Sci alpinismo
Tutti conoscono lo sci alpino... ma non lo sci alpinismo.
Voglia di evasione, sete di libertà, desiderio di superarsi o voglia di aprirsi a nuovi orizzonti... Sono tanti i motivi per scoprire lo sci alpinismo, una disciplina nuova e sempre più popolare, che potrebbe farvi dimenticare presto lo sci alpino tradizionale! Scoprite i preziosi consigli di Pierre Maze (direttore tecnico dell'ESF e responsabile del centro di supervisione dello sci e di altre attività per il Club Med) sullo sci alpinismo a La Rosière.
Scopri la nuova tendenza dell'inverno
"Lo scialpinismo permette di essere in mezzo alla natura, nel cuore di grandi spazi aperti, in completa libertà. Permette di fare le proprie tracce sulla neve, è una vera sensazione di comunione con la montagna che non si trova sulle piste da sci alpine. Anche l'attrezzatura si è sviluppata molto negli ultimi anni, per tutti i tipi di pratica. Se lo sci alpinismo ha approfittato della chiusura degli impianti di risalita lo scorso inverno per rivelarsi, questo sport è decisamente entrato nei nostri giorni!"
Sci alpino e sci alpinismo: quali sono le differenze?
"La differenza principale è che nello sci alpino si usano le seggiovie. Nello scialpinismo, dimenticatevi di loro, dipende da voi! Ma sarà una salita meravigliosa che vi darà accesso a panorami che non siete abituati a vedere! Durante la salita, le "pelli di foca" vengono poste sotto gli sci per evitare di scivolare. L'altra differenza principale è rappresentata dagli attacchi degli sci e dall'attrezzatura molto più leggera, che consente di sciare molto comodamente su piste poco affollate"
Scopri il nostro Resort
Scia su tutti i tipi di neve
"Lo sci alpinismo è aperto a tutti, purché si abbia un buon livello di sci: bisogna essere in grado di sciare su diversi tipi di neve. Per renderlo più accessibile, il Resort si sta adattando per realizzare percorsi con più piste, in modo che tutti possano scoprire questo sport!"
Perché La Rosière è la località perfetta per scoprire questo sport?
"Il Resort ha il vantaggio di avere tre percorsi segnalati. Presto potrebbero essere creati altri percorsi, con circuiti leggermente più brevi. Nei dintorni de La Rosière ci sono anche molti percorsi di tutti i livelli. Il collegamento tra Francia e Italia è un bel posto per praticare lo scialpinismo introduttivo"
E al Club Med, come sta andando?
"Durante il soggiorno, nel corso delle lezioni di sci incluse, i maestri FSE potranno programmare per i buoni sciatori un'uscita alla scoperta dell'attività, compreso il prestito dell'attrezzatura. A seconda, ovviamente, delle condizioni meteorologiche! Sarà inoltre possibile, per tutti, optare per lezioni private (a un costo aggiuntivo) con un istruttore per avere un assaggio di questo sci in piena libertà, vicino alla natura"
Perché dovremmo tutti provare questa attività?
"Permette di uscire dai sentieri battuti, di scoprire la montagna in modo diverso. Il carattere dello scialpinismo è quello di allontanarsi da tutto"
Infine, qualche consiglio su come ottenere il massimo dallo scialpinismo?
"Chi vuole migliorare le proprie capacità può prepararsi correndo o andando in bicicletta, per lavorare sui muscoli e sul cardio. Ma il consiglio che do è soprattutto quello di seguire il proprio ritmo e di divertirsi"