Vacanze sulle Alpi
Le destinazioni migliori
Migliaia di turisti da tutto il mondo scelgono ogni anno le Alpi per le loro vacanze .
I motivi sono infiniti: l’aria pura, i panorami da sogno, il buon cibo, le strutture per praticare ogni tipo di sport, ma soprattutto i mille sentieri in cui perdersi per stare a contatto con la natura e godere al meglio delle bellezze che si presentano davanti ai nostri occhi. Ogni valle di questa immensa catena montuosa ha caratteristiche uniche e imperdibili e paesaggi tutti da scoprire.
Di seguito trovate una selezione di cinque delle località alpine più interessanti da esplorare, che voi siate appassionati di trekking o semplicemente desiderosi di godervi una bella passeggiata ad alta quota. In entrambi i casi, obbligatorio tenere gli occhi bene aperti per non perdersi nulla di questi paradisi montani.
Vacanze sulle Alpi lungo la “Via dei giganti”
Un percorso affascinante lungo antichi sentieri, da sempre percorsi dalla gente di montagna. La Via dei Giganti, detta anche Alta Via n° 1, attraversa la Valle d’Aosta dalla valle di Gressoney a Courmayeur.
I “giganti” in questione sono il Monte Bianco, il Monte Cervino e il Monte Rosa, i più alti d’Europa, che fanno da splendido scenario a questo itinerario, che si dipana senza troppo dislivello e offre numerosi punti panoramici dove sostare e ammirare il paesaggio.
Lacs des Chéserys a Chamonix
I Lacs des Chéserys sono un gruppo di laghetti situati nella riserva naturale dell’Aiguilles Rouges, nella zona di Chamonix, nelle cui acque limpide si specchia il maestoso massiccio del Monte Bianco con le sue vette innevate. Una sosta sulle sponde dei laghetti offre una vista impareggiabile, e non è un caso che questa località sia una delle preferite degli appassionati di fotografia, che spesso si trattengono per sessioni notturne che regalano immagini da sogno.
La Cascata del Toce sulle Alpi Piemontesi
Nella storia ha ispirato artisti illustri come Richard Wagner e Gabriele D’Annunzio: la Cascata del Toce, in Piemonte, è la cascata più poderosa delle Alpi, uno dei luoghi di maggior fascino della Val Formazza. Dall’alto dei suoi 143 metri (è la seconda cascata d’Europa per altezza), essa domina la vallata e regala un panorama spettacolare: prati in fiore, massicci montuosi, incantevoli laghi alpini, come il Lago di Morasco. È il punto di partenza ideale per escursioni alla scoperta di questa incredibile zona.
L’ippovia delle Alpi in Trentino
L’Ippovia del Trentino orientale è il luogo ideale per gli appassionati di equitazione: si tratta di una fitta rete di sentieri percorribili a cavallo dalla lunghezza complessiva di oltre 400 chilometri nella cornice dello splendido Lagorai. I percorsi attraversano boschi e incantevoli altipiani e salgono sulle montagne, da cui è possibile godere della vista sulle Dolomiti e sulla Valsugana.
Il Lago blu a Cervinia
Classico lago montano da cartolina, tra i più belli delle Alpi, il Layet (o Lago blu) si trova ad una altitudine di 1980 metri e si raggiunge facilmente con una passeggiata da Cervinia. Nelle sue acque si specchia la maestosa piramide del Cervino.