Guadalupa: feste e tradizioni delle Antille
Uno spirito festoso!
Guadalupa non è solo sinonimo di mare splendido: vi stupirà, forse, scoprire quanto questo dipartimento francese d’oltremare sia un paese vivace ed animato, che in ogni stagione esibisce fiero le proprie tradizioni specialmente in occasione delle molte feste tipiche.
Danze tipiche delle Antille
Uno degli elementi cardine della cultura locale è la danza, anzi le danze, vista la grande varietà degli stili praticati. Si parte dal Gwo Ka (o Guoka), che è il nome sia del tamburo tipico di Guadalupa sia di un ritmo caratteristico, dalle origini antiche nelle quali riecheggiano i canti degli schiavi africani che arrivavano nelle nuove terre. Si passa poi dal Zouk (letteralmente “festa”), un sensuale lento di coppia con i movimenti sinuosi dei balli caraibici, e si arriva a balli ancora più animati quali la Beguine e la Quadriglia (quest’ultima di derivazione europea).
Scopri il nostro Resort
Antille, principali feste...
Partiamo ora alla scoperta delle feste più caratteristiche lungo tutto l’arco dell’anno. L’evento principe è il Carnevale che dura diverse settimane, dalla prima domenica di gennaio al mercoledì delle Ceneri, in tutte le città e i villaggi dell’arcipelago un caleidoscopio di suoni, danze e colori che trova il suo culmine nelle grandi e spettacolari sfilate del Martedì grasso (precedute, il Lunedì, dalla curiosa parata in pigiama).
Il 21 giugno, giorno di inizio della stagione estiva, Guadalupa celebra ogni anno la Festa della musica, dando sfogo all’innata passione del popolo locale per balli e canti. Altra ricorrenza importante e suggestiva è la Festa dei morti, il 2 novembre, celebrata in modo particolare al Cimitero di Morn à l’Eau, nella Grande-Terre: qui, al crepuscolo, migliaia di candele e ceri illuminano la grande scacchiera formata dalle tombe bianche e nere, in un’atmosfera impressionante e affascinante.
...e tradizioni
Nell’arcipelago delle piccole Antille si svolgono poi diverse feste dedicate ai prodotti tipici locali, come la Festa del capretto a La Désirade o la Festa del granchio a Morne-à-L’Eau, entrambe in corrispondenza della Pasqua: occasioni per immergersi nella cultura locale e assaggiare le pietanze tipiche del luogo, dai sapori semplici ma gustosi. L’isola di La Désirade è anche teatro il 16 di agosto della pittoresca Festa dei Marinai.
La religione più diffusa a Guadalupa è quella cattolica, e il Natale è una festività molto sentita. Ogni paese si prepara ogni anno alla ricorrenza con diversi eventi e con canti tipici (Chantè Nwel) che risuonano nelle strade tutti i venerdì e sabato sera di dicembre. Tra le feste natalizie spicca poi in particolare Noel Kakado a Vieux-Habitant.