
Sciare a dicembre
Che tu stia viaggiando con una grande famiglia o pianificando una fuga romantica, sciare nelle Alpi Francesi durante il periodo natalizio può essere un’esperienza magica. Non è difficile capire perché trascorrere dicembre tra montagne innevate e pittoreschi villaggi tradizionali sia una grande idea. Con il cliché di un Natale bianco praticamente garantito nelle Alpi, questa è una di quelle vacanze da sogno.
Ma non si tratta solo di ammirare il paesaggio; dicembre è anche un ottimo momento per affrontare le piste. Questo perché le condizioni della neve sono spesso eccellenti e, se scegli bene il periodo, le piste potrebbero essere relativamente tranquille. Tuttavia, questo vale solo per il periodo di Natale, poiché Capodanno è uno dei momenti più gettonati per una vacanza sugli sci.
Molti resort delle Alpi celebrano il Natale in modo unico e speciale. A Méribel, Babbo Natale arriva su una slitta trainata da cavalli con una troupe di acrobati, distribuendo regali mentre una jazz band di New Orleans intona canzoni natalizie. A Courchevel, le festività durano un’intera settimana, con parate di strada, spettacoli di luci, fuochi d’artificio e un felice Babbo Natale che distribuisce doni.
Oltre ai festeggiamenti natalizi, essere sulle Alpi innevate anche per Capodanno può rappresentare un’esperienza incredibile, specialmente se vuoi celebrare con stile. L’après ski è da tempo un passatempo molto amato nelle Alpi, e se c’è un momento dell’anno perfetto per fare festa, è proprio il Capodanno. La maggior parte dei resort organizza grandi feste après ski, ma uno degli eventi da segnare sul calendario è l’iconico ballo in maschera a tema anni ‘20 a Val d'Isère. È noto come una delle migliori esperienze après per celebrare il nuovo anno.