Il mese migliore per visitare Antalya in vacanza
Scopri il mese migliore per visitare Antalya
La splendida città di Antalya, in Turchia, vicina a due Resort Club Med , dovrebbe essere in cima alla lista delle tue vacanze. Ci sono così tante cose da fare, così tanti luoghi da visitare e così tante bellezze naturali che non potrai fare a meno di divertirti in qualsiasi periodo dell'anno tu vada. Tuttavia, è bene tenere conto del modo in cui il clima cambia durante l'anno. In generale, l'estate è molto calda e le stagioni successive sono calde e piacevoli. Questa guida, mese per mese, ti spiega com'è il clima e ti suggerisce cosa fare se decidi di andare in vacanza in quel periodo ad Antalya in Turchia .
Gennaio
Se non ti dispiace qualche goccia di pioggia, gennaio offre la possibilità di esplorare Adalia senza che le grandi folle ti ostacolino. Una pioggia media di 240 mm significa che probabilmente avrai bisogno di un ombrello e che il clima non sarà gelido, ma potrebbe essere un po' freddo.
Attività consigliata:_ Questo mese resta in casa con una visita all'acquario di livello mondiale vicino alla spiaggia di Konyaaltı. C'è un tunnel di vetro di oltre 130 metri che si può percorrere per avvicinarsi ai pesci esotici, oltre a molte altre fantastiche attrazioni tra cui un cinema 3D e un museo del ghiaccio con una nevicata personale ogni notte. Se poi si aggiungono serpenti, lucertole e coccodrilli, si ottiene un'ottima giornata per tutta la famiglia.
Febbraio
Con una temperatura massima di 15°C e pioggia a giorni alterni, potresti essere scoraggiato dal trascorrere le vacanze invernali ad Antalya. Non preoccuparti, non tornerai abbronzato ma porterai con te il ricordo di esperienze vissute in relativa tranquillità.
Attività consigliata: Questo è un mese ideale per fare trekking sulle colline alla ricerca dell'antica città di Termessos. Come un esploratore alla scoperta di una rovina perduta, ti imbatterai in un sito in grado di competere con Maccu Piccu e in rovine che includono un teatro all'aperto. Essendo così in alto, anche la vista dalla città tra le nuvole è spettacolare.
Marzo
Stiamo raggiungendo l'alta stagione per i turisti intelligenti di Antalya, quando le prenotazioni sono più economiche, ma il tempo si sta riscaldando piacevolmente per rendere la maggior parte delle attività praticabili. Eviterai il sole cocente dell'estate, ma potrai comunque andare in giro a maniche corte. Inoltre, la pioggia compare solo per circa 6 giorni al mese.
Attività consigliata: questo mese visita un altro sito antico con una gita a Perge, a breve distanza in auto da Antalya. È come trovarsi sul set di Ben Hur con i suoi spettacolari pilastri, le terme, le imponenti porte e le decorazioni. È come se si sentisse come si viveva nei tempi antichi e i bambini avranno l'immaginazione accesa da ciò che li circonda. A marzo, la maggior parte del sito sarà accessibile anche a te.
Aprile
A casa può essere piovoso, ma in Turchia fa caldo e il clima è asciutto. Potresti prenotare una vacanza di Pasqua per regalare a tutti cultura, relax e ottima cucina? Potrai anche trascorrere del tempo in spiaggia senza bisogno di un giaccone imbottito.
Attività consigliata: Raggiungi il cielo salendo con la funivia sulle pendici del Tünek Tepes. La vista sulla regione è straordinaria e quando si arriva in cima ci sarà un ristorante rotante ad aspettarti, divertente come sembra. C'è anche una discoteca per chi ha voglia di fare festa ad alta quota.
Maggio
Questa è l'ultima occasione per visitare Antalya prima che diventi molto affollata e molto calda. Due giorni di pioggia in media significano che è improbabile che ti inzuppi durante le tue avventure e una temperatura di 27° suggerisce che la spiaggia potrebbe essere un luogo molto accogliente da visitare.
Attività consigliata: Guardate la maggior parte delle cartoline di Antalya e vedrai il minareto che domina la città. Il minareto di Yivli merita una visita da vicino per apprezzare la maestria con cui è stata costruita questa torre di 38 metri. Chiamato "minareto scanalato", risale al XII secolo con alcune ricostruzioni successive. Non visitare il sito è come andare a Parigi ed evitare la Torre Eiffel.
Giugno
L'estate è arrivata e anche le alte temperature che possono raggiungere i 31° durante il giorno, quindi vestiti per la spiaggia e trascorri molto tempo anche lì. Con il sole arriva anche la folla, che per alcuni fa parte di una grande vacanza. La città sarà affollata in tutte le attrazioni più popolari. Il Resort Club Med può offrirti la spiaggia e lo spazio per rilassarti davvero.
