Isola di Saona, le piscine naturali dei Caraibi
Un paradiso caraibico vi attende!
Immaginate di trovarvi in una piccola isola in cui abitano meno di 500 persone che vivono prevalentemente di pesca. Le spiagge sono lunghe e immacolate, le temperature tropicali si stemperano con rigeneranti nuotate in acque cristalline. Non è un sogno, siete arrivati all’Isola di Saona, uno dei luoghi di interesse da visitare durante un viaggio a Punta Cana .
Adamanay
Vi trovate in una delle più rinomate isole caraibiche dell’arcipelago delle Antille, Repubblica Dominicana, nella regione de La Romana. Se il nome Saona vi ricorda origini italiche, avete indovinato: Cristoforo Colombo la scoprì nel 1494 e scelse per lei un nome in onore della città ligure di Savona, con la quale è attualmente gemellata. Il nome originale, datole dai Taino, prima popolazione amerinda dei Caraibi, era invece “Adamanay”.
Come raggiungere l’Isola di Saona
Un’escursione all’isola di Saona è una delle esperienze immancabili di qualsiasi vacanza nella Repubblica Dominicana . Non vi sono strutture alberghiere e possibilità di pernottarvi, per questo motivo la sua bellezza è rimasta intatta con il passare del tempo. La si può raggiungere facilmente via mare e sono numerose le imbarcazioni che vi permetteranno di raggiungerla per un’escursione in giornata. Se avete scelto il Resort Club Med di Punta Cana , siete nella posizione ottimale per partire alla scoperta dell’isola di Saona.
Le imbarcazioni partono la mattina intorno alle 9 e arrivano a Saona, presso l’unico centro abitato – Mano Juan – in meno di un’ora. Lo vedrete avvicinarsi durante il tragitto in catamarano, e l’acqua sarà così trasparente che sarà difficile resistere alla tentazione di fare un tuffo! Ma attendete con pazienza l’arrivo in spiaggia, non ne sarete delusi e potrete ammirare la vegetazione lussureggiante di alberi di cocco e mangrovie. Il villaggio di Mano Juan è colorato e allegro, sarà un piacere passeggiarvi e comprare qualche souvenir.
Scopri il nostro Resort
Cosa fare e luoghi di interesse
Due attività che vi consigliamo di non perdere sull’Isola di Saona sono la visita al centro di accoglienza delle tartarughe marine, dove potrete vedere da vicino i piccoli esemplari che nascono nell’isola, e lo snorkeling per ammirare i fondali di questo incantevole mare tropicale.
Per pranzo potrete gustare delle aragoste freschissime, piatto base della cucina dominicana, e assaporare dell’ottimo vino rosé!
La visita all’Isola di Saona prosegue con lo spettacolo del bosco di mangrovie, gli alberi che crescono sul litorale dell’isola, tipici dei mari tropicali. Ne apprezzerete il delicato ecosistema e il fitto intreccio di radici che fanno da casa a numerose specie di uccelli, protetti dal Parco Nazionale dell’Est che si occupa della protezione della fauna di tutta la regione de La Romana.
Lasciamo per ultima la parte più spettacolare del vostro viaggio a Saona: la piscina naturale di Canto de la Playa, un banco di sabbia lontana dalla spiaggia, una meravigliosa piscina al centro del mare dove potrete rinfrescarvi e rilassarvi sorseggiando succo di cocco.