Happy to Care

I nostri impegni per un turismo responsabile

La nostra visione

Il posto per essere felici è qui; il momento di essere felici è ora... Ma è anche domani

Al Club Med sappiamo che le risorse del pianeta non sono infinite. Siamo consapevoli del crescente impatto del turismo sull'ambiente. Siamo convinti che le comunità locali debbano poter beneficiare della nostra attività. E vediamo come i nostri dipendenti (G.O & G.E) cercano un significato nel loro lavoro.

Un impegno di lunga data, un approccio rinnovato

Dal 1950 ad oggi, alcune date chiave

§ 1950: nasce il Club Méditerranée, inizialmente come associazione senza scopo di lucro.
§ 1965: apertura del primo Resort permanente ad Agadir (Marocco), meta scelta per la sua bellezza e accoglienza, ma anche per contribuire alla rinascita di questa regione devastata dal terremoto del 1960.
§ 1973: costruzione del primo impianto di trattamento delle acque reflue a Mauritius a Pointe aux Canonniers
§ 1978: il più grande campo di collettori solari d'Europa è installato al Club Med des Boucaniers in Martinica.
§ 1979: nascita della Fondazione Club Med
§ 2005: creazione del Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Club Med
§ 2012: Valmorel, il primo hotel di montagna in Francia ad essere certificato HQE (Alta Qualità Ambientale)
§ 2013: la prima piscina naturale in Cina, al Club Med Guilin.
§ 2019: lancio del programma Happy to Care

Lo sapevi?

La Fondazione Club Med è stata creata più di quarant'anni fa ed è una delle più antiche fondazioni d'impresa in Francia. Pioniere nel coinvolgimento dei dipendenti e poi dei clienti, aiuta migliaia di GO e GE a partecipare a progetti di solidarietà. Scoprite e sostenete questi progetti sul sito web della Fondazione Amici del Club Med: www.amisfondationclubmed.com.

Happy to Care

Il nostro programma basato su tre pilastri

Specialista in destinazioni da sogno, consapevole della loro fragilità

Per preservare il nostro eccezionale patrimonio naturale

§ Soggiorni sostenibili certificati: l'80% dei nostri Resort sono certificati GLOBE VERDE, con un obiettivo del 100% entro il 2021.
§ Impegni ecologici concreti: eliminazione della plastica monouso, lotta ai rifiuti alimentari, promozione del benessere degli animali
§ Attività per scoprire la natura e proteggerla

Per saperne di più

Pioniere del turismo, acceleratore dello sviluppo locale

Condividere il valore, localmente

§ La solidarietà nel cuore delle vacanze, con la Fondazione Club Med: per esempio, con "Friends around the world", i bambini delle comunità locali incontrano i giovani G.M. per condividere le loro culture.
§ Sostegno agli agricoltori locali e all'agroecologia con il programma "Green Farmers"
§ Rispetto per gli ospiti e sostegno all'economia locale: prevenzione degli abusi sui minori nel turismo con ECPAT
§ 75% dei posti di lavoro sono occupati localmente, sviluppo degli acquisti locali

Per saperne di più

La felicità dei nostri dipendenti

Offrire più di un lavoro, esperienze da vivere, sviluppare e tessere legami per tutta la vita.

§ Il 100% dei Capi di Villaggio proviene dalla promozione interna
§ 46% delle donne nei comitati di direzione
§ Il 90% dei Resort accoglie GO di almeno 9 diverse nazionalità.

Per saperne di più

Alcune iniziative in Resort

Soggiorni responsabili certificati

BREEAM, Green Globe, Greenleaders by Tripadvisor® & Labellisation ATR

L'impegno del Club Med per un turismo sostenibile si basa su solide basi

attestate da certificazioni internazionali riconosciute:

§ Il 100% dei nuovi Resort costruiti dal 2018 sono stati certificati (o equivalenti) ecologici BREEAM (o equivalenti)
§ 46 Resort certificati Green Globe per la loro gestione sostenibile (obiettivo: 100% entro il 2021)
§ Oltre 20 Resort che hanno ricevuto il marchio Ecoleader da TripAdvisor®.
§ I Discovery Tours by Club Med sono certificati ATR dal 2017.

Report CSR 2020

Dal 2007, Club Med pubblica annualmente un rapporto CSR per rispettare - e talvolta superare - le crescenti e legittime esigenze di responsabilità normativa, ma anche e soprattutto in uno spirito di trasparenza verso i suoi stakeholder e di progresso continuo.

Scopri il Report CSR 2020