
Perché esistono diversi tipi di neve?
Esistono migliaia di tipi di neve, che rientrano in alcune categorie principali, risultato di diverse condizioni atmosferiche. La maggior parte di noi conosce i fiocchi di neve, ma i cristalli di ghiaccio possono formarsi in modi differenti a seconda della temperatura o se si posano su un albero o sul terreno. Il risultato sono cristalli che possono essere più piccoli, più scivolosi o più duri rispetto ad altri tipi, influenzando notevolmente la tua esperienza sciistica.
Puoi anche incontrare diversi tipi di manto nevoso, dalla neve appena caduta a quella che è presente da oltre un anno. Molti sciatori preferiscono la neve fresca per il loro sport, mentre altri amano la sfida delle piste dove la neve, indurendosi, offre condizioni più impegnative.
Ovviamente, esistono anche diversi tipi di nevicate, come leggere fioccate, bufere e tempeste invernali. Per i principianti, è spesso meglio evitare tutto ciò che non siano leggere nevicate, per ridurre i rischi legati a problemi di visibilità e ai pericoli causati dai venti forti.