Yoga in vacanza a Bali

Luoghi dove praticare yoga in vacanza a Bali, in un ambiente rilassante e tranquillo!

Lo yoga a Bali è una scelta ovvia, perché l'ambientazione di quest'isola paradisiaca si presta molto bene. Con le sue risaie, i templi, le foreste di bambù, le spiagge idilliache e la giungla selvaggia, è la cornice ideale per un'attività di benessere...

1 - Yoga a Bali

Perché praticare yoga a Bali?

Yoga e Bali sembrano davvero due parole complementari. Grazie alla forte presenza delle religioni induista e buddhista in Indonesia, è naturale per gli abitanti dedicarsi a questo tipo di attività, sia sportiva che meditativa.

Numerosi luoghi in Indonesia sono perfetti per praticare il yoga balinese, immerso nella natura selvaggia e lontana dalla routine quotidiana. Durante una lezione di yoga, ti lasci guidare da un insegnante attraverso una sessione rigenerante, mentre ammiri panorami mozzafiato.

Ubud è uno dei luoghi preferiti per praticare yoga a Bali. La città lascia rapidamente spazio a distese di risaie, a pochi minuti dal centro.

All’alba o nel tardo pomeriggio, fermati davanti a questo fiume verde formato dalle risaie che si estendono a perdita d’occhio, al riparo dal caos urbano. Durante la meditazione, osserva il mondo intorno a te. In lontananza, le palme da cocco si stagliano contro le linee sinuose delle coltivazioni: un ambiente incantevole per praticare yoga a Bali.

Se desideri rifugiarti in un luogo ancora più appartato, il villaggio di Tegallalang fa al caso tuo. Qui il paesaggio diventa più selvaggio, con felci, erbe alte e risaie incastonate lungo le gole sullo sfondo. Lasciati trasportare dalla serenità del posto, dove il tempo sembra essersi fermato.


Lo sapevi?
Tegallalang è molto amato dai viaggiatori più avventurosi per la sua immensa altalena sospesa nel vuoto, che domina una natura spettacolare. Un’attività rilassante perfetta dopo una bella sessione di yoga a Bali!

Scopri i nostri Resort in Indonesia

Scopri tutti i Resort

2 - Cosa fare a Bali ?

Oltre allo yoga, cos'altro c'è da fare a Bali?

Se durante il tuo soggiorno vuoi sostituire lo yoga a Bali con un'altra attività sportiva, sappi che ci sono molte alternative altrettanto rigeneranti. Il surf è una di queste, grazie alle innumerevoli spiagge paradisiache che punteggiano l’isola. Prova questo sport acquatico su una delle spiagge di sabbia bianca lambite da acque cristalline.

Echo Beach è una delle spiagge più famose della zona, dove le onde potenti attirano surfisti da tutto il mondo, proprio come Kuta Beach. Qui puoi anche dedicarti alle immersioni subacquee, per esplorare i meravigliosi fondali marini.

A Bali, il sole tramonta intorno alle 19: perché non fare una bella passeggiata lungo la spiaggia, per un momento romantico e rilassante? Se invece hai voglia di festeggiare, troverai tanti ristoranti e bar aperti fino all’alba dove potrai divertirti, ballare e ascoltare sia musica tradizionale che contemporanea.

Se ti va, assisti a una delle tante rappresentazioni di danza balinese tradizionale. Anche questa è un’attività rilassante da fare a Bali. Lasciati trasportare dai movimenti sinuosi dei danzatori, avvolti in costumi e copricapi tradizionali, al suono del gamelan, l’orchestra tradizionale balinese.

È composta principalmente da strumenti a percussione, come gong e metallofoni, oltre a flauti: una musica perfetta per la meditazione!

Scopri i nostri Resort in Indonesia

Scopri tutti i Resort

3 - I benefici dello yoga

Quali sono i benefici dello yoga e come si possono prolungare?

Lo yoga ha il vantaggio di far lavorare tutti i muscoli del corpo. Unisce i benefici fisici a quelli emotivi e mentali attraverso esercizi fisici, respiratori, di concentrazione, meditazione e rilassamento.

Durante le sessioni di yoga, migliori la tua flessibilità e allo stesso tempo rivitalizzi gli organi interni. Lo yoga aiuta ad adottare posture migliori, a far circolare meglio l’energia dalla testa ai piedi, e a ridurre lo stress e i dolori.

I benefici rilassanti dello yoga balinese possono continuare anche attraverso un’attività immersiva, che ti permette di liberare la mente e scoprire la cultura locale. In quest’ottica, dirigiti verso Goa Gajah, un celebre tempio indonesiano a pochi passi da Ubud e dalle sue risaie.

Questo tempio ha saputo fare della natura una preziosa alleata, sorgendo nel cuore di una grotta ai margini della giungla. Inondato dai profumi dell’incenso, scoprirai uno dei monumenti storici più antichi dell’Indonesia. Con un po’ di fortuna, potrai anche ascoltare alcuni canti tradizionali, dal potere profondamente rilassante: un autentico momento di meditazione.

È un dato di fatto: praticare yoga a Bali è un’esperienza unica e rigenerante, che ti permette anche di scoprire luoghi insoliti dove la natura è protagonista. Che tu sia un principiante o uno yogi esperto, cullato dalla dolcezza tipica di questa terra, troverai sicuramente il posto giusto per ricaricare corpo e spirito.

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort