Tutte le passeggiate a Serre-Chevalier
Allaccia le scarpe e scopri Serre-Chevalier
Alle porte del massiccio degli Ecrins, sulle alture di Briançon, Serre-Chevalier si trova nel cuore di una valle autentica e affascinante. Le sue montagne verdi attraversate dalle acque della Guisane offrono molti percorsi per scoprire un ricco patrimonio naturale e culturale.
La città più alta d'Europa
Sotto Serre-Chevalier , Briançon è famosa per diversi motivi. Arroccata a oltre 1.300 metri sul livello del mare, è la città più alta di Francia. Ma è famosa principalmente per il suo insieme di fortificazioni di Vauban.
Una delle escursioni intorno a Serre-Chevalier ti porterà in questi straordinari siti di difesa. Trascorri mezza giornata tra la foresta e i sentieri più vicini agli edifici.
Durante questa escursione avrai modo di scoprire i segreti dei forti di Salettes e Dauphin, il passaggio coperto tra il forte dei Tre Capi, quello di Randouillet e quello del Ponte Asfled.
In inverno, questo viaggio tra storia e natura si trasforma in una delle escursioni da fare con le ciaspole tra la neve fresca.
Briançon e le sue fortezze sono Patrimonio dell'UNESCO
Dal 2008, le fortificazioni Vauban di Briançon sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. L'organizzazione internazionale li ha riconosciuti come meravigliose illustrazioni del contributo di Vauban allo sviluppo dell'architettura militare.
Da non perdere durante la tua passeggiata
Numerosi sentieri escursionistici a Serre-Chevalier iniziano a Pont de l'Alpe. Appena fuori Mônetier-les-Bains, è anche un punto d'incontro per lo sci di fondo a Serre-Chevalier in inverno.
Essendo un percorso di moderata difficoltà, questo percorso ti porterà ai piedi dell'imponente Roche Combe sulle rive del Grand Lac. Cammina lungo il sentiero che si affaccia sulle cascate del torrente Plan Chevalier sotto l'egida dell'Aiguillette du Lauzet, prima di proseguire verso gli chalet alpini dell'Alpe du Lauzet.
Alla fine di questa incredibile camminata, raggiungerai il Grande Lago e le sue acque color smeraldo.
Sarà tempo di fare una pausa in questo scenario eccezionale a oltre 2.000 metri di altitudine: il luogo perfetto per passeggiare sulle sponde verdi delle sue acque.
Alla scoperta dei villaggi di Serre-Chavalier
Tra le escursioni da non perdere per esplorare i dintorni di Serre-Chevalier , quella che ti porterà nel cuore dei villaggi della valle di Guisane ti offrirà un percorso di poche ore tra la valli e i paesaggi tipici della montagna.
Da Saint-Chaffrey, goditi il sublime panorama sulle fortezze di Briançon. Le verdi pendici del monte Prorel ti condurranno lungo la Guisane verso La Salle-Les-Alpes. Ai piedi degli impianti di risalita, questo pittoresco villaggio sarà la fermata ideale per un pranzo sulle rive del lago.
Mnetier-les-Bains sarà la tua ultima fermata. Entrerai quindi nel Massiccio degli Ecrins e in un ricco patrimonio di oltre 30 cappelle, una delle quali ospita un colorato museo di arte sacra.
Salita ai Laghi di Arsine
A pochi minuti dal villaggio di Mônetier-les-Bains, la frazione di Casset offre una delle partenze escursionistiche intorno a Serre-Chevalier perfetta per una giornata nel cuore della natura, nel cuore del Massiccio degli Ecrins e dei suoi paesaggi sontuosi. Tutto quello che devi fare è camminare lungo il ruscello Petit Tabuc ed entrare nella foresta di larici per goderti questa escursione punteggiata dal canto degli uccelli.
Dopo aver camminato nel cuore di una radura alpina, arriverai al lago della Douche. Prenditi il tempo per immortalare le sue acque turchesi, quindi prosegui verso il guado di legno e pietra.
Arriverai al Col d'Arsine e avrai solo pochi metri per raggiungere i due laghi di Arsine (2.455 metri) dove potrai osservare lo Snow Peak Cordier e la montagna di Agneaux.
Escursioni facili a Serre-Chevalier o percorsi sportivi: la valle Guisane e Briançon ti offriranno l'opportunità di fare lunghe passeggiate nel cuore dei panorami sublimi del Massiccio degli Écrins. Prepara il tuo zaino per le escursioni intorno a Serre-Chevalier e goditi una buona boccata d'aria fresca oltre che fantastici panorami!