10 top esperienze in famiglia ai Caraibi

stand up paddle boarding in the Caribbean

Esperienze in famiglia ai Caraibi

Una vacanza in famiglia ai Caraibi sarà un'esperienza che difficilmente dimenticherete.

Ma per renderla davvero indimenticabile, abbiamo raccolto le dieci migliori esperienze da vivere in tutta la regione: dallo scoprire fenicotteri nella Repubblica Dominicana al sfrecciare su una zip-line sopra la volta della foresta a Santa Lucia.

1 - Esperienze caraibiche per famiglie

flamingos

Incontra da vicino i fenicotteri rosa

In cima a qualsiasi lista di esperienze da vivere durante una vacanza in famiglia ai Caraibi, c’è senza dubbio il Parco Ecologico Indigenous Eyes, situato nella regione di Punta Cana, nella Repubblica Dominicana.

Questa affascinante riserva naturale si estende su oltre 600 ettari di foresta subtropicale e laghi d’acqua dolce, ed è abitata da più di 100 specie di uccelli tropicali, tra cui pappagalli colorati e fenicotteri rosa, oltre a migliaia di iguane allevate nella fattoria del parco.

E se il caldo si fa sentire, niente paura: tre dei laghi sono balneabili, quindi non dimenticate il costume da bagno

kayaking in the Dominican Republic

Salire su una teleferica tropicale

Il Parco Nazionale Morne Trois Pitons nella Dominica è un vero gioiello naturale: ospita sorgenti termali, una suggestiva "Valle della Desolazione", cinque vulcani e una delle biodiversità vegetali e animali più ricche al mondo.

Ma se tutto questo non fosse abbastanza, il parco offre anche un'affascinante teleferica panoramica. L’impianto attraversa il Titou Canyon, regalando viste spettacolari sul Breakfast River sottostante, mentre una guida illustra tutto ciò che si vede lungo il percorso.

Per un'esperienza ancora più adrenalinica, dirigetevi verso il famoso "Boiling Lake", il secondo geyser più grande al mondo. Meglio non fare il bagno, però: l’acqua raggiunge temperature superiori ai 90°C!

Dolphins

Avvistamento delfini

Nessuna vacanza in famiglia ai Caraibi sarebbe completa senza un’indimenticabile esperienza di avvistamento dei delfini.

In tutta la regione caraibica ci sono diversi luoghi dove è possibile osservare da vicino questi splendidi animali nel loro habitat naturale, ma il resort per famiglie di Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, è probabilmente il migliore.

Il momento ideale? Nel tardo pomeriggio, quando i delfini sono più giocherelloni e si esibiscono in acrobazie e salti spettacolari, proprio accanto alla vostra barca.

waterfalls

Scalare una cascata

I Caraibi sono così ricchi di spettacolari cascate d’acqua dolce che non si può visitarli senza vivere l’esperienza di nuotare sotto una di esse.

Una delle più famose è la Dunn’s River Falls, in Giamaica, una delle poche cascate al mondo che si possono scalare. Con i suoi 55 metri di altezza e 180 metri di lunghezza, è un vero colosso naturale. Le rocce, modellate continuamente dal flusso impetuoso dell’acqua, creano un paesaggio incantevole, con piccole piscine naturali dove ci si può rilassare.

Mentre siete lì, non perdetevi le Green Grotto Caves, un affascinante sistema di grotte carsiche che ospita un limpido lago sotterraneo: un’esperienza suggestiva e misteriosa tutta da esplorare

Paddle boarding Punta Cana

Un giro in barca tra acque bioluminescenti

Famosa in tutto il mondo, Mosquito Bay, sull’isola di Vieques al largo di Porto Rico, è ufficialmente la baia bioluminescente più luminosa del pianeta.

La baia è popolata da migliaia di dinoflagellati, minuscoli organismi che emettono una luce blu quando vengono agitati. Così, quando i visitatori pagaiano in kayak o fanno un giro in barca di notte, si ritrovano circondati da una straordinaria luce blu brillante che danza sull’acqua.

Sebbene esistano altre acque bioluminescenti in giro per il mondo, Mosquito Bay è l’unica ad essere così luminosa tutto l’anno. Immergere la mano nell’acqua qui è un’esperienza davvero magica e surreale

2 - Altre avventure ai Caraibi

Turtles

Partecipa a una veglia per le tartarughe a Nevis

La piccola isola caraibica di Nevis è un prezioso sito di nidificazione per diverse specie di tartarughe marine, e tra inizio luglio e metà agosto alcuni hotel organizzano speciali veglie notturne per osservare le tartarughe embricate (Hawksbill) e le tartarughe liuto (Leatherback) che emergono dal mare per deporre le uova sulla spiaggia.

Organizzate in collaborazione con la Sea Turtle Conservancy, queste veglie avvengono di notte e spesso coincidono con le attività di monitoraggio e marcatura delle tartarughe da parte dei biologi, per contribuire alla loro tutela.

Assistere al momento in cui una tartaruga femmina risale lentamente la spiaggia, scava un nido e depone le sue uova è uno spettacolo emozionante che incanta tutta la famiglia

San Domingo Town

Un giorno a Santo Domingo

Come una delle città più antiche dei Caraibi, Santo Domingo è una tappa imperdibile per tutte le famiglie appassionate di arte, storia e cultura.

Capitale della Repubblica Dominicana, fu fondata oltre 500 anni fa da Bartolomeo Colombo, fratello minore di Cristoforo, e oggi attira migliaia di turisti grazie alla sua architettura storica e alla vivace vita di strada.

Fate tappa nella Basilica Cattedrale di Santa María la Menor, risalente al XVI secolo e considerata la cattedrale più antica delle Americhe, per ammirarne gli splendidi soffitti a volta.

Dopo la visita culturale, rilassatevi con una passeggiata al Parco Zoologico Nazionale, che ospita un’impressionante collezione di scimmie, tigri e serpenti, perfetta per intrattenere grandi e piccoli.

Dominican Republic Island

Relax in paradiso

Potreste pensare che i Caraibi siano già di per sé un paradiso, ma una visita a Isla Saona vi regalerà un’esperienza che custodirete per sempre.

Questa piccola isola tropicale, situata appena al largo della costa sud della Repubblica Dominicana, è un vero gioiello: sabbia bianca, acque turchesi e palme sulla spiaggia creano un paesaggio da cartolina, tanto da essere stato scelto come set per diversi film. Si dice anche che qui sia stato girato il celebre spot della barretta di cioccolato Bounty!

I mari che circondano l’isola sono ricchi di vita marina tropicale e stelle marine, mentre le secche naturali abbassano la profondità a pochi metri, rendendola perfetta per fare snorkeling

Scopri di più sul mondo Club Med

I nostri Top Resort in tutto il mondo