Escursioni in montagna d'estate
Articolo pubblicato il 13 Giugno 2019
Le montagne non sono solo sci e sport sulla neve. Torna in estate per una vacanza al lago e in montagna e potrai apprezzare la loro bellezza anche senza neve. Esplora splendide pinete, attraversa in kayak laghi cristallini e prova la soddisfazione di camminare fino alla cima di una montagna. Non vedrai mai più una foto di quella montagna senza pensare "Sono arrivato lassù, in cima al mondo!".
Curioso di saperne di più? Ecco alcune delle nostre destinazioni preferite per le vacanze estive in montagna.
Francia
Cominciamo con alcuni itinerari facili. I paesaggi della Francia meridionale, che si trovano appena a nord della Riviera, vicino alla nostra località Opio en Provence , sono un eccellente parco giochi alpino per i principianti. Tutto ciò che serve è un buon paio di scarpe da trekking e un po' di coraggio. Questi sentieri sono perfetti per staccare la spina, dato che per diverse ore potresti non incontrare nessuno lungo questi sentieri panoramici e appartati.
Le Alpi francesi offrono anche l'entroterra perfetto di Mentone e Cannes, a soli 15 minuti dalla costa, perfetto per una fuga in un altro mondo, senza motoscafi e palme, e persino villaggi e fattorie, per chilometri. Un sentiero molto popolare sale sul Pic de Courmettes, alto 1.200 metri, vicino a Grasse, ma se questo è troppo faticoso per i tuoi gusti, puoi facilmente trovare molte passeggiate più dolci nelle vicinanze, pronte a ricompensarti con magnifiche viste su tutto il Mediterraneo.
Italia
Più all'interno e un po' più in alto, si trova la regione Piemonte e la nostra località Pragelato Sestriere , situata letteralmente ai "piedi delle montagne" e ricca di cime oltre i 2.000 metri.
Il Parco Naturale della Val Troncea è un'ottima introduzione al fascino di questa regione, con più di 20 sentieri ben segnalati, che vanno da quelli più brevi e facili a quelli più ripidi e letteralmente mozzafiato, che risalgono le pendici del Monte Banchetta e del Monte Barifreddo avvicinandosi ai 3000 metri. Per recuperare le forze la sera, approfitta della variegata cucina locale con tartufi, dolci e vini prodotti con vitigni praticamente sconosciuti altrove.
Sapporo
Hokkaido, l'isola più settentrionale del Giappone, è un paradiso per gli amanti della vita all'aria aperta. Con un'infinità di catene montuose, vulcani e laghi e sei parchi nazionali tra cui scegliere, i visitatori hanno l'imbarazzo della scelta per una vacanza estiva in montagna. Uno dei nostri preferiti è il Parco Nazionale Daisetsuzan, che ospita il monte Asahi, la montagna più alta dell'isola con i suoi 2291 metri, e un'escursione relativamente facile.
A Sounkyo, al centro dell'isola, si trova una funivia pronta a portarti su una pittoresca stazione con viste maestose sulle montagne e sulle cascate vicine. Da lì è possibile raggiungere a piedi la cima del monte Kuro (1984 metri) in un'ora. Esplora e guarda tu stesso il nostro resort di Tomamu Hokkaido .
Monte Bianco
La vetta più alta d'Europa può avere la reputazione di essere facile, con "più camminate che arrampicate", ma l'arrampicata è comunque necessaria e per alcuni passaggi avrai bisogno persino di piccozza e ramponi. (Se non sai nemmeno cosa sono i ramponi, allora la scalata del Monte Bianco a piedi non fa per te). Tuttavia, la funivia dell'Aiguille du Midi, la più alta d'Europa, ti porterà quasi fino in cima, in modo che possa ancora goderti lo stupefacente panorama a 3800 metri.
Se preferisci qualcosa di più semplice, sei fortunato. Piuttosto che una singola vetta, il Monte Bianco è in realtà un enorme massiccio di 25 km di larghezza, con molte cime meno ostili che chiedono di essere esplorate. La valle sottostante offre 350 km di sentieri escursionistici ottimamente curati e adatti a diversi gusti e livelli di abilità. Percorrendo i sentieri della bassa valle fino alle escursioni in alta quota, sarai pronto ad affrontare la vetta principale.