Prima gita con gli sci di fondo

Tutto quello che devi sapere prima della tua prima gita con gli sci di fondo

Lo sci di fondo ha guadagnato popolarità da quando Pippa Middleton ha partecipato alla Engadin Marathon nel 2013. È un'attività meravigliosa che coinvolge tutto il corpo, immersi nell'aria fresca di montagna e circondati da paesaggi mozzafiato, ma è molto diverso dallo sci alpino. Abbiamo parlato con l'allenatrice di sci di fondo e atleta della British Ski Team Fern Cates per scoprire come imparare lo sci di fondo.

1 - Consigli per la tua gita con gli sci di fondo

Stili di sci

Ci sono due stili di sci di fondo: classico e pattinato. Il classico è più facile da imparare, ma più difficile da perfezionare, mentre il pattinato è più difficile da imparare ma più facile da padroneggiare, dice Fern. "Spesso il classico è visto come camminare su un paio di sci, muovendosi semplicemente, ma sciare bene è molto più difficile di quanto pensi. Imparare le basi può sembrare relativamente facile, ma padroneggiare le tecniche classiche può essere molto più difficile rispetto al pattinato".

"Molte persone si divertono ad imparare lo stile pattinato perché è simile al pattinaggio su ghiaccio ed è la più veloce delle due tecniche. I più giovani si divertono uscendo e facendo il movimento che preferiscono."

Kit per il viaggio

L'abbigliamento per lo sci di fondo è più specialistico, anche se se stai solo provando mentre sei in vacanza nelle Alpi, è facile adattare il tuo kit. La cosa principale, come nello sci alpino, è avere un buon set di strati di base piuttosto che un grande cappotto spesso.

"Va bene uscire con temperature variabili, ma durante una vacanza tipica di sci di fondo in Francia, potresti sciare a -5°C o -10°C e ti riscalderai sorprendentemente," dice Fern. "I principianti spesso escono indossando troppi vestiti. Gli strati di base in Lycra e dei leggeri sovrapantaloni softshell come quelli che potresti usare per il turismo sono utili. Mi piace sciare con un gilet perché devi mantenere caldo il petto e la parte centrale del corpo, ma sudi parecchio usando le braccia per salire una collina."

Fern consiglia sempre di sciare con uno scaldacollo, una fascia per la testa e un cappello, oltre a una giacca da sci di fondo per le sezioni in discesa. "I guanti sono essenziali - i guanti da sci alpino sono troppo spessi quindi dei guanti da corsa spessi sono solitamente una buona opzione - ci sono anche molti marchi specifici di abbigliamento per lo sci di fondo." Buoni negozi di articoli sportivi dove andare per l'abbigliamento sono Millets, Odlo, Dynafit e Decathlon.

2 - Scopri Club Med

Ski Holidays

Vacanze sulla neve con Club Med

Vivi la vacanza sugli sci definitiva con Club Med, dove tutto è già organizzato per permetterti di concentrarti sulle piste e sul relax. Con pacchetti All Inclusive, potrai goderti skipass, lezioni con esperti, cucina gourmet e alloggi premium in splendide località alpine. Che tu sia un principiante o un esperto, Club Med offre qualcosa per tutti, rendendolo la scelta perfetta per famiglie, coppie o avventurieri solitari.

Scopri i nostri Resort Club Med sulla neve

Scopri tutti i Resort

Scopri di più sul mondo Club Med

I nostri migliori Resort