Dove fare sci di fondo a l'Alpe d'Huez
Una panoramica dei migliori spot per fare sci di fondo a l'Alpe d'Huez
Lo sci di fondo è lo sport ideale se desideri sciare e al tempo stesso goderti la bellezza del paesaggio circostante. Votata come migliore stazione sciistica d'Europa nel 2017, l'Alpe d'Huez è fornita di diverse piste lo sci di fondo.
Sciare tra paesaggi mozzafiato
Situata a più di 1.800 metri di altitudine nel cuore del massiccio delle Grandes Rousses, l'Alpe d'Huez è il luogo ideale per sciare. Dalla cima della sua vetta più alta, il Pic Blanc, si può ammirare la splendida catena di cime del Parc national des Écrins. Oltre permetterti di sciare piacevolmente attraverso paesaggi incantevoli, l'Alpe d'Huez ti offrirà un soggiorno rilassante nel cuore della natura.
Soprannominata l'Isola del Sole, gode di una più di 300 giorni di sole all'anno, il che renderà la discesa delle piste innevate ancora più piacevole. Insieme ad altre cinque stazioni del comprensorio sciistico dell'Alpe d'Huez Grand, offre 251 km di piste per tutti i livelli e tutti gli stili di sci, rendendola un'eccellente stazione per famiglie e sport .
Per quanto riguarda lo sci di fondo, l'Alpe d'Huez è circondata da una cinquantina di chilometri di piste con diversi gradi di difficoltà e con panorami straordinari.
Una pista da campioni
L'Alpe d'Huez ha una delle piste da sci più lunghe del mondo. Partendo dall'omonimo ghiacciaio, la Sarenne è lunga 16 km e ti offrirà un panorama mozzafiato sugli Écrins, le Aiguilles d'Arves e il Monte Bianco.
Scopri il nostro Resort
E' la tua prima volta?
Se sei un principiante dello sci di fondo e hai bisogno di allenarti prima di affrontare le piste più impegnative, troverai quello che cerchi in tre "anelli" di livello blu. Il più facile è l'anello di Huez, un piacevole giro di 10 km in fondo alla valle che ti permette di perfezionare le tue abilità lontano dalla folla, su una pista molto tranquilla.
Più breve, ma con paesaggi più notevoli, l'anello di Brandes, lungo 6 km, che ti porta dall'altoporto alle rovine del castello di Brandes, offrendoti allo stesso tempo una bella vista sulla gola di Sarenne.
L'anello da Poutran a l'Alpette è il circuito più panoramico, per un totale di 10 km, grazie alla sua posizione a circa 2.100 metri di altitudine. Qui potrai perderti in un deserto di dune incontaminate, godere di una splendida vista sulle cime e passare attraverso maestosi laghi di montagna.
Una volta presa confidenza con gli sci, se senti che le tue abilità sono sempre di più, prova l'anello di La Rochette, dal blu al rosso, su una pista totale di 16 km di fronte alla stazione dell'Alpe d'Huez!
Un circuito panoramico unico
Le lunghe distanze non ti spaventano e sei sempre pronto ad affrontare delle nuove sfide?
Allora Las Boucle des Lacs, con i suoi 20 chilometri, è la pista giusta per te!
La più lunga pista da fondo dell'Alpe d'Huez, è circuito di medio livello che ti porterà dal lago di Besson ad Alpette e lungo le rive del Lac Carrelet e del Lac Faucille. Per quasi 1h30, scivolerai sugli sci a più di 2.000 metri di altitudine, con lo sguardo rivolto alle montagne delle Grandes Rousses e del Belledone. Il panorama è così mozzafiato che ti dimenticherai di tutti gli sforzi.
L'Alpe d'Huez e le altre località del Grand Domaine nascondono molti altri percorsi da esplorare. A tutto questo va aggiunto un sole che splende quasi 300 giorni all'anno, piste di varie difficoltà e paesaggi magnifici... puoi stare sicuro che trascorrerai una vacanza sulla neve più che perfetta!
Piste ben segnalate
A l'Alpe d'Huez, non c'è il rischio di perderti! Le piste da fondo sono ben segnalate e saprai sempre quale direzione prendere per goderti appieno la tua "passeggiata".