Le 20 cose migliori da fare ad Antalya
Antalya
La città di Antalya è sicuramente una delle destinazioni turistiche più attraenti al mondo per il suo mix di storia straordinaria, splendide attrazioni naturali e atmosfera unica. Qualunque sia la tua idea di vacanza, troverai qualcosa di cui innamorarti. Dalle strade labirintiche alle cascate e agli edifici delle antiche civiltà, la vastità delle attività e delle attrazioni è sbalorditiva. Fai base al Club Med Palmiye , poi goditi il cibo fantastico, l'intrattenimento e le coccole mentre pianifichi la prossima avventura locale. Abbiamo selezionato 20 delle cose che potresti fare quando viaggi ad Antalya, ma è una lista che sembra non avere fine.
Di livello mondiale
Iniziamo con qualcosa di livello mondiale. Se non hai tempo di visitare i numerosi siti storici della regione, allora goditi il meglio di tutti con una visita al Museo di Antalya. Si tratta di un'istituzione pluripremiata che rende orgogliosa questa straordinaria città in termini di reperti esposti e di un allestimento ben progettato. È possibile districarsi nella complicata storia della Turchia in poche ore, mentre si visitano alcuni degli incredibili reperti provenienti dall'area locale e non solo. Dall'età del bronzo all'epoca di Bisanzio, ci sono 13 sale espositive e una galleria all'aperto con oltre 5.000 opere d'arte. La più famosa è la "Sala degli Dei", con le sue antiche statue di dei e dee greci e romani. Qualunque cosa si scelga di vedere, è una giornata ideale per chiunque abbia un interesse per il passato.
Fotografare il Minareto di Yivli
Ci sono alcune foto che devono essere scattate quando si visitano determinate destinazioni. Nel caso di Antalya, si tratta del Minareto di Yivli. Questo minareto, splendido esempio di architettura selgiuchide, svetta nella regione e si trova all'ingresso della città vecchia. Costruito dal sultano Aladdin Keykubad all'inizio del XIII secolo, questo minareto scanalato si erge su un'imponente base di pietra e segue un percorso ipnotico verso l'alto con piastrelle smaltate di blu che si susseguono intorno a una struttura ricca di dettagli intricati. Anche la moschea adiacente esiste dal XIV secolo ed è ancora in uso. Nelle vicinanze si trovano anche tombe, un museo informativo e, naturalmente, un negozio turistico ben fornito.
Sciare nel Parco nazionale del Koprulu Canyon
Se il rafting è la tua passione, non puoi perdere l'occasione di fare una gita lungo il fiume Köprülü, appena fuori Antalya. Sono disponibili tour di rafting di mezza giornata per chi ha voglia di serpeggiare tra le curve e sotto le scogliere scoscese. Il paesaggio è splendido e all'inizio del percorso si galleggia anche sotto antichi ponti romani per un effetto suggestivo. L'acqua limpida e turchese rende l'esperienza ancora più magica. Dopo 14 km, crederai di aver fatto uno dei viaggi più belli che si possano fare con una pagaia in mano. Per chi vuole godersi la bellezza senza faticare, sono disponibili anche gite in barca, che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Meravigliarsi delle cascate
In una regione ricca di meraviglie naturali, le cascate di Duden sono forse le migliori in assoluto. Ci sono cascate inferiori e superiori, e quella inferiore è la nostra preferita, perché si getta in modo spettacolare sulle scogliere e nel mare. Si può anche nuotare vicino al punto in cui arriva l'acqua, anche se bisogna fare attenzione alle onde tumultuose. Nel parco comunale si trovano le cascate più alte, più tranquille ma ugualmente splendide, che scendono dolcemente da una collina. Dietro la cascata c'è anche una grotta dove si può osservare lo scorrere dell'acqua e magari incontrare qualche creatura magica negli angoli più bui della caverna.