Attività consigliata: Rimani al fresco in una delle grotte più famose della regione, che ha visto l'attività umana per 25.000 anni. La grotta di Karain è un breve viaggio verso nord, che richiede una faticosa salita prima di trovare diverse vaste stanze pietrose in cui sono state scavate grotte preistoriche per secoli. È ben illuminata ma ancora un po' inquietante e le formazioni rocciose sono fantastiche. Dopo aver provato stupore e meraviglia, scendi la collina fino al museo per scoprire qualcosa di più sui passati abitanti della grotta.
Luglio
Stiamo iniziando ad allungarci sotto il sole bollente, quindi ordina i gelati, metti la crema solare e goditi questo tempo splendido. Se vedrai la pioggia, sarà un piccolo miracolo. Ancora una volta, preparati alla folla e fai attenzione alle scottature.
Attività consigliata: Le cascate di Düden sono il luogo ideale per trovare un po' di refrigerio estivo. Ci sono due serie di cascate, una superiore e una inferiore. Quella inferiore si getta dalle scogliere nel mare ed è spettacolare. Salendo più in alto si può godere di qualcosa di più tranquillo, ma ugualmente piacevole, con una piccola grotta dietro la cascata dove si può osservare la cortina di umidità che scorre, lontano dallo sguardo severo della luce del sole.
Agosto
È l'ultimo mese di caldo feroce e gli amanti del sole saranno fuori in massa. Le massime di 35° e la quasi totale assenza di pioggia indicano cosa indossare e come cercare di trovare posti all'ombra per godersi la vacanza.
Attività consigliate: la spiaggia ha decisamente indispensabile e Lara Beach è un posto fantastico per rilassarsi e non fare nulla tutto il giorno mentre le onde lambiscono dolcemente la riva. Nei dintorni c'è molto da divertirsi e si possono noleggiare lettini, attrezzature sportive e, soprattutto, acquistare bevande fresche, quando se ne ha bisogno.
Settembre
I bambini potrebbero tornare a scuola, ma i viaggiatori più attenti scelgono settembre per visitare Antalya. Il clima in spiaggia è un po' più fresco, ma si possono evitare le lunghe code e i ristoranti affollati dell'alta stagione estiva.
Attività consigliate: il Festival di Antalya si svolge a settembre, quindi viaggia in quel periodo se hai voglia di due settimane di storia e cultura. Vedrai cibo di strada a ogni angolo e numerose esibizioni di danze e canti locali. In altre parole, è tempo di festa e sarai tentato di unirti al divertimento. Chi ha voglia di ballare la danza del ventre?
Ottobre
Ottobre è il nostro mese preferito per visitare Antalya, dove l'equilibrio tra clima e folla è al massimo. Un po' di pioggia (ma non troppa) può dare un gradito sollievo. Tutto è aperto ma c'è meno gente che cerca di entrare.
Attività consigliate: approfitta di questo mese per visitare Kas, che offre tutto ciò che si può desiderare da una località turca, tra cui ristoranti di alto livello e un'ampia spiaggia che in questo periodo dell'anno si può quasi rivendicare come propria. Gli abitanti sono considerati piuttosto alla moda, il che crea un affascinante contrasto con altri aspetti più tradizionali della cultura locale.
Novembre
Con la possibilità di neve a casa, goditi il clima più mite della Turchia, che può ancora raggiungere i 23°C di massima. Con il caldo, le opzioni sono flessibili e le giornate pigre sulla sabbia possono essere intervallate da piacevoli visite turistiche.
Attività consigliata: raggiungi il vecchio porto per respirare un'atmosfera straordinaria, dove barche ultramoderne e tradizionali si contendono lo spazio in mare e dove i pescatori vendono i loro prodotti freschi che potrai gustare in uno degli autentici ristoranti disseminati nella zona. Da qui è possibile fare un'emozionante gita in barca, ma è bene provare a contrattare al porto per ottenere il prezzo migliore.
Dicembre
I turchi in genere non festeggiano il Natale, ma il Capodanno può essere un buon momento per partecipare ai festeggiamenti pubblici. Si rischia la pioggia e la temperatura non sale molto al di sopra dei 17°C, ma per chi è in cerca di cultura piuttosto che di sole è un buon periodo per andare ad Antalya.
Attività consigliata: se fuori fa un po' freddo, riscaldati al Museo Archeologico di Antalya, un'incredibile collezione di arte e manufatti della regione risalenti a migliaia di anni fa. Il Museo è stato premiato per l'ampiezza delle sue esposizioni e per la qualità della loro presentazione al visitatore. Particolarmente degne di nota sono le rovine greche e romane, ma ogni sala ha qualcosa di speciale che attira la tua attenzione.