Pragelato e Sestrière
Pragelato e Sestrière: al centro della Via Lattea
La stagione dello sci e degli sport invernali si avvicina. Se non avete ancora deciso dove trascorrere qualche giorno di meritato relax o non avete ancora scelto la pista su cui sfrecciare con i vostri nuovi sci, vi consigliamo la zona di
Pragelato
e Sestrière, nel comprensorio sciistico Via Lattea.
Con circa 400 km totali di piste da discesa, le due località invernali piemontesi si trovano in uno dei comprensori sciistici internazionali più estesi, a cavallo tra Italia e Francia. Sestrière è un centro molto frequentato, specialmente in inverno; una vera e propria località mondana dove ogni anno si danno appuntamento i professionisti dello sci per le gare di Coppa del Mondo e che nel 2006 è stata teatro delle Olimpiadi Invernali. Le sue piste sono famose non solo per essere state battute da sciatori esperti, ma anche perché da esse si può godere di uno dei panorami più suggestivi sulle Alpi Occidentali.
Pragelato e Sestrière sono collegate tra loro dalla pista Pattemouche, che è stata recentemente inaugurata e che si caratterizza per la sua lunghezza e per il dislivello, uno dei più alti della Via Lattea.
Villaggio di montagna sempre più internazionale
Il collegamento diretto tra Pragelato e Sestrière rende questa piccola località montana, immersa nella tranquillità della Val Chisone, il posto ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna degli sport invernali. Dispone di piste con diversi livelli di difficoltà: per principianti, intermedie ed esperte. Pragelato è ideale non solo per gli amanti dello sci alpino, infatti è anche conosciuta come capitale dello sci nordico grazie ai numerosi tracciati che permettono di sciare nel silenzioso
Parco Naturale Regionale Val Troncea
a contatto diretto con la natura e lontani dal caos cittadino.
L’importanza di Pragelato a livello internazionale è testimoniata dal fatto che Club Med l’abbia scelta come località per uno dei suoi Resort di lusso. Per la struttura è stata scelta l’architettura tipica dello chalet, che permette di trascorrere una vacanza in famiglia e vivere fino in fondo la montagna.
Scopri il nostro Resort
Neve e avventura
La presenza di tanta neve naturale fa sì che l’offerta turistica invernale di Pragelato e Sestrière attiri gli appassionati di ogni disciplina praticabile sia in pista che fuori.
Coloro che hanno voglia di relax e di tranquillità possono dedicarsi alle passeggiate con le ciaspole sui sentieri che attraversano i boschi e sedersi a gustare la cucina tipica piemontese in uno dei molti rifugi che si incontrano lungo il cammino. I più spericolati possono partecipare a una delle escursioni in motoslitta o con l‘heliski oppure mettere alla prova le proprie capacità da pilota automobilistico girando sul circuito di neve e ghiaccio di Pragelato.
Concedersi una pausa sorseggiando una cioccolata calda o assaporando una cena in un locale tipico in attesa di scatenarsi nella movida notturna di Sestrière: l’apres-ski è un appuntamento da non perdere!
Per chi preferisce serate meno movimentate senza rinunciare al fascino della montagna, l’ideale è provare le escursioni notturne al chiaro di luna con visite alle antiche fortificazioni presenti su queste montagne.
Avete ancora dei dubbi su dove trascorrere le vostre vacanze invernali?