Fare acquisti al bazar di Antalya
Non c'è niente di meglio di una buona esperienza di shopping durante una vacanza e lo storico Antalya Bazaar è un mercato vivace e autentico, pieno di articoli allettanti, negozianti che contrattano e affascinanti ristorantini e caffè dove poter fare una pausa da tutto il rumore e il colore. L'odore delle spezie esotiche aleggia nell'aria, mentre si guarda ai souvenir di varia qualità. Si possono trovare occasioni e si può trovare qualcosa che ci interessa a prescindere dal prezzo. Nel bazar ci sono anche negozi moderni, ma il vero fascino sono quelli che sembrano essere lì da secoli a vendere i loro prodotti. Se ci vai con i bambini, tienili d'occhio perché è molto facile perdersi nel caos, ma è un caos bellissimo di cui farai tesoro per molto tempo a venire.
Panorami mozzafiato
Un viaggio in funivia promette panorami che altri non possono vedere e Antalya offre un superbo viaggio verso il cielo per chi è in grado di sopportare le altezze del Tunektepe Teleferik. La funivia si arrampica regolarmente sulla collina di Tünek Tepe, alta 610 metri, nella parte occidentale della città di Antalya, e dispone di 36 vagoni da 8 persone ciascuno, per cui non bisognerà fare lunghe code per il viaggio. La vista che si gode mentre si sale verso il cielo è superba. Le montagne del Tauro non sono mai state così spettacolari e il Golfo di Antalya si estende come un tappeto azzurro davanti a te. Quando si raggiunge la cima, si trova un divertente ristorante rotante da cui si può godere appieno del panorama. Se lo visiti di sera, si trasforma in una discoteca, anche se non aspettarti di tornare a casa facilmente.
Fare un bagno
Se la lussuosa spa del Club Med non ti basta, prova un autentico hammam in città. Dimentica quello che sai sulle saune di casa, se scegli l'hammam giusto puoi aspettarti un'atmosfera bellissima e rilassante, superbe sale per il vapore e la sauna, una piscina in cui scioglierti e un massaggio che rimedierà ad anni di danni al tuo corpo. Molti offrono anche servizi extra come massaggi con olio e aromaterapia, trattamenti viso e manicure. I turchi hanno perfezionato questo genere di cose dopo migliaia di anni di pratica e tu puoi beneficiare di questa saggezza.
Passeggiare attraverso la Porta di Adriano
Costruite per commemorare la visita dell'imperatore romano ad Attaleia (l'antico nome di Atalaya) nel 130 d.C., le tre doppie arcate della Porta di Adriano potrebbero essere una delle rovine antiche più impressionanti che tu abbia mai visto. Costituiscono l'ingresso al glorioso quartiere antico della città - Kaleiçi. Avvicinati ed esamina le pietre riccamente decorate. Il soffitto offre probabilmente i migliori intagli, quindi assicurati di guardare in alto quando lo attraversi. Cercate di indovinare quale delle torri è stata costruita dopo l'epoca romana, anche se tutte e tre sono splendide da vedere. Se cerchi indicazioni dai locali, assicurati di chiamarla "Hadriyanüs Kapısı".
Portare i bambini a fare un giro da brivido
Ad Antalya non ci sono solo rovine antiche e natura meravigliosa. Se i tuoi bambini sono un po' imbronciati, una giornata al parco tematico Land of Legends potrebbe essere il rimedio. Uno dei più grandi parchi a tema della Turchia, dove si trovano tutte le giostre emozionanti e le esperienze da urlo richieste dai più piccoli. C'è anche un sacco di divertimento acquatico. Una volta provate le giostre, concediti un po' di shopping di lusso e vai a mangiare in uno degli eccellenti ristoranti in loco.
