Il clima in Messico
Qual è il momento migliore per andare in Messico?
Rinomato per le sue spiagge idilliache, i paesaggi così vari e la cultura Maya, questo paese gode di un clima molto piacevole tutto l'anno. Tuttavia, i rilievi e le altiduini influenzano il clima del Messico . Baja California, Città del Messico, Cancun... ogni regione ha le sue temperature e specificità. Ecco cosa devi sapere sul tempo in Messico.
Un clima che rispecchia la sua diversità geografica
Situato a sud degli Stati Uniti, tra Guatemala e Belize, il Messico è bagnato dall'Oceano Pacifico a est e dal Mar dei Caraibi a ovest. Con un'estensione di quasi 2 milioni di chilometri quadrati, il Messico presenta un'enorme diversità di paesaggi. Questa diversità geografica lo rende un paese affascinante e poliedrico, molto ambito come destinazione da parte dei turisti!
Ogni regione ha un clima molto diverso a seconda del tipo di territorio. Nel nord-ovest del paese, Bassa California e centro-nord, il clima è piuttosto desertico, con giorni molto caldi e notti fredde. Sulla costa del Pacifico, il clima è più temperato e il mare è freddo. Nel cuore del paese, il clima subtropicale garantisce giorni caldi e notti fresche. Tuttavia, le temperature possono aumentare durante la stagione secca. Nel sud-ovest del paese, sulla costa guatemalteca, il clima è più tropicale e l'umidità molto più alta. Il clima è comunque caldo e la temperatura dell'acqua è piacevole tutto l'anno. Infine, sulla costa caraibica prevalgono il caldo e il sole, con temperature ideali, acqua a 27 gradi e tanto sole.
Lo sapevi?
Secondo i "tapatios", gli abitanti della seconda città più grande del paese, Guadalajara sarebbe la città che beneficia del miglior clima di tutto il Messico! Situata sugli altopiani, a oltre 1.500 metri sul livello del mare, la città gode di un clima temperato, caldo e secco tutto l'anno. La temperatura media è di 20 °, anche se la sera può essere più fresca, soprattutto durante i mesi invernali.
Scopri i nostri Resort
Preferisci la stagione secca o la stagione delle piogge?
Sebbene il clima in Messico sia piuttosto eterogeneo, le temperature sono miti tutto l'anno, rendendolo una destinazione ideale sia in estate che in inverno. Tuttavia, bisogna tenere conto di una cosa prima di partire: la stagione. Ci sono infatti solo 2 stagioni in Messico: la stagione secca e la stagione delle piogge. La stagione secca va da novembre a maggio, le temperature sono ideali e le piogge sono quasi inesistenti. Questo è il momento migliore per godere delle visite culturali e delle spiagge paradisiache del paese. A dicembre, le temperature possono essere un po' più fresche di sera, soprattutto in quota. In ogni caso, il sole sarà sempre presente!
La stagione delle piogge va da giugno a ottobre. Le temperature sono più alte, i giorni saranno sempre soleggiati, ma le piogge saranno più frequenti, la sera e la notte in particolare. Sono spesso diluvi che proseguono fino al mattino presto. Potrai quindi goderti le tue giornate di sole. Questa è la stagione più calda, nonostante la pioggia. È anche la stagione dove si possono verificare diversi tifoni e uragani sulle coste, in particolare tra settembre e ottobre.
Lo sapevi?
Il paese è attraversato dal Tropico del Cancro, che lo divide in due zone climatiche. Una zona più temperata nel nord e una zona più tropicale nel sud del paese. In Messico, puoi osservare la marcatura precisa del Tropico del Cancro su una strada federale.