I migliori luoghi da visitare sulle Alpi francesi in estate
I migliori Resort estivi sulle Alpi francesi
Le Alpi francesi in estate sono un luogo splendido per allontanarsi dalle costrizioni della vita quotidiana. Gli ampi spazi aperti, l'aria freschissima e i paesaggi mozzafiato offrono un luogo perfetto per un relax completo in cui condividere ogni tipo di emozione. Ci sono molte località tra cui scegliere per la tua fuga alpina e noi ne abbiamo selezionate alcune tra le migliori, dove lo sci invernale lascia il posto a un'irresistibile combinazione di divertimento, benessere e avventure estive.
Valmorel
Goditi un'esperienza epica in tutti i sensi con il tuo soggiorno estivo a Valmorel . Situato in Savoia, all'ingresso della Valle Tarentaise, ha come sfondo la magnifica catena montuosa del Beaufort. La zona è ricca di natura, con fitte e verdi foreste di latifoglie e accoglienti pascoli che si snodano lungo i contorni delle colline.
Ai margini della foresta si trova Valmorel, con i suoi cortili senza tempo, le sue strade secondarie e i suoi chalet caratteristici. Le strade sono completamente pedonali e la calma che regna tra gli edifici è in grado di incantare e rilassare in egual misura. Non mancano i punti di ristoro per i picnic e i negozi moderni per chi ha bisogno di un po' di shopping.
A Valmorel potrai concederti un'ampia gamma di favolose giornate all'aperto. Il Club Med mette a disposizione biciclette elettriche per tutta la famiglia, in modo che si possano affrontare le piste con facilità e godersi appieno il paesaggio. Laghi, fortezze e aie saranno tutti presenti nel tuo itinerario. Non dimenticare di gustare un pranzo locale prima di proseguire il viaggio.
Se i bambini hanno ancora energia da bruciare, prova un'avventura sugli alberi, dove potranno arrampicarsi e fare zipline a volontà, provando un vero senso di realizzazione nel superare un ostacolo dopo l'altro.
Una delle nostre guide sarà lieta di mostrare le bellissime cascate che circondano il resort. Gli impianti di risalita invernali sono utili in questo caso e ti portano in cima alle cascate per una vista a volo d'uccello dell'acqua che scende a cascata e modella le rocce sottostanti. Intorno a te crescono fiori selvatici e il bestiame passa a salutarti.
Valmorel può essere goduta appieno scegliendo una sistemazione che renda tutto più speciale. Scegli lo Spazio Exclusive Collection con suite spaziose ed eleganti, aree private e servizi su misura. Oppure chalet con vista mozzafiato sul Beaufortin e i servizi su misura del tuo maggiordomo personale.
Prenota per Valmorel
La bellezza cristallina del lago di Annecy
Punta verso le Alpi sudorientali per trovare una delle principali destinazioni estive della Francia. Annecy ha un enorme lago, affacciato sulle montagne e animato da sport e bagnanti. La prima cosa che colpisce è la bellezza del lago stesso. In estate ha un'acqua sensazionalmente cristallina, con molte piccole spiagge o luoghi dove stendere una coperta da picnic per rilassarsi e godersi il panorama.
Per i più energici ci sono molti sport acquatici da praticare, oltre ad attività come golf, parapendio e alpinismo. Noleggia una barca presso uno dei servizi di noleggio locali ed esplora il lago a tuo piacimento - dopotutto sei in vacanza.
Il centro storico di Annecy è una gioia per gli occhi. È chiamata la "Venezia delle Alpi", con una combinazione di canali e affascinanti strade acciottolate. Le case sono colorate e disseminate di fiori. Le chiese sono ricche di interni medievali e di splendide vetrate. Le coppie vorranno assicurarsi di attaccare il lucchetto al Pont des Amours.
L'atmosfera di Annecy è quella di un fascino gallico e rilassato, dove sarai felice di trascorrere la giornata in un caffè locale provando il delizioso gelato o assaggiando un croissant per colazione. Non dimenticare di assaggiare una raclette al formaggio, che nella regione viene servita nella sua versione più raffinata.
Scopri i nostri Resort
Peisey-Vallandry
Il bellissimo resort estivo di Peisey-Vallandry del Club Med ha riaperto dopo la pandemia, più grande e migliore che mai. Il resort è stato rinnovato con una piscina più grande, un ristorante migliorato e più posti per rilassarsi e godersi la vacanza.
Situato nella parte più riparata della regione, il lato soleggiato della valle della Tarentaise ti darà la carica, mentre cinque incantevoli villaggi offrono un facile accesso alla cultura autentica del luogo. Peisey Vallandry è un piccolo e tranquillo villaggio costruito in stile tradizionale savoiardo. Nonostante le sue dimensioni, qui c'è molto da vedere e da fare, come il Musée de la Fruitière che offre un'affascinante storia della regione. La cappella di Notre-Dame-des-Vernettes è un esempio di arte barocca della Tarentaise, mentre la chiesa della Sainte-Trinité possiede il campanile più alto della regione e uno dei soli sette organi barocchi a mantice al mondo.
