
Visitare la Medina
Per iniziare il tuo viaggio a Marrakech nel mese di aprile, niente è meglio della visita della Medina, la città vecchia! Inizia la tua settimana alla scoperta del Marocco dalla piazza Jemaa El-Fna, il simbolo della città che concentra tutte le attività commerciali. Da mattina presto fino a tarda sera, incontrerai venditori ambulanti, ma anche chiromanti e persino incantatori di serpenti. Sotto il sole marocchino, potrai esplorare i vicoli che si susseguono nella Medina con un percorso a piedi. Prenditi il tempo di assaggiare il tè alla marocchina che ti sarà offerto in ogni negozio.
È sempre nella Medina che potrai visitare i famosi riad, le tradizionali case marocchine costruite intorno a un atrio. Progettati per incanalare il sole e anche la pioggia, i riad permettono di abbassare la temperatura delle stanze adiacenti. Prosegui il soggiorno raggiungendo la famosa moschea Koutoubia, facilmente riconoscibile dal suo minareto alto 70 metri. Anche se non potrai entrare, potrai scoprire la sua storia con una guida che te la racconterà.
Lo sapevi?
La Medina è la Marrakech originaria! Fu infatti costruita alla fine dell’XI secolo e circondata da mura. Ancora oggi, la Medina copre una superficie di 590 ettari e possiede 18 chilometri di mura medievali. Queste la separano fisicamente dalla nuova città, chiamata Guéliz, costruita durante il Protettorato francese, nel XIX secolo.