Turismo sostenibile alle Seychelles

Tourisme durable aux Seychelles

Il nostro impegno per un turismo sostenibile alle Seychelles

Nel nostro Resort alle Seychelles, ci impegniamo per offrirti un viaggio immersivo nelle tradizioni locali, rispettando la straordinaria biodiversità di questo luogo unico.

Situato nell’Oceano Indiano, questo arcipelago di 115 isole è famoso per i numerosi reef corallini, le riserve naturali e le specie rare di animali, come le tartarughe giganti.

Al Club Med, ci impegniamo a ridurre al minimo il nostro impatto su questo delicato ecosistema, portando avanti iniziative sostenibili sia all’interno del nostro Resort sia collaborando con associazioni locali.

1 - Quando la natura si unisce al viaggio

excursion vélo nature seychelles

Seychelles: spiaggia, sole e natura incontaminata al Club Med

Con le sue spiagge di sabbia bianca a perdita d’occhio, le acque turchesi e il clima sempre soleggiato, le Seychelles hanno tutto per farti sognare. Piccolo angolo di paradiso sulla Terra, questo arcipelago è molto apprezzato dai visitatori per la fauna esotica che ospita.

Situato nel cuore di una riserva naturale protetta, il nostro Club Med ti invita a godere della meravigliosa natura che ti circonda, rispettando allo stesso tempo l’ambiente.

I nostri impegni alle Seychelles:

Riciclare l’acqua per l’irrigazione,
Sviluppare l’approvvigionamento del Resort con prodotti locali e agroecologici,
Limitare l’uso di plastica monouso,
Riciclare i rifiuti verdi per ridurre l’uso di fertilizzanti e prodotti fitosanitari,
Proporti attività di scoperta della fauna e della flora locali,
Utilizzare cotone biologico per realizzare le uniformi dei nostri collaboratori.

Scopri il nostro Resort Club Med

Scopri tutti i Resort

2 - Le nostre azioni per un turismo sostenibile alle Seychelles

snorkelling seychelles

1. Sensibilizzazione alla biodiversità dell'arcipelago

In collaborazione con organizzazioni locali, ti proponiamo diverse attività per scoprire il patrimonio naturale all’interno del nostro Club Med alle Seychelles.

In compagnia della tua guida, parti all’avventura nella giungla per svelare i segreti della fauna e della flora di Saint-Anne. Ammira le meraviglie dell’oceano grazie a un percorso guidato di snorkeling.

Partecipa a diversi laboratori interattivi sulla biodiversità per conoscere meglio i coralli, le tartarughe e l’ecosistema marino.

La nostra attività di sensibilizzazione comincia fin dall’infanzia: per questo offriamo esperienze didattiche pensate per aiutare i bambini a conoscere e rispettare la natura. In parallelo, stiamo sviluppando un orto didattico all’interno del Resort.

Scopri le nostre iniziative al Resort Seychelles >

epices seychelles approvisionnement local club med

2. Sviluppo di una filiera di approvvigionamento agroecologico

Nel quadro del nostro progetto Green Farmers, in collaborazione con l’ONG Agrisud e l’agenzia agricola delle Seychelles, sosteniamo cooperative agricole per rifornire i nostri Resort con frutta e verdura fresca provenente dall’agroecologia.

Questa iniziativa ci permette di offrirti prodotti sani e locali, sostenendo al tempo stesso numerosi produttori del posto con un aiuto materiale e finanziario, e contribuendo allo sviluppo di un’agricoltura responsabile.

Inoltre, i nostri gelati vengono preparati direttamente in loco, mentre la birra Seybrew e il rum Takamaka che ti proponiamo al bar sono prodotti localmente.

*Scopri il nostro programma di sviluppo locale >*

club med seychelles plage

3. Bye Bye Plastics: limitare l'uso della plastica nel nostro Resort

Nel nostro Resort Club Med Seychelles abbiamo eliminato cannucce, bicchieri, posate, piatti e vari contenitori in plastica.

In camera troverai inoltre prodotti per l’igiene e la bellezza in flaconi riutilizzabili.

