Sicurezza fuori pista

Sicurezza fuori pista

Sciare sulla neve fresca e incontaminata può essere la cosa più divertente che tu abbia mai provato, a patto che tu non corra rischi.

1 - Prima di andare...

Off piste classes

Partecipare a un corso

Impara le abilità per snowboardare o sciare in sicurezza fuori pista prima di partire – un corso di fuoripista non solo ti insegnerà come sciare nella neve, ma anche come interpretare l'ambiente circostante.

“Abbiamo l'obiettivo di insegnare alle persone riguardo i carichi (nevicate, trasporto del vento e pioggia), come osservare le recenti valanghe nella zona, riconoscere suoni di cedimento o crepe nel manto nevoso e un improvviso aumento delle temperature, e valutare la pendenza del terreno e le previsioni di valanghe,” spiega Fred.

Apprendere queste competenze è fondamentale per garantire la sicurezza quando ti avventuri fuori pista, permettendoti di godere al massimo l'avventura in ambienti non tracciati con consapevolezza e prudenza.

Off piste skiing

Scegliere un'assicurazione adeguata

Sciare o fare snowboard fuori pista significa letteralmente abbandonare la pista segnata, anche di poco. Passare fuori dai paletti tra le piste è tecnicamente fuori pista, quindi assicurati di avere il giusto livello di assicurazione per le attività che hai intenzione di praticare. Lo ski touring ora spesso richiede una copertura più ampia, così come l'heli-ski.

Se subisci un infortunio lontano dalla pista e hai bisogno di essere soccorso, il viaggio verso il basso sarà costoso se non hai la copertura adeguata.

2 - Cosa portare

Off piste mountain guide

Prendere sempre una guida

La regola d’oro dello sci in fuoripista dovrebbe essere quella di portare con te una guida alpina qualificata, anche se non è obbligatorio farlo. Una guida può valutare la situazione, minimizzare i rischi e trovare le migliori discese in base alle condizioni del giorno. È il loro lavoro mostrarti il meglio della montagna, quindi investire in una guida ti aiuterà a rimanere al sicuro e ti offrirà una giornata molto più piacevole rispetto a cercare di orientarti da solo.

The right equipment to ski off piste

Portare con sé l'attrezzatura giusta

Non andare a fare snowboard o sci fuori pista senza attrezzatura di sicurezza. Questo significa avere con te un ricetrasmettitore per valanghe, una sonda e una pala, e soprattutto devi sapere come usarli. Inoltre, non pensare che l'attrezzatura di sicurezza (specialmente uno zaino antivalanga) ti permetta di prendere rischi inutili.

“L'attrezzatura aiuta a gestire gli incidenti e a minimizzare le conseguenze”, afferma Fred Buttard, guida IFMGA e proprietario della compagnia francese di guide Upguides. “La conoscenza ti aiuta a evitare gli incidenti.”

3 - Rimanere al sicuro

Off piste skiing

Studiare le condizioni meteorologiche e gli avvisi di pericolo per le valanghe e pianificare di conseguenza.

I comprensori sciistici utilizzano un sistema di allerta valanghe da 1 a 5 per informare gli sciatori e i locali del rischio di valanghe: 1 indica un rischio 'basso', mentre 5 significa che il rischio di valanga è 'molto alto'. La maggior parte delle valanghe mortali si verifica a livello 3 ('considerevole'), quando le persone pensano erroneamente che sia sicuro.

Off piste skiing

Non seguire ciecamente le tracce

Se stai sciando e vedi delle tracce che portano a un invitante pezzo di neve fresca, non seguirle. Lo sciatore che le ha fatte potrebbe essere Candide Thovex, capace di fare un 360 da una scogliera e atterrare in sicurezza – oppure potrebbe essere caduto da una scogliera fuori dalla tua visuale. Purtroppo, seguire le tracce è l'errore più comune commesso dagli sciatori fuori pista e causa molti incidenti.

Attenzione!

Sciare fuori pista comporta rischi intrinseci e non dovrebbe essere fatto senza una guida, l'attrezzatura appropriata, conoscenze e un livello di abilità adeguato. Prendi tutte le precauzioni necessarie e tenta questa esperienza solo se sei uno sciatore avanzato con una formazione adatta per il fuoripista.

4 - Scopri Club Med

Ski Holidays with Club Med

Vacanze sulla neve al Club Med

Vivi la vacanza sugli sci definitiva con Club Med, dove tutto è organizzato per te! Dai pacchetti All Inclusive, che comprendono skipass, lezioni di sci e cucina gourmet, agli alloggi di alta qualità in splendide location alpine, Club Med ti offre un’esperienza sciistica perfetta per ogni livello.

Che tu sia un principiante o un esperto, goditi piste di fama mondiale e attività après-ski. Rilassati e divertiti senza pensieri!

Scopri i nostri Resort Club med sulla neve

Scopri tutti i Resort

Find out more about Club Med

Our best resorts