Turks e Caicos
Arcipelago corallino dei Caraibi
Turks e Caicos è un arcipelago dell’Oceano Altantico: un paradiso tra le barriere coralline dei Caraibi. Le sue isole non sono sicuramente tra le più conosciute dai turisti, che invece ogni anno approfittano delle
offerte ai Caraibi
, ma sono senza dubbio il luogo perfetto per chi ama le immersioni subacque.
Turks e Caicos sono oggi meta di relax ma, secondo le testimonianze fornite da Cristoforo Colombo, in passato hanno dato rifugio a pirati e corsari che solcavano i mari dei Caraibi.
L’arcipelago gode di un clima tropicale con temperature alte durante tutto l’anno. Il periodo ideale per visitare l’arcipelago è tra dicembre e marzo, sconsigliato maggio-ottobre per la troppa umidità e settembre-dicembre per le piogge.
Attrazioni ed escursioni consigliate
Turks e Caicos offrono paesaggi paradisiaci e spiagge di sabbia sottile bagnate da un mare cristallino. La zona è famosa per la barriera corallina che si estende per chilometri e che attira ogni anno appassionati di immersioni e snorkeling. Le due attrazioni principali per i sub sono: il Wall, muro roccioso che sprofonda a mare in una fossa sottomarina, e il Kelly’s Folly, un giardino di coralli.
Potete visitare le isolette dell’arcipelago facendo quotidianamente delle escursioni in barca. L’isola di Providenciales, detta anche Provo, con le sue spiagge di sabbia bianca e il suo mare trasparente è ritenuta una della più belle spiagge al mondo. West Caicos, ideale per i sub, ha i fondali ricchi di corallo nero e spugne giganti. Anche South Caicos è il luogo ideale per le immersioni: qui si possono ammirare le evoluzioni di banchi di pesci e gli astici. North Caicos è un luogo più riservato, con spiagge quasi desertiche, ideale per rilassarsi a contatto con la natura. Middle Caicos è una meta suggestiva, con le sue spiagge sabbiose alternate a grotte di calcare e scogliere con foreste di pini. Infine Grand Turks e Salt Cay è una zona ricca di coralli, pesci coloratissimi, plancton. Qui potete visitare Cockburn Town, una tipica città coloniale con case di legno e asini che si muovono in libertà per le vie cittadine. Proprio in questa cittadina si trova una statua di Cristoforo Colombo e il Columbus Landfall National Park dove ammirare le barriere coralline.
Dove soggiornare ai Caraibi
A Providenciales, capitale dell’arcipelago, sorge il Resort all inclusive Turks e Caicos di Club Med , costruito lungo Grace Bay, ritenuta una tra le spiagge più belle del mondo. Qui potrete praticare ogni tipo di sport e danzare tutta la notte durante una delle tante feste che vengono organizzate appositamente per gli ospiti. Se volete rilassarvi potete anche acquistare l’opzione con pacchetto Spa e trattamenti benessere. Il Resort Turquoise mette a disposizione anche dei pacchetti per le escursioni nell’arcipelago: crociera a Caicos Cay, giro in bicicletta o a cavallo, escursioni in barca.
Scopri il nostro Resort
Providenciales
Il cuore della movida dell’arcipelago è Providenciales, piena di ristoranti, bar e discoteche. Il 7 febbraio si tiene il Festival del Cioccolato, un’occasione assolutamente da non perdere in cui assaggiare le pietanze a base di cioccolato realizzate per l’occasione dai migliori chef dell’isola. La cucina locale è ricca di contaminazioni indiane e coloniali. Piatti di pesce, frutta e cocktail a base di rum sono la specialità del luogo.