Quando partire in Sicilia?
Scopri i periodi migliori per partire in Sicilia e goderti il clima ideale!
Meraviglia del Mediterraneo e gioiello d'Italia: la Sicilia incanta con la sua lussureggiante bellezza e il suo stile di vita idilliaco. La Sicilia e le sue isole godono di un clima piacevole e clima mite quasi tutto l'anno...
Qual è il periodo migliore per partire?
La Sicilia, la punta dello stivale italiano, è anche l'isola più grande del Mediterraneo. La ricchezza del suo patrimonio, tra templi e chiese greche, si fonde con gli impressionanti paesaggi dove vulcani e spiagge si alternano a distanze ravvicinate. Quest'isola è stata un vero e proprio crocevia di civiltà e lo testimonia la grande varietà di monumenti storici e culturali costruiti e arricchiti nel corso dei secoli. Templi greci si affiancano a cattedrali e giardini orientali in un mix affascinante e assolutamente unico.
Naturalmente la Sicilia non è solo storia, ma anche spiagge paradisiache, soprattutto sulle Isole Eolie, e molti luoghi dove scoprire la cucina, le tradizioni e le feste locali.
La Sicilia si distingue per il suo clima caldo e soleggiato, ideale per rilassarsi in spiaggia e per le passeggiate. Anche se il tempo è piacevole tutto l'anno, i periodi migliori per andare in Sicilia sono la primavera (da aprile a giugno) e l'autunno (settembre e ottobre). Potrai godere di temperature medie intorno ai 25°C, perfette per le attività all'aperto.
Scopri il nostro Resort
Quando partire per godersi al meglio le spiagge?
Le spiagge della Sicilia sono così belle da rendere la tua vacanza indimenticabile, è davvero la meta ideale per un soggiorno tra sole e relax. Le Isole Eolie e l'antico borgo medievale di Cefalù sono tra i luoghi da non perdere. La sua spiaggia è una delle più belle della Sicilia e si può anche ammirare la scogliera della Rocca o visitare la cattedrale normanna.
Se l'estate è il periodo ideale per una vacanza al mare, è anche la stagione perfetta per la maggior parte delle attività turistiche. Partire in primavera è una buona alternativa per godersi il sole senza la frenesia dell'estate.
A seconda delle tue necessità, potrai scegliere periodi meno turistici ma altrettanto soleggiati, da marzo a maggio o da settembre a ottobre. Le temperature sono perfette anche in bassa stagione, abbastanza alte per prendere il sole e per fare il bagno e nuotare, ma meno soffocanti.
E' possibile scoprire le spiagge siciliane anche in inverno: le temperature sono abbastanza miti e le piogge sono scarse. Tuttavia, in questo periodo di bassa stagione, che è perfetto per andare in Sicilia a basso prezzo, si possono trovare alcuni negozi o attrazioni turistiche chiuse.
Lo sapevi?
La Sicilia è la patria dell'Etna, il vulcano più affascinante di tutta Europa e – dettaglio da ricordare – è ancora attivo! Questo vulcano occupa gran parte della superficie dell'isola, per cui è possibile raggiungerlo molto facilmente per un'escursione indimenticabile. Le eruzioni sono regolari, ma stai tranquillo: i rischi sono bassi nelle zone abitate. Da dicembre a marzo potrai anche approfittare del tuo soggiorno per sciare sull'Etna!
Quando partire in Sicilia per un viaggio culturale?
La Sicilia può essere visitata tutto l'anno, soprattutto perché molti dei suoi monumenti storici e culturali sono protetti e riparati. Se preferisci evitare il turismo intenso dell'alta stagione e approfittare di prezzi speciali, evita semplicemente i mesi di luglio e agosto. I mesi di gennaio e febbraio sono i mesi con le piogge più abbondanti: un dettaglio da tenere in considerazione se si desidera visitare i monumenti.
Tra le meraviglie da scoprire, da non perdere la splendida città di Palermo. Qui si possono visitare, per esempio, il palazzo normanno e la sua cappella palatina, la cattedrale di Palermo, i Quattro Canti, che è il centro storico della città, o le catacombe dei Cappuccini. Palermo offre anche molto divertimento, una miriade di ristoranti e mercati da esplorare per scoprire le specialità locali a prezzi convenienti.
La Sicilia è paradiso dove il tempo passa lentamente. Lasciati dondolare dal rumore delle onde e baciare dal sole del Mediterraneo: partirai alla scoperta di un patrimonio storico e culturale indimenticabile. Una vacanza incantevole che conquisterà tutti i viaggiatori che desiderano rigenerare sia il corpo che la mente.