I migliori luoghi per le immersioni in Messico
Scopri i luoghi migliori per fare immersioni in Messico
In un paese così vasto, c'è una grande diversità di paesaggi e ambienti. Ciò renderà la tua vacanza un mix di esperienze uniche: passeggiate lungo le coste frastagliate, visita a siti archeologici dell'antichità e immersioni subacquee.
Immersioni a Cozumel e a Zihuatanejo
L'isola di Cozumel è una delle isole emblematiche della penisola dello Yucatan, diventata famosa da quando Jacques-Yves Cousteau ha filmato e mostrato al mondo le sue spettacolari barriere coralline. È la terza isola più grande del paese. Chiamata dai primi abitanti l'isola delle rondini, il luogo è diventato uno dei luoghi più popolari per le
immersioni
e le crociere.
Tra i punti salienti ci sono la discesa di Santa Rosa, la barriera corallina di Punta Sur, gli altopiani della Colombia e i giardini di Palencar. Cosa lo rende speciale? Un susseguirsi di tunnel, spugne di mare e pesci dai colori vivaci per una spettacolare sessione di immersioni in
Messico
.
Playa Las Gatas è un grazioso porto di pescatori affacciato sull'Oceano Pacifico. Qui la fauna marina abbonda grazie alla convergenza delle correnti e la visibilità può arrivare fino a 35 metri. Potrai scegliere tra un'immersione a più di 30 metri di profondità o una semplice immersione con boccaglio.
Rimarrai incantato dalle numerose specie che popolano questa regione, dai cavallucci marini alle megattere, fino alle stelle marine, ai granchi e alle mante che risiedono sui fondali sabbiosi.
Scopri i nostri Resort
La perla del Messico
La vita scorre lentamente su quest'isola accogliente e rilassata, con le sue strade sabbiose e le colorate case caraibiche. L'isola, lunga 30 km, presenta spiagge paradisiache, punteggiate da migliaia di conchiglie.
Il periodo migliore per fare immersioni va da metà maggio a metà settembre, in particolare nel mese di luglio, durante il quale è possibile vedere un numero impressionante di squali balena, che si riuniscono attorno all'Isla Holbox per nutrirsi di plancton.
Scopri i nostri Resort
Un sito di immersioni da non perdere
I Cenote dello Yucatan: una rete acquatica sotterranea unica al mondo. Si entra in un misterioso mondo marino, pieno di stalagmiti e stalattiti e giochi di luce mozzafiato. I cenote sono abissi naturali, una vera e propria rete di grotte sotterranee. Questo è un luogo molto popolare in Messico per fare immersioni . Data la natura poco profonda delle acque, queste sono accessibili a tutti i livelli di immersioni, dal principiante all'avanzato.
Chak-Moll è il cenotafio più popolare della penisola. E' noto per il suo spettacolo legato ad un fenomeno oceanografico naturale: la hanocline, la miscela di acqua salata e acqua dolce che crea effetti visivi che si possono osservare da una profondità di 10 metri. La fauna marina di queste acque è molto ampia e varia, offre sia pesci d'acqua dolce che marini. Si possono incontrare murene, barracuda, megalopidi... un luogo pieno di sorprese dove avrai la sensazione di immergerti in mezzo alla giungla.
Una pausa culturale a Tulum?
Il sito archeologico di Tulum è una meraviglia architettonica in riva al mare, situato su una spiaggia incantevole. Nella lingua Maya, Tulum significa "muro". Al suo apice, era un'importante città portuale. È considerata una delle poche città fortificate mai costruite dai Maya.