affluenza, come la primavera, nei mesi di marzo/aprile/maggio, o l’autunno, tra settembre/ottobre/novembre.

Comincia il tuo viaggio esplorando Siviglia, che racchiude tutti i fascini dell’Andalusia. Non perdere lo splendido palazzo dell’Alcázar, degno di un racconto delle Mille e una Notte. Passeggia nei suoi magnifici giardini e lasciati avvolgere dalla sua atmosfera unica.

Poi, ammira l’architettura della cattedrale di Santa Maria della Sede di Siviglia, sormontata da una torre chiamata la Giralda, che significa "girandola". Questa torre, in realtà, era un antico minareto costruito dai Mori nel XII secolo. Dalla cima, potrai godere di una vista spettacolare su tutta la città.

Da non perdere...

Un altro punto di vista da non perdere è il panorama che si ammira dal Metropol Parasol, una gigantesca passerella in legno costruita sopra Plaza de La Encarnación. Lunga 150 metri, si erge a 28 metri dal suolo.

Nel tardo pomeriggio, passeggia tra le stradine del vecchio quartiere di Santa Cruz, alla ricerca di bar de tapas, per gustarti un bicchiere di vino o una birra accompagnati da piccoli stuzzichini a prezzi imbattibili. Patatas bravas, salmorejo, spinaci con ceci, prosciutto iberico e formaggio delizieranno il tuo palato in un’atmosfera vivace e conviviale.

In serata, puoi assistere a uno spettacolo di flamenco mozzafiato, una delle tradizioni più appassionanti dell’Andalusia.

Il clima dell’Andalusia a dicembre ti permette di vivere un’esperienza lontana dalla folla estiva di luglio e agosto: approfitta di questo periodo per il tuo soggiorno, lasciati incantare da questo luogo unico in Europa!

Scopri il nostro Resort in Spagna

Scopri tutti i Resort

2 - Cordova, Granada e le città costiere

Un viaggio attraverso Siviglia, Cordova e Granada

A nord di Siviglia, a Cordova, la Grande Moschea della Mezquita ti lascerà senza parole con la sua foresta di colonne bicolori e la cattedrale gotica eretta all’interno del monumento stesso. È uno dei più magnifici edifici dell’arte islamica, assolutamente da non perdere.

A Granada, incastonata tra le vette della Sierra Nevada e le spiagge della costa, perditi nel labirinto di stradine tortuose dell’Albaicín e vai ad ammirare il palazzo dell’Alhambra. Costruito nel XIV secolo, questo edifico è un esempio unico dell’architettura moresca dell’epoca: passeggia nei suoi patio e osserva le straordinarie decorazioni di stucchi e ceramiche.

Da Siviglia, passando per Cordova, fino a Granada, questo triplice itinerario andaluso ti farà scoprire tutte le ricchezze della regione. Per spostarti tra i diversi hotel, un’auto a noleggio è ideale per esplorare i meravigliosi paesaggi dell’Andalusia.

Alla scoperta del Triangolo d'Oro andaluso e della Costa del Sol

A dicembre o a febbraio, trascorri una giornata in ognuna delle città del Triangolo d’Oro dell’Andalusia, sotto un clima piacevole e lontano dai rigori invernali della Francia.

Prosegui poi verso la costa che costeggia il Mediterraneo per visitare la città portuale di Malaga e fai una sosta nella raffinata località balneare di Marbella, sulla Costa del Sol.

Yacht, casinò, la Promenade de la Marine, spiagge di sabbia dorata e sullo sfondo la maestosa catena montuosa della Sierra Blanca: questi sono i paesaggi che incontrerai in questa magnifica città della Costa del Sol.

Nell’entroterra, i villaggi bianchi incastonati tra le montagne sono tappe affascinanti da inserire assolutamente nella tua lista di luoghi da visitare.

3 - Madrid

Festeggia la fine dell'anno a Madrid

In Spagna a dicembre, l'inverno è mite nel sud, ma freddo nell'entroterra. Se desideri visitare Madrid in questo periodo, dovrai quindi mettere in valigia abiti caldi. Tuttavia, una visita alla capitale verso la fine di dicembre è l'occasione perfetta per scoprire la ricchezza culturale e storica in bassa stagione e godere dello spirito festoso di Madrid durante il passaggio al nuovo anno.

Madrid, metropoli cosmopolita, ospita circa 60 musei. Puoi esplorare il Museo del Prado e il Museo Thyssen-Bornemisza, e molti altri siti come il Palacio Real, oltre al vecchio quartiere di Madrid intorno alla Plaza Mayor, una piazza magnifica del XVII secolo, un tempo sede del mercato. Se sei in cerca di shopping, dirigiti verso la Gran Via, l’avenza più famosa di Madrid. Costruita all'inizio del XX secolo, misura 1.300 metri di lunghezza. Fiancheggiata da numerosi negozi e ristoranti, ospita anche molti edifici moderni. Una visita perfetta per trascorrere le tue giornate a Madrid godendo al contempo del calore della città!

Un viaggio in Spagna a dicembre è un’ottima idea per riscaldarsi al sole e godere di temperature miti, o per visitare luoghi molto frequentati in altre stagioni! Sulla Costa del Sol, da Almería a Marbella passando per Malaga, scopri splendide spiagge in un piacevole tranquillità e vivi l'Andalusia esplorando città famose in tutto il mondo: Cordova, Siviglia e Granada ti aspettano per mostrarti le loro meraviglie.

In città o sulla costa, con temperature fresche ma un sole ancora ben presente, crea ricordi indimenticabili in Spagna, il paese caloroso del sud Europa.

Lo sapevi?
La sera del 31 dicembre, secondo la tradizione, gli spagnoli si riuniscono sulla vivace e centrale Plaza de la Puerta del Sol, ai piedi dell'orologio della Casa de Correos. Quando suona i dodici rintocchi di mezzanotte, ognuno mangia dodici chicchi d’uva, al ritmo dei rintocchi. Questa tradizione dovrebbe portare fortuna per il nuovo anno.

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort