Il momento migliore per un viaggio nei Caraibi francesi

Qual è il periodo migliore per partire per i Caraibi Francesi in base ai tuoi desideri?

Che si tratti delle sue spiagge paradisiache, della natura rigogliosa, della cultura locale o dei suoi tesori storici, questa perla delle Antille ha davvero molto da offrire. Visitando i Caraibi Francesi, resterai senza dubbio affascinato dalle innumerevoli meraviglie che custodisce questa isola da sogno.
Ecco tutti i nostri consigli per scegliere il momento migliore per partire e scoprire quando andare ai Caraibi Francesi!

1 - Il clima dei Caraibi Francesi

Il clima dei Caraibi Francesi

Il clima dei Caraibi Francesi è tropicale, e si parla anche di clima subtropicale umido. Come ci si può aspettare, le temperature di queste isole delle Antille sono molto piacevoli. Il caldo è moderato e costante tutto l’anno, con temperature comprese tra i 28° e i 30 °C sia in estate che in inverno. Questo calore temperato è dovuto alla presenza dell’oceano.

L’umidità è anch’essa molto presente nei Caraibi Francesi. È proprio grazie a essa che l’arcipelago offre una natura rigogliosa e paesaggi mozzafiato. La vegetazione tropicale contribuisce a rendere il paesaggio verde e ricco di fiori dai mille colori.

Se sogni una vacanza all’insegna del trekking e della scoperta di nuovi panorami, i Caraibi Francesi sono una destinazione da non perdere!

A causa del suo clima tropicale, le temperature restano elevate durante tutto l’anno. Se ti stai chiedendo quando partire per i Caraibi Francesi, ti consigliamo di preferire il mese di settembre ai più gettonati luglio e agosto.
Durante la nostra estate, infatti, nei Caraibi Francesi inizia la stagione delle piogge. Sebbene l’arcipelago resti splendido anche in questo periodo, è il meno indicato per via della frequenza delle precipitazioni.

2 - Sete di cultura

Quando partire per i Caraibi Francesi se hai sete di cultura?

I Caraibi Francesi sono una destinazione perfetta se desideri un po’ di sole durante l’inverno, ma anche per immergerti nel ritmo della cultura locale.

Il periodo ideale per visitare le Antille va da dicembre ad aprile, non solo per il clima piacevole, ma anche – e soprattutto – per la ricchezza di eventi culturali. A dicembre, ad esempio, potrai partecipare al Festival del Jazz o vivere la tradizione del celebre Chanté Nwel, i canti natalizi tipici.

Ogni anno, nei Caraibi Francesi, si celebra un grande Carnevale che, a seconda dell’anno, si tiene a febbraio o marzo. Questo evento tra i più importanti delle Piccole Antille attira migliaia di persone. Per l’occasione, si organizzano sfilate colorate a cui tutti sono invitati a partecipare con costumi tradizionali.

E anche se la pioggia dovesse farsi vedere durante il soggiorno, non mancheranno escursioni e luoghi da scoprire.
A Fort-de-France, ad esempio, puoi visitare il Museo di Archeologia e Preistoria dei Caraibi Francesi, il Museo Regionale di Storia ed Etnografia, oppure ammirare la Cattedrale di Saint-Louis e gustare un delizioso pasto della tradizione locale.

3 - Quando partire per scoprire la natura dei Caraibi Francesi?

Quando partire per scoprire la natura dei Caraibi Francesi?

Quando andare ai Caraibi Francesi?
In realtà, non è facile rispondere con precisione a questa domanda. Ma se sei un amante delle avventure nella natura selvaggia, questa destinazione è piacevole in ogni periodo dell’anno.

Durante il tuo soggiorno, con il sole o con qualche nuvola, potrai salire sulla Montagne Pelée, il punto più alto dei Caraibi Francesi con i suoi 1.397 metri. L’ultima eruzione risale al 1932, ma la più drammatica resta quella del 1902, che distrusse il villaggio di Saint-Pierre. Questo sito naturale offre diversi sentieri che conducono fino alla vetta, da cui potrai godere di una vista panoramica mozzafiato sull’isola.

Il Jardin de Balata è un’altra tappa imperdibile: ospita oltre 3.000 specie di piante tropicali e una tradizionale casa creola.

E se il sole splende, corri alla Plage des Salines o alla penisola della Caravelle per concludere la giornata in relax, con i piedi nella sabbia e lo sguardo sull’orizzonte.

Scopri di più sul mondo Club Med

I nostri Top Resort in tutto il mondo