Vacanze al mare con bambini

Il mare può essere un vero e proprio paradiso, non solo per gli adulti ma anche per i più piccini! Per organizzare indimenticabili vacanze al mare con bambini occorre puntare sulle attività messe a disposizione dalle più rinomate strutture ricettive, senza dimenticare utili consigli che aiutano le famiglie a vivere al meglio queste giornate.

10 consigli per regalare ai bambini una vacanza meravigliosa

  • I bambini non sono tutti uguali e ogni fascia d’età richiede attenzioni specifiche. Portando in vacanza un neonato è fondamentale condurlo alla scoperta delle sue abilità motorie, a contatto con la natura e l’aria aperta.

  • Quando si parte per una destinazione esotica bisogna fare particolare attenzione ai richiami delle vaccinazioni (polio, difterite e tetano) e portare sempre con sé il libretto sanitario.

  • È bene assicurarsi che i piccoli seguano anche in vacanza un corretto regime alimentare: è importante scegliere sempre ristoranti dove si servono cibi sani, sia dolci che salati, e portare tutto l’occorrente per preparare i pasti dei più piccini.

  • Bisogna concedere ai bambini le giuste pause: in vacanza è più frequente che le abitudini subiscano qualche variazione e, se questo non costituisce un problema per gli adulti, rappresenta però un piccolo “sconvolgimento” per i bambini. Mantenere regolarità nei pasti e nel sonno li aiuterà certamente a essere più sereni e tranquilli.

  • Sviluppare la fantasia è molto importante e farlo durante le vacanze al mare con bambini è molto più facile. Ci sarà infatti maggiore tempo libero per leggere favole, magiche storie e per far ascoltare ai bimbi la musica più rilassante. Il contatto con un ambiente nuovo e piacevole stimolerà inoltre la capacità di apprendimento e comprensione.

  • Scegliendo la giusta sistemazione, anche i più grandi possono dare libero corso alla loro creatività grazie ad attività come la realizzazione di dipinti e di collage: giocare con i colori e le forme è un passatempo irresistibile per i piccoli ospiti di un villaggio vacanze. Inoltre, attività come la creazione di mini-erbari aiuterà i bambini a familiarizzare con la natura che li circonda, sensibilizzandoli al rispetto per l’ambiente.

  • Spettacoli in maschera o con divertenti marionette costituiranno un altro aspetto indimenticabile delle vacanze al mare con bambini, un modo per intrattenerli e liberare la loro fantasia.

  • Le vacanze sono sempre una buona occasione per socializzare e permettere anche ai bambini di stringere le prime amicizie: i giochi di squadra organizzati dai villaggi turistici costituiscono sempre un’ottima idea per allegri momenti di crescita e condivisione, stimolando il pensiero e l’intelligenza.

  • L’animazione e l’intrattenimento serale a misura di bambino sono fondamentali per una vacanza in famiglia: spettacoli, recite e film permettono di trascorrere serene serate in compagnia.

  • Lo sport è utile e salutare fin dalla più tenera età e la vacanza costituisce in questo senso un’occasione ideale: i bambini saranno sicuramente più contenti e gioiosi se potranno cimentarsi in divertenti attività sportive pensate appositamente per loro, come minigolf, tennis, danza e baby-gym.

Una perfetta vacanza al mare con i piccoli non è solo un miraggio; scegli la destinazione ideale con i tuoi bambini, prepara le valigie e affidati all’esperienza di Club Med: il paradiso non può aspettare!