Un soggiorno di relax in mezzo al verde!

Siete alla ricerca di idee per trascorrere una vacanza estiva da sogno in montagna? Le possibilità sono infinite, che si scelga di rimanere in Italia o di spostarsi all’estero, che si desideri un periodo di completo relax o un’esperienza attiva e adrenalinica a contatto con la natura. In ogni caso, i monti regalano panorami da sogno, aria pura e tante possibilità per rigenerare corpo e spirito. Ecco alcuni spunti di viaggio per organizzare delle vacanze estive in montagna che rimarranno indelebili nei vostri ricordi.

Vacanze estive sulle Alpi Piemontesi

Le Alpi piemontesi sono la destinazione perfetta per chi desidera vacanze in montagna all’insegna dello sport e della natura. Escursioni a piedi e giri in mountain bike vi permetteranno di apprezzare le incredibili bellezze della zona. Il Resort in Piemonte Pragelato Sestriere di Club Med, in particolare, è il luogo ideale da cui partire alla scoperta dei sentieri della Val Troncea e in cui ritornare la sera, per godere di ottimo cibo e farsi coccolare nell’area benessere.

Valsesia

La montagna regala anche adrenalina ed emozioni, elementi ben rappresentati dai molti itinerari per canyoning e rafting della Valsesia. Questa valle piemontese offre itinerari naturalistici, fiumi pescosi e moltissime alternative per praticare sport fluviali lungo i percorsi e le rapide del fiume Sesia. Da non perdere anche una visita al pittoresco villaggio Walser di Alagna, dove il tempo pare essersi fermato tra le tipiche case in legno e i costumi tipici delle donne del luogo. Qui potrete visitare il museo dedicato alle usanze di questo popolo affascinante.

Monti Sibillini

Il Parco Nazionale dei Monti Sibilllini, sull’Appennino umbro-marchigiano, è una destinazione perfetta per gli amanti delle passeggiate e del trekking. Questa zona è pronta a stupirvi con le sue bellezze naturalistiche, la straordinaria varietà faunistica e botanica e il fascino delle abbazie e dei piccoli centri storici medioevali da esplorare.

Un’estate in Trentino

La natura, maestosa e rigogliosa, è l’indiscussa protagonista del Trentino. Suggestiva, tra le altre destinazioni, la località di Santa Maddalena, nella Valle di Casies, che offre una ricca varietà di escursioni da intraprendere per godere di panorami da sogno. Non perdetevi per esempio una passeggiata sul Sentiero della Malghe 2000 o un giro in mountain bike sul Talblickweg, sentiero panoramico della Valle adatto a tutta la famiglia.