Una delle maggiori attrattive di questa zona è la sua vicinanza al Parc de la Vanoise. Questa grande area protetta ospita una vasta gamma di flora, con oltre 1200 specie, e un'abbondante fauna, tra cui più di 1800 stambecchi alpini, 400 camosci e 120 tipi di uccelli. È il luogo ideale per sperimentare la grandezza della natura e il meglio delle Alpi. Ci sono molti sentieri escursionistici e rifugi dove è possibile mangiare e pernottare. Scegli un percorso adatto al tuo livello di esperienza.
Come ci si aspetta da ogni Villaggio estivo Club Med, c'è molto da fare in famiglia o in coppia. Dalla mountain bike tra gli alberi a una giornata di relax nella spa, tornerai dalla tua vacanza completamente rinvigorito e pronto a tutto.
Prenota per Peisey-Vallandry
Il fascino di Chamonix
A solo un'ora di macchina dal lago di Annecy, si trova un'altra destinazione che, pur essendo principalmente conosciuta come luogo per gli sciatori, si anima in estate per offrire il meglio delle Alpi francesi .
Chamonix durante i mesi più caldi è splendida e, soprattutto, ideale per una vacanza in famiglia grazie alla facilità con cui è possibile raggiungerla (è a solo un'ora dall'aeroporto di Ginevra). La stagione sciistica è caratterizzata dalla presenza di numerosi impianti di risalita e cabinovie che permettono di raggiungere le alture rocciose da cui si possono ammirare i migliori panorami. In tutta l'area ci sono molti bar e ristoranti che servono deliziosi piatti tradizionali francesi.
Una delle cose da fare assolutamente è un viaggio sul trenino rosso di Montenvers, che ti porta all'incredibile "Mer de Glace", dove puoi vedere il ghiacciaio più grande della Francia. C'è anche una galleria di cristalli e grotte di ghiaccio da esplorare. Un'altra gita da non perdere è quella in funivia fino alla cima dell'Aiguille du Midi. Il viaggio in sé è stupefacente e, quando si arriva in cima, si ha anche una vista ravvicinata del Monte Bianco. Cerca di individuare i coraggiosi alpinisti che salgono per la via più difficile. In caso contrario, avrai comunque la migliore collezione di fotografie di sempre nella tua galleria delle vacanze.
Se tutto questo vi sembra un po' freddo, torna a Chamonix e riscaldati partecipando ai numerosi sport tra cui escursioni, arrampicate, mountain bike, parapendio o trail running. Per essere una piccola città, le cose da fare sono davvero tante. Attenzione però, questa è una destinazione estiva molto popolare e la zona è molto frequentata durante i mesi di punta.
Scopri i nostri Resort
Serre-Chevalier
Con quasi 300 giorni di sole all'anno, Serre-Chevalier è un luogo da visitare per chi vuole godersi l'abbronzatura con l'aria fresca di montagna.
Durante l'estate c'è molto da esplorare, tra cui una serie di piccoli e affascinanti villaggi dove si trovano chiese nascoste e affreschi medievali. Chevalier e i suoi dintorni ospitano una serie di edifici che parlano di una ricca storia culturale. Chiese, cappelle e piccoli santuari sono sparsi nei pascoli della regione.
La natura è molto importante per la vita locale. Il Parco Nazionale degli Ecrins vanta più di 150 cime che superano i 3000 metri. La catena è sormontata dalla Barre des Ecrins, che si innalza fino a 4102 metri. Il paesaggio offre paesaggi diversi, dalle montagne e dai ghiacciai ai boschetti di betulle, alle grandiose valli, ai laghi e alle cascate d'alta quota.
La vicina Briançon è una città d'arte e di storia dove si può trascorrere la giornata tra cibo, shopping e un museo dedicato allo sci nella regione. La città ospita anche una fortezza progettata dal famoso architetto militare Vauban, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Al Club Med potrai soggiornare in chalet in stile sabaudo con arredamento rustico ispirato alla regione. Fai un'escursione con le nostre guide lungo i sentieri di abeti, o vai in bicicletta fino ai laghi per un picnic. I bambini possono andare alla ricerca delle marmotte con il Mini Club Med® mentre tu ti godi un trattamento rinfrescante nella Club Med Spa by PAYOT. Il ristorante Vauban è l'ambiente perfetto per mangiare e rilassarsi con gli amici e la famiglia, con favolose viste sulla valle dalla sua spaziosa terrazza, dove potrai cenare nell'aria incontaminata delle Alpi.
Prenota per Serre-Chevalie