Cosa portare a casa come ricordo?

Decorazioni fantasiose, ricami elaborati e colori accesi rendono l’artigianato made in Mexico famoso in tutto il mondo. L’arte manifatturiera locale sposa alla perfezione le tradizioni del Vecchio e del Nuovo Mondo, dei retaggi preispanici e degli influssi culturali più recenti.

Arte ceramica, tessitura artigianale e concia della pelle sono tutt’oggi parte integrante della vita dei pueblos, i tipici villaggi indigeni.

Dal souvenir più semplice a quello più elaborato, scegliere gli oggetti per ricordare le vacanze estive è un elemento irrinunciabile del viaggio. Ecco una lista di souvenir dal Messico e di creazioni artigianali – artesanías – che non potete lasciarvi sfuggire.

1. L’abbigliamento tradizionale

Ogni villaggio vanta il proprio costume tradizionale ed è impossibile non farsi incantare dall’intensità delle tinte naturali e dalla bellezza dei filati in lana e cotone. La scelta in fatto di **tessuti **è molto ampia e spazia dalle caratteristiche bluse decorate (huipiles), fino alle camicie in stile tipico come la guayabera.

Se siete alla ricerca di un **poncho **vi basterà curiosare nei mercatini locali, come quello di San Cristobal de Las Casas, dove acquistare anche deliziosi abiti ricamati con motivi floreali e geometrici.

2. Sombrero

Nell’immaginario collettivo è il perfetto corollario della siesta e del tipico hombre messicano. Volete infilare in valigia un sombrero? Dovrete fare una scelta di campo, optando per i copricapo più semplici, realizzati in paglia colorata. In alternativa, potrete scegliere i sombreros in stile mariachi, riccamente decorati e indossati dai tipici suonatori messicani – i mariachi appunto – in occasione di feste, cerimonie e … serenate.

Trovarli non è difficile, ma se volete i più pregiati puntate dritto su quelli realizzati a Becal, nello Yucatan: impermeabili e intrecciati con fili così sottili da poter essere piegati e infilati in tasca.

Cancún
Cancún
Con Spazio Exclusive Collection

Cancún

Messico

3. Amaca

Non si tratta di un souvenir particolarmente leggero, ma una volta sistemato in giardino saprà fare la differenza. I posti perfetti per comprare un’amaca originale? L’Oaxaca, il Chiapas e lo Yucatán, dove acquistare le amache realizzate con il filo bianco naturale.

Una vacanza da sogno in Messico

Per accompagnare il vostro viaggio nella tradizione, gli eleganti Resort di Cancùn e Ixtapa propongono pacchetti vacanza in Messico dedicati a tutta la famiglia.

Circondati da lussureggianti giardini tropicali, con l’Oceano di fronte a voi, potrete praticare i vostri sport acquatici preferiti, apprezzare le prelibatezze della cucina locale e rilassarvi in una cornice ricca di charme.

Per rendere ancora più memorabile la vostra vacanza lasciatevi tentare anche dall’offerta **wellness **e dagli irresistibili massaggi: una vera e propria festa per i vostri sensi!

Il Messico è una terra tutta da scoprire, non solo per il ricco artigianato ma anche per le tradizioni e le feste (tra le più famose sicuramente il capodanno, un autentico tripudio di musica, colori e sapori). Pronti a partire per questo paese ricco di sorprese?

4. Le ceramiche artigianali

L’arte ceramica messicana vanta un’antichissima tradizione e uno dei suoi luoghi simbolo è lo stato di Oaxaca. Tra i prodotti più desiderati spiccano le ceramiche di San Bartolo Coyotepec, come i vasi e gli animali decorativi forgiati a mano, caratterizzati dall’impiego di una particolare varietà di argilla nera

5. Gioielli in argento, ambra e turchese

Fiere e bancarelle in tutto il Messico espongono una profusione di monili e oggetti decorativi, come quelli realizzati a Taxco, nota a livello mondiale per le sue miniere e per la lavorazione dell’argento. Siete in cerca di affari? Tenete d’occhio anche le pietre preziose e i gioielli realizzati con ambra e turchese.