Il vademecum del buon sciatore
Prepararsi alla stagione!
Iniziata la stagione invernale le piste da sci si affollano di appassionati, ma non tutti sono a conoscenza dell’importanza fondamentale della preparazione dello sciatore e della necessità di seguire alcune regole per evitare incidenti sulle piste.
Entrambi questi aspetti rientrano tra i punti fondamentali del vademecum del buon sciatore.
Come affrontare al meglio le piste
Per affrontare al meglio le piste da sci bisogna avere un’adeguata preparazione fisica: in questo modo si diminuirà il rischio di infortuni e malesseri. Per questo, ogni volta che si organizza una settimana bianca (o un week-end sulla neve), è bene prepararsi fisicamente in modo da poter affrontare al meglio la fatica dell’attività sciistica. Si consiglia quindi di sottoporsi almeno due mesi prima ad un allenamento graduale ma costante: in particolare, è bene potenziare principalmente i muscoli di braccia e gambe. Inoltre, lo sciatore deve porre molta attenzione all’articolazione del ginocchio: si consigliano numerosi esercizi con movimenti di flessione. Infine è buona abitudine fare alcuni esercizi di stretching 5-10 minuti prima di scendere pista, ideali per il riscaldamento dei muscoli.
Sciatori… prudenza in pista!
La prudenza è un requisito fondamentale per uno sciatore, anche quando le piste sono altamente qualificate come quelle del comprensorio sciistico di Val Thorens (premiato Most Innovative Ski Resort in Europe e World’s Best Ski Resort). Innanzitutto, lo sciatore deve scegliere una pista adatta al proprio livello e non deve pretendere troppo dalle proprie capacità: quando si è stanchi, infatti, i tempi di reazione sono molto più lenti. Ricordatevi inoltre che non siete soli in pista: oltre a fare attenzione a quello che fate voi, dovete tenere d’occhio di tanto in tanto anche gli altri sciatori. È proprio come quando si guida e più la pista è affollata, più si deve fare attenzione!
Rispettare le precedenze
Ricordatevi di rispettare le precedenze: passa sempre per primo chi scende da destra. A differenza del codice della strada, il “codice delle piste” consente di sorpassare sia da destra che da sinistra. Ovviamente, si deve mantenere una certa distanza dallo sciatore che ci precede.
Come proteggersi in pista
Lo sciatore deve anche ricordarsi di proteggersi dal sole e dal vento: fondamentale è quindi l’uso di occhiali da sci, sciarpe, cappelli, paraorecchie e soprattutto protezioni solari. Potrà sembrare strano, ma il riverbero del sole sulla neve può causare molto facilmente scottature.
L’attrezzatura del buon sciatore
L’ultimo punto del vademecum del buon sciatore riguarda il controllo dell’attrezzatura: sci, scarponi e attacchi devono essere sempre funzionali. Si consiglia di non noleggiarli, ma di portare i propri: così si sarà sicuri che calzino alla perfezione.
Ultime avvertenze: esattamente come in strada, non ci si deve fermare sulla pista nè risalirla camminando al centro. Dovete fare come i pedoni, che si tengono sempre ai margini della strada. Allo stesso tempo si devono seguire le indicazioni della segnaletica, che esiste anche sulle piste da sci.