Passeggiare nel porto turistico
Hai un paio di scarpe robuste? Bene, perché ne avrai bisogno quando scenderai i ripidi gradini di pietra per esplorare la Marina e il vecchio porto di Antalya. Ti godrai la sensazione di un mondo antico e moderno che si incontrano, mentre le pittoresche barche dei pescatori si incrociano con gli yacht dei super-ricchi. Al momento giusto della giornata, potrai assistere alla vendita di pesce fresco tra le due comunità. La zona è ricca di ristoranti e caffè e, durante la passeggiata intorno al porto turistico, è possibile acquistare uno o due souvenir. Il luogo è animato tutto il giorno e la notte e offre una grande atmosfera. È anche un buon punto di partenza per alcune delle migliori escursioni in barca della regione.
La misteriosa grotta di Kocain Magarasi
È necessario percorrere circa 45 km a nord di Antalya, ma ne vale la pena per scoprire la misteriosa grotta di Kocain Magarasi, nel cuore delle montagne. La grotta è stata scoperta all'inizio del XX secolo e offre una serie di stalattiti e stalagmiti davvero impressionanti. In passato era probabilmente un luogo di culto per i primi cristiani, con iscrizioni ancora visibili sulle pareti, ma era abitata anche in epoca preistorica. Rimarrai colpito dalla vastità della grotta e dalle incredibili forme formate dalle rocce. Chiedi a una guida che abbia una torcia o prendi la tua e vagabonda liberamente. Indossa abiti a strati perché fa freddo all'interno e fai attenzione ai pavimenti scivolosi.
Percorrere la Via Licia
Se sei un escursionista serio, la Via Licia è un pellegrinaggio che devi fare almeno una volta nella vita. Uno dei grandi sentieri del mondo, offre oltre 540 km di splendidi panorami e suoni turchi lungo la costa e in campagna. In media ci vuole un mese per percorrerlo tutto, ma il punto di partenza è appena fuori Antalya, il che significa che puoi assaggiare il percorso senza consumare gli scarponi. Anche se si percorrono solo pochi chilometri, il paesaggio offerto è fantastico. Il percorso è chiaramente indicato con strisce dipinte di rosso e bianco, per cui si può facilmente percorrere un tratto più breve senza uscire dai sentieri battuti. Consigliamo questa attività in primavera, perché in Turchia il sole estivo è piuttosto caldo.
Salire sul castello di Hidirlik
Tutti amiamo gli edifici misteriosi e nessuno sa con certezza perché Hidirlik Kalesi sia stato costruito. Alto 14 metri e piuttosto massiccia, le ipotesi più accreditate sono che si tratti di una torre di avvistamento o di un faro per il vecchio porto sottostante. Quello che sappiamo è che fu costruita nel I o nel II secolo e che svolse un ruolo importante per la città. La cosa più bella è che si può salire sulla torre per avere una vista straordinaria sulla zona ed è un punto particolarmente bello da raggiungere al tramonto. La torre è circondata da un parco molto piacevole, con alcuni buoni caffè per rifocillarsi e posti per fare un picnic. In primavera si svolge un festival intorno alla torre, se si sceglie il momento giusto per la vacanza.
Immergersi nell'acquario
Se ami guardare la vita marina esotica, Antalya ha una sorpresa per te: uno degli acquari più grandi del mondo. A soli 70 metri dalla spiaggia di Konyaaltı, l'acquario ospita di tutto, dai rettili agli squali dall'aspetto cattivo. Il pezzo forte è il tunnel dell'acquario più lungo del mondo (131 metri), dove è possibile camminare attraverso il regno sottomarino e confrontarsi con gli abitanti degli abissi. Per la famiglia c'è molto da fare, tra cui un cinema 3D, un mondo di neve dove si possono creare le proprie palle di neve, oltre a numerosi caffè e ristoranti e un negozio di souvenir ben fornito.
Perdersi nel centro storico
Uno dei piaceri di visitare un luogo affascinante come Antalya è che il semplice fatto di non pianificare nulla può portare alle migliori esperienze. Se vuoi affidare la tua giornata al caso, ti consigliamo di fare un giro nella città vecchia. È facile e divertente perdersi nelle stradine acciottolate, dove sarai troppo impegnato a lasciarti incantare dagli edifici e dalle persone per farti prendere dal panico. Preparati a trovare il tuo nuovo ristorante preferito o a gustare un caffè in una delle tante piazzette nascoste, e cerca su Google l'affascinante statua in cui ti sei imbattuto poco prima di pranzo. Perdersi è divertente ad Antalya.
