Come sciare in neve fresca: guida avanzata

Come sciare in neve fresca come un professionista

La neve fresca è il sogno di molti sciatori. Immagina una pubblicità o un film in cui lo sciatore è l'eroe: invariabilmente lo vedrai sfrecciare da una montagna, circondato da nuvole gelide di neve fresca e immacolata. Ha un aspetto fantastico, sembra veloce e ti dà la sensazione di volare sull’aria piuttosto che scivolare sul terreno.

La neve fresca è sexy. Ma è anche impegnativa. Per i principianti, si consiglia di restare su piste compattate dopo una nevicata. Tuttavia, non passerà molto tempo prima che tu sia pronto a sfidare la neve fresca e vivere il sogno. Abbiamo alcuni consigli su come affrontare questa sostanza magica ma impegnativa.

1 - Sciare in condizioni di neve fresca

Kitted u

Assicurarti di essere equipaggiato

La neve fresca non perdona gli sciatori che adottano un approccio del tipo "andrà bene così" con la loro attrezzatura. Avrai bisogno di essere al meglio in termini di equilibrio e controllo, quindi assicurati che tutta la tua attrezzatura sia di qualità eccellente. Questo significa sci che calzino perfettamente e attrezzature di sicurezza che ti proteggano completamente. Anche se cadere sulla neve fresca può essere più morbido, ci si può comunque fare male, soprattutto perché la neve può nascondere ostacoli come ceppi d’albero.

Se vuoi iniziare a sciare sulla neve fresca, puoi utilizzare sci più larghi (o ‘fat ski’), che rendono tutto un po’ più semplice fornendoti una piattaforma più grande. In pratica, stai galleggiando sulla neve e i fat ski aiutano a creare un maggiore effetto cuscino d’aria. Alcuni sci sono anche dotati di un rocker sulla punta e sulla coda, che offre maggiore sollevamento e più trazione durante le curve. Pensa a questi extra come se fossero le rotelle di una bicicletta: sono utili per imparare e non c’è niente di cui vergognarsi nell’usarle. Tuttavia, col tempo, vorrai fare le cose da solo e sentirti orgoglioso della tua tecnica.

Get in the zone

Entra nella zona

Sciare sulla neve fresca richiede un cambio di mentalità. Se è la tua prima volta o non sei ancora abituato alle condizioni, devi concentrarti su ogni momento della tua discesa. All'inizio non sarà rilassante né particolarmente divertente. Tuttavia, con abbastanza pratica, probabilmente diventerà la migliore esperienza di sci che puoi avere, quindi dedica tempo ora per raccogliere i molti benefici di sciare sulla neve fresca in futuro.

Consigliamo di iniziare lentamente. Se puoi, cerca di trovare neve fresca che arrivi fino alle caviglie o alle ginocchia, piuttosto che alla vita. È più indulgente e ti permette di commettere errori in un ambiente meno pericoloso. Non esagerare troppo presto. Prova a sciare sulla neve fresca per brevi periodi, poi accumula esperienza finché non ti sentirai sicuro di poter affrontare un'intera discesa.

Prepare for speed

Preparati alla velocità

La chiave per avere successo nello sciare sulla neve fresca è acquisire una buona velocità. La neve fresca può rallentarti, rendendo più difficili operazioni di base come le curve. Per prendere il controllo e trovare il tuo ritmo sugli sci, devi partire con una certa velocità; altrimenti, il tuo percorso potrebbe finire con una deludente scivolata a metà della discesa.

Devi anche guardare avanti invece di fissare i tuoi sci. La neve fresca richiede pianificazione, ed è fondamentale sapere cosa ti aspetta a breve per poterti preparare in anticipo. Assicurati che i tuoi occhiali siano efficaci in caso di nuvole di neve o brina.

One ski thinking

Una riflessione sugli sci

Gli sciatori professionisti sono bravi sulla neve fresca perché hanno imparato a lavorare con il corpo e le gambe insieme per ottenere il giusto equilibrio. Il segreto è mantenere un peso uniforme sui tuoi sci e adottare una posizione stretta. Cerca di immaginare che i tuoi due sci siano in realtà una tavola unica. Premi verso il basso più fermamente del solito. Le tue cosce riceveranno un ottimo allenamento mentre le usi per navigare, piuttosto che i bordi dei tuoi sci. Mantieni la punta degli sci rivolta verso il basso e costruisci un ritmo. Le mani dovrebbero essere tenute in avanti e i bastoni usati come terzo punto di contatto con il terreno.

Don't go back ski

Non tornare indietro

Uno degli errori più grandi che puoi fare quando scii sulla neve fresca è inclinarti all’indietro. Questo toglie peso dagli sci e fa sì che le code affondino nella neve, rendendo le curve molto più difficili. Inoltre, le tue gambe finiranno per sostenere l’intero peso del corpo, e i muscoli inizieranno presto a lamentarsi per lo sforzo. Naturalmente, stare troppo in avanti può causare lo stesso problema, ma nella direzione opposta.

Rimani centrato e bilanciato: facile a dirsi, ma con il tempo troverai questa nuova postura sempre più naturale da mantenere.

2 - Scopri Club Med

Ski Holidays

Vacanze sulla neve con Club Med

Vivi la vacanza sulla neve definitiva con Club Med, dove ci occupiamo di tutto così puoi concentrarti solo sulle piste! Dai pacchetti all-inclusive ai Resort di montagna mozzafiato, potrai goderti sistemazioni comfort, ristorazione gourmet, skipass e lezioni per tutti i livelli. Che tu sia uno sciatore esperto o un principiante, Club Med ha qualcosa per tutti, rendendolo la scelta perfetta per una fuga invernale senza stress.

Scopri i nostri Resort Club Med sulla neve

Scopri tutti i Resort

Find out more about Club Med

Our best resorts