Sciare in Val Thorens
Metti gli sci ai piedi e parti!
Ogni sciatore si domanda quale sia il più grande comprensorio sciistico dove poter praticare per qualche settimana il proprio sport preferito. La risposta è
Val Thorens
.
Appartenente alle Tre Valli,
Val Thorens
è la stazione più alta d’Europa e il punto culminante di queste vallate che Club Med consiglia a tutti gli amanti del turismo in quota. Il comprensorio ha 600 Km di piste e si perde in mezzo ai più bei paesaggi del mondo.
In effetti, come gli appassionati sanno, un impianto di alta qualità è di certo l’ingrediente principe della ricetta per scoprire panorami sempre nuovi, specie per chi rischia di annoiarsi presto se costretto a muoversi troppo a lungo sullo stesso tracciato. La ricerca del nuovo si unisce così ad ambienti piacevoli da vivere. Non a caso, la sua locazione rende questa valle una delle mete più ambite dagli sciatori. Situata nel cuore di un vasto anfiteatro naturale, Val Thorens è caratterizzata da numerosi itinerari da percorrere con gli sci, al sole, durante tutto il giorno. Il paesaggio innevato accompagna le passeggiate e le corse di chi sceglie questo luogo incastonato fra tre valli.
I turisti amano questo posto per la qualità della neve e per gli impianti innovativi, all’avanguardia e sicuri. Qui si può praticare ogni tipologia di sport sciistico: carving, sci alpino e fuoripista, sci escursionistico, snowpark, bardercross, telemark. Val Thorens accontenta tutti. Dal principiante al più esperto la valle è unica e offre una moltitudine di possibilità.
Dalla stazione si parte con gli sci e si arriva subito alle piste.
Ma oltre a praticare gli sci,
Val Thorens
è il luogo scelto dai romantici che vogliono gustarsi la freschezza della neve e chiudersi al calduccio non appena la giornata intensa volge al termine. E la notte, per gli infaticabili che si sono lasciati alle spalle le attività sulla neve, è possibile ammirare il grandioso Ghiacciaio di Péclet, ossia, il più bel paesaggio delle Alpi.
Val Thorens per sciatori e turisti
Val Thorens
è uno dei più bei luoghi in Europa. Chi ha visitato e soggiornato per qualche settimana in questa località ne conserva sempre un buon ricordo e di certo vorrà tornarvi. Sciatori principianti o agonisti, appassionati delle racchette o dello sci alpinismo e dello sci fuori pista si ritrovano tutti qui. Prenotare i corsi è molto semplice e, appena si arriva sul posto, ci si può subito iscrivere e iniziare senza alcuna attesa.
I servizi sono numerosi e differenziati. Dai ristoranti alle strutture in cui dormire, dai negozietti ai supermercati, questa località è davvero ben fornita di tutto. La comodità e il benessere sono assicurati ogni anno e a ogni stagione. Le regole da rispettare sono poche, per esempio esistono molte restrizioni sul parcheggio nelle strade di Val Thorens e gli spostamenti avvengono con le navette che permettono di giungere fino alla struttura ricettiva (come il
Resort Val Thorens
) e depositare i bagagli.
Il comprensorio dispone anche di una struttura dedicata agli sport per disabili e sport d’evasione come l’handiski che si adatta a tutti i tipi di handicap. D’altra parte non mancano neppure gli istruttori qualificati e specializzati per insegnare queste discipline e addestrare i volenterosi che abbiano desiderio di cimentarsi in attività sportive più agonistiche. La vallata è così vasta e varia che s’incontra ogni tipo di pista e fuoripista, di neve, di ambiente, di esposizione. Le piste sono ben organizzate, difficilmente si fanno le code e ci sono anche delle zone sperdute che la maggior parte delle persone ignora.
Per conoscere tutte le opportunità offerte è utile sapere che Club Med mette a disposizione dei suoi clienti o di chi sta semplicemente cercando informazioni sulle località sciistiche della valle tutti i materiali per pianificare in ogni dettaglio il proprio soggiorno, oltre al ricco calendario con tutti gli appuntamenti, le proposte e gli eventi che si tengono qui.
Per chi pratica snowboard
Lo snowpark di
Val Thorens
offre agli sciatori e agli specialisti dello snowboard la possibilità di migliorare le loro prestazioni sportive, confrontarsi con altri sciatori di un certo livello, perfezionarsi su un percorso freestyle che si adatti al livello di ciascuno.
L’area in cui si pratica lo snowboard è di 70.000 mq ed è attrezzata con tavole impiegate per il salto, con rail e con box di diverse misure. La struttura è una delle più innovative ed è anche un centro principale d’incontro e animazione per tutti. È possibile assistere o partecipare a dei festival o a numerosi contest freestyle organizzati durante la stagione invernale.
Scopri il nostro Resort
Benessere e relax, innanzitutto
Ciò che sorprende subito, trascorrendo un po’ di tempo in Val Thorens , è l’atmosfera cosmopolita che la anima. Si ha l’opportunità di conoscere persone e appassionati della montagna da tutto il mondo, ma anche famiglie o coppie senza figli che scelgono questa destinazione per riposarsi e trascorrere una vacanza senza pensieri. Subito dopo le attività sportive infatti il principale polo di attrazione riguarda il comfort e il benessere. E Val Thorens offre l’occasione per usufruire di questo genere di servizi: massaggi, docce rilassanti in piscina e ginnastica nell’acqua. L’atmosfera profumata, la musica zen, le luci soffuse e gli arredi raffinati ed eleganti accompagnano le giornate della più bella valle d’Europa.
Come raggiungere Val Thorens
Raggiungere il comprensorio della Val Thorens dall’Italia è molto semplice: autostrada To-Bardonecchia, Traforo del Frejus. Una volta usciti dal Frejus si percorrono 10 km di statale e si arriva al paese di Orelle, da dove la più lunga TC d’Europa porta in quindici minuti da 800 a 2300 metri. Da lì una seggiovia porta a 3000 metri.
Il periodo migliore
I mesi migliori per partire sono: dicembre, gennaio e febbraio. In questi mesi, oltre ai grandi professionisti degli sci che è possibile incontrare qui, ci si imbatte anche nei turisti occasionali. Per entrambe le cateogorie di visitatori l’appeal di questa località consiste proprio nella possibilità di poter trascorrere un po’ di tempo in totale relax dopo la fatica dell’allenamento o la soddisfazione di una bella discesa sulla neve.