Per quanto riguarda le bottiglie d’acqua, collaboriamo con una stazione di imbottigliamento sull’isola di Saint-Anne, che filtra l’acqua e la imbottiglia. Una volta utilizzate, le bottiglie vengono pulite, disinfettate, riempite di nuovo e riutilizzate.

Scopri la fondazione Club Med >

3 - Attività sostenibili da scoprire alle Seychelles

Seychelles

Parchi nazionali Marin e Morne

Escursione in catamarano nel Parco Nazionale Marino dell’isola di Saint-Anne

Vero e proprio santuario di fauna e flora marina, il Parco Nazionale Marino di Saint-Anne è la più antica riserva acquatica dell’arcipelago. Al largo di Mahé, il parco è composto da 6 isole quasi disabitate, un territorio straordinario da esplorare per chi ama la natura selvaggia.

Sali a bordo di un catamarano per scoprire questo gioiello naturale caratterizzato da un ecosistema ricco e prezioso. Con maschera e boccaglio, avvicinati ai banchi di razze e ai pesci colorati che si muovono sotto di te.

Ascesa al Morne Blanc nel Parco Nazionale del Morne Seychellois
Tra i tanti tesori naturali delle Seychelles, il Parco Nazionale del Morne Seychellois abbraccia le principali vette dell’isola di Mahé. Il percorso del Morne Blanc ti porterà attraverso l’imponente foresta tropicale dell’isola.

Tra questa vegetazione rigogliosa, potrai osservare piccoli uccelli e mammiferi endemici dell’arcipelago. Proseguendo la tua escursione, passerai tra le piantagioni di tè della Tea Factory. Scegli di visitare la fabbrica per scoprire una parte dell’eredità coloniale lasciata dall’Impero Britannico.

Seychelles Musée d'histoire naturelle

Visita al Museo di Storia Naturale delle Seychelles

Visita il Museo di Storia Naturale delle Seychelles per scoprire uno spaccato della sua straordinaria biodiversità. La missione principale di questa istituzione è sensibilizzare la popolazione locale e i visitatori stranieri sull’importanza di preservare la biodiversità del Paese.

Varcando le porte del museo, potrai ammirare le gigantesche tartarughe di Aldabra, alcuni cocos de mer provenienti dall’isola di Praslin e una collezione di 44 dipinti della celebre artista britannica Marianne North, preziosa testimone dell’eredità naturale di questo arcipelago.

Snorkelling aux Seychelles

Sessione di snorkeling nella baia dell'isola di Saint-Anne

È il luogo perfetto per praticare snorkeling alle Seychelles: la baia di Saint-Anne vanta un magnifico patrimonio marino. Primo parco marino ad aver ottenuto protezione nell’Oceano Indiano, la fauna marina è da anni abituata alla presenza dell’uomo.

Potrai così osservare facilmente pesci angelo, mante e tartarughe verdi, il tutto in uno scenario spettacolare fatto di barriere coralline e affioramenti granitici. Questa attività è facilmente praticabile direttamente dalle spiagge del nostro Club Med alle Seychelles.

Seychelles

Escursione esotica al Jardin du Roi

Gestito da una Seychellese, il** Jardin du Roi** è il luogo perfetto per scoprire la cultura creola immerso in un piccolo angolo di pace lussureggiante. Sul posto, puoi pranzare al ristorante e assaporare i piatti tipici dell'isola, preparati con i prodotti del giardino.

Percorri i vari sentieri botanici per esplorare la foresta tropicale e scoprire di più sulle piante medicinali. Questo parco ti permette anche di visitare una distilleria di rum tradizionale, una vera e propria istituzione dell'artigianato locale. Durante tutta la visita, goditi uno spettacolare panorama sulla costa delle Seychelles.

seychelles île mahé

Escursione guidata alla “Rock Pool” delle Seychelles

È sicuramente una delle piscine naturali più insolite del mondo: la “Rock Pool” delle Seychelles è una tappa imperdibile di questo arcipelago. Per raggiungerla, affidati a una guida, perché questa piscina naturale scavata nella roccia non è facile da trovare.

Solo i Seychellesi conoscono il sentiero d’accesso, da cui potrai ammirare i diversi paesaggi dell’isola di Mahé. Dopo un’escursione di circa un’ora, ti troverai davanti alla Rock Pool e al suo pittoresco scenario mozzafiato.

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort