Dove si possono fare escursioni a Mauritius?

Perché Mauritius è un paradiso per gli amanti delle escursioni?

Quando pensi all’isola di Mauritius, ti vengono subito in mente immagini di paradiso: spiagge di sabbia bianca da sogno, laguna blu azzurro, palme da cocco e isolotti dalla natura lussureggiante. Oltre a questa immagine da cartolina, Mauritius nasconde ancora molti altri tesori. La sua origine vulcanica e i suoi rilievi celano una natura abbondante e ricca di colori, da scoprire in uno dei suoi parchi nazionali.

1 - Il Morne Brabant

Il Morne Brabant: perché è un must per gli escursionisti di Mauritius?

Classificato dall’UNESCO, il Morne Brabant è una montagna che raggiunge i 555 metri di altitudine, situata nel sud-ovest dell’isola di Mauritius. Un vero paradiso per gli escursionisti, è uno dei picchi più spettacolari dell’isola, che i visitatori percorrono tutto l’anno per godere di paesaggi splendidi. Oltre alla bellezza indiscutibile del suo ambiente, il Morne Brabant è anche testimone della storia mauriziana. Gli schiavi in fuga dai loro padroni percorrevano i suoi sentieri per rifugiarsi qui fino al XIX secolo.

I camminatori alle prime armi possono tranquillamente avventurarsi alla scoperta di questo gioiello emblematico di Mauritius. L’inizio della salita è relativamente facile e offre già una bella panoramica sulla fauna e flora di questo sito magico. Successivamente, il Morne Brabant mostra un volto più ripido e scosceso, riservato agli escursionisti più esperti.

Una volta arrivato in cima, rimarrai incantato dai suoi panorami mozzafiato. Potrai scorgere in basso la sua spiaggia di sabbia immacolata bagnata da onde turchesi e la sua corona di palme. L’ascesa al Morne Brabant è un’esperienza da togliere il fiato, da non perdere durante un viaggio a Mauritius.

Scopri i nostri Resort a Mauritius

Scopri tutti i Resort

2 - Le gole del fiume Nero

Perché il Parco Nazionale delle Gole del Fiume Nero è una meta imperdibile a Mauritius?

Parti ora in direzione del Parco nazionale delle Gole del Fiume Nero, un tesoro di biodiversità mauriziana situato nel sud-ovest dell’isola. Questo gioiello naturale si estende su oltre 6.500 ettari e ospita numerose specie di uccelli e centinaia di varietà di piante e fiori endemici. Fare trekking nelle Gole del Fiume Nero significa perdersi nei suoi sentieri che attraversano la foresta rigogliosa, fare una pausa per rinfrescarsi in una delle tante cascate e poi fare un picnic lungo uno dei rami del fiume.

Nel parco si può camminare a qualsiasi età e indipendentemente dal livello di esperienza. Le Gole del Fiume Nero offrono così tanti sentieri che è facile scegliere un’escursione adatta alle tue capacità. Ognuno potrà godere dello spettacolo mozzafiato di una natura ancora selvaggia. I più coraggiosi potranno tentare di raggiungere i 828 metri di altitudine del Piton de la Rivière Noire, il punto più alto di Mauritius. Dall’alto potrai catturare la bellezza straordinaria del panorama che domina tutto il parco, con le Tre Mamelle a nord e, in lontananza, la laguna di Fonds Blancs.

A Mauritius, le Gole del Fiume Nero ti promettono avventure incredibili tra oceano e foresta. Con la sua natura generosa, è una delle visite imperdibili da scoprire sulla perla dell’Oceano Indiano.

3 - Il Pouce

Perché scalare il picco del Pouce a Mauritius offre una vista unica?

Situato nella catena dei Moka, ai piedi della capitale Port-Louis, il picco del Pouce si erge con fierezza nel cuore stesso dell’isola a oltre 812 metri di altitudine. È la terza vetta più alta dell’isola, raggiungibile in meno di due ore con una passeggiata accessibile a tutti. Arrivato in cima, rimarrai sorpreso dalla ridotta larghezza della vetta, che crea un effetto impressionante di altezza e ti permette di godere di una vista panoramica a 360°.

Presta attenzione alle isole a nord, che sembrano quasi a portata di mano dal tuo promontorio: l’isola Plate, l’isola Ronde e l’isola dei Serpenti sembrano così vicine… Verso ovest si staglia il Morne Brabant, che forse hai già scalato all’inizio del tuo soggiorno. Se il panorama è splendido, anche attraversare la sua fitta foresta per arrivarci vale la pena. Scoprirai una fauna e una flora sorprendenti, con molte piante esotiche uniche al mondo.

L’escursione al Pouce è considerata facile, anche se la salita può essere ripida soprattutto vicino alla cima. Non serve attrezzatura da arrampicata, e da qui potrai vedere Port Louis, Moka, Beau-Bassin Rose-Hill e molte altre zone dell’isola. È consigliabile fare questa camminata in una giornata limpida per godere appieno delle viste spettacolari.

Perché Mauritius è un paradiso per gli amanti della natura?

I botanici alle prime armi possono apprezzare la presenza della Cylindrocline commersonii, una specie che cresce esclusivamente ai piedi di questa montagna e da nessun’altra parte nel mondo. Ama particolarmente l’ambiente della foresta secca tropicale che circonda la montagna del Pouce.

L’isola di Mauritius è un vero paradiso per gli amanti della natura. Se vuoi variare il programma durante il tuo soggiorno, alterna la scoperta delle sue spiagge splendide con delle escursioni nel cuore dei suoi spazi protetti. L’isola ti invita a un festival di colori che ti regalerà ricordi favolosi, tra l’oceano azzurro e le sfumature vivaci della sua flora unica.

Vous aimerez aussi

Nos Best Sellers