Chiamare ai Caraibi
Cosa sapere per non avere pensieri in vacanza:
Soggiornare in un’isola caraibica o vivere l’esperienza di una crociera ai Caraibi , vuol dire andare alla ricerca di un relax assoluto, per godersi ogni attimo di questi splendidi luoghi paradisiaci.
Ma per essere completamente privi di pensieri, è bene partire muniti anche di un elenco di numeri utili ai Caraibi da utilizzare in caso di emergenza. Le isole caraibiche però sono tantissime e non esiste dappertutto un numero unico da usare: molte di esse hanno le proprie linee telefoniche per contattare polizia, ambulanze o vigili del fuoco.
Isole caraibiche: quale numero chiamare per le emergenze
Tra i numeri utili ai Caraibi, il 911 rappresenta forse il più conosciuto: basta digitare le tre cifre per ricevere immediata assistenza sanitaria o chiedere aiuto alle forze dell’ordine o ai pompieri. Qualunque sia il problema, il centralino del 911 localizza la posizione della persona che ha chiamato e manda tempestivamente una volante o un’ambulanza. Non dover ricordare troppi numeri è una grossa comodità per i turisti che si recano nella Repubblica Dominicana, a Saint Lucia, ad Anguilla e nelle Isole Cayman. Antigua e Barbuda, invece, lo utilizzano soltanto per la sanità e hanno una linea telefonica differente se si vuole contattare la polizia, il 999.
Alcune isole non hanno un centralino operativo unitario e per questa ragione, nel momento in cui si decide la destinazione della propria vacanza, bisogna appuntarsi il numero utile da chiamare ai Caraibi in caso di emergenza. Ad esempio, nelle Bahamas la polizia è contattabile digitando il 919, mentre nelle Isole Vergini bisogna chiamare il 915. Un discorso analogo vale anche per le emergenze sanitarie: alle Barbados si utilizza il 511 e in Giamaica il 110.
Chiamare l’ambasciata italiana ai Caraibi
Chi soggiorna in un paese straniero parte libero da ogni preoccupazione, anche perché sa di essere tutelato da un ufficio consolare.
Se si necessita di assistenza sanitaria in casi particolari, se si ha bisogno di documenti specifici, come il rinnovo del passaporto o il rilascio del visto, o se si desidera celebrare il proprio matrimonio in una delle meravigliose isole dei Caraibi, a chi rivolgersi? Anche in questo caso si deve prestare attenzione all’isola che si è scelto di visitare. Infatti, la maggior parte di esse non ha una propria ambasciata italiana, ma un consolato di riferimento.
Scopri i nostri Resort
Contattare l'ufficio turistico locale
Nella Repubblica Dominicana è presente il Consolato di Santo Domingo, punto di riferimento anche per la Giamaica, Haiti, Saint Kitts e Nevis. Il numero da chiamare è 0018096820830.
L’Ambasciata di Caracas , in Venezuela, è il consolato di riferimento delle Barbados, di Grenada, Saint Lucia, Anguilla, Saint Vincent e Grenadines. (tel. 00582129527311)
Le Bahamas, invece, si appoggiano all’ Ambasciata di Washington (tel. 0012026124400), mentre Turks e Caicos al Consolato generale di Miami , in Florida (tel. 0013053746322).
Per contattare il Consolato italiano di Martinica bisogna chiamare il numero +596 705475, invece quella di Guadalupa è raggiungibile al numero +590 323727.
Insomma, una vacanza perfetta richiede anche di non partire sprovveduti e sapere subito quali numeri utili digitare sul proprio smartphone per avere la giusta assistenza. Ciò non toglie che ogni isola ha un proprio ufficio turistico locale pronto a dare tutte le informazioni utili se non si è certi di quale sia il numero giusto da contattare in caso di emergenza.