Aspendos
A circa 50 km a est di Antalya si trova una meraviglia archeologica che soddisferà chiunque sia interessato alla storia. Nel sito di Aspendos potrai ammirare il teatro romano meglio conservato al mondo e rovine ancora intatte che ti daranno un'idea di come sarebbe stato vivere in una città antica. Ma è il teatro che rimarrà più a lungo nella memoria, ancora in grado di ospitare fino a 15.000 persone e forse ancora più imponente del ben più famoso Colosseo di Roma. Nei mesi estivi, l'acustica è così buona che viene ancora utilizzato per le rappresentazioni d'opera. Chiedi a una guida di mostrarti il meglio che questo sito sensazionale ha da offrire.
Passeggiare tra le colonne di Perge
Un tempo Perge era la città più prospera del mondo antico, ma dopo una visita indesiderata di Alessandro Magno cadde gradualmente in declino. Oggi, una parte della maestosità è stata riconquistata e i turisti possono ammirare i suoi sorprendenti resti, tra cui le rovine dei templi, un enorme stadio dove si possono immaginare le corse delle bighe e molte, molte colonne spettacolari. C'è una vasta area da esplorare, ma questa è una specie di gemma nascosta e la folla non è mai enorme, quindi si ha la possibilità di trascorrere del tempo in quello che sembra un set cinematografico. È quanto di più vicino a diventare un romano senza indossare la toga.
Passeggiare sulla spiaggia di Konyaalti
Se stai cercando l'ultima esperienza di spiaggia ad Antalya, dirigiti verso Konyaalti, dove i ciottoli lucidi si estendono per quasi 7 km. Questa è la riviera turca al suo meglio e offre strutture per tutte le tue esigenze sotto il sole, tra cui lettini, docce e ristoranti. L'acqua è meravigliosamente limpida, grazie alla spiaggia di ciottoli, e per i più attivi è disponibile un'ampia gamma di sport. Ma ciò che rimarrà davvero impresso sono i panorami di montagne, skyline e scogliere che rendono questa parte del mondo così amata da molti. Dimenticati delle altre attrazioni turistiche per un giorno e goditi una fetta di paradiso turco.
Scendere nella Grotta di Karain
La regione di Antalya è un sogno per gli speleologi e una delle grotte più belle della regione è la Grotta di Karain, a circa 27 chilometri a nord-ovest della città. Ai tempi degli uomini e delle donne delle caverne, questa grotta era una vera e propria casa e nei suoi angoli e nelle sue fessure sono stati ritrovati numerosi manufatti, come ossa e denti. Per le famiglie è una delle grotte più facili da attraversare, con ampi spazi aperti che la rendono meno traumatica per coloro che non amano stare chiusi. Anche il museo in loco è molto istruttivo e utile, in quanto fornisce un contesto alle attrazioni che vi circondano. Durante il fine settimana la visita può essere molto impegnativa, per cui si consiglia di visitare la grotta dal lunedì al venerdì.
Viaggiare nel tempo a Termessos
Alla scoperta di un'antica città tra le montagne. Termessos esisteva già ai tempi di Omero ed è rimasta straordinariamente conservata nei secoli successivi. Si tratta di un luogo calmo e tranquillo, che si trova nel cuore di un parco nazionale, il che significa che, oltre a svolgere il ruolo di archeologo, sono in programma anche splendide passeggiate. A più di 1.000 metri di altezza sulle montagne del Tauro, l'aria sarà pura. Preparatevi a una scalata mentre camminate tra le rovine che sono relativamente prive di turisti che ti dicano dove andare e cosa fare. Al contrario, ti immergerai nell'atmosfera di un luogo veramente antico, con un anfiteatro dove potrai sederti e immaginare spettacoli del passato.