Maldive: le offerte migliori per fare snorkeling
Offerte alle Maldive per fare snorkeling
Le Maldive sono uno dei luoghi migliori per fare snorkeling, sia per la ricchezza dei suoi fondali, sia per la temperatura mite dell’acqua, che consente di praticare questo sport durante tutto l’anno. Occore prestare attenzione soltanto al vento dei monsoni di stagione, che genera delle correnti nell’atollo e influisce sulla visibilità nell’acqua.
Per principianti ed esperti
La barriera corallina maldiviana è senz’altro la principale attrazione di chi pratica diving o snorkeling. Le immersioni adatte ad ogni livello di snorkeler sono quelle in Thila o in House Reef; le prime sono esplorazioni delle pareti attorno ad una secca ricca di grotte che si trova all’interno degli atolli, le seconde sono esplorazioni della barriera corallina con partenza dalla spiaggia. I più esperti invece si dedicano ad esplorazioni nelle Pass, dei canali che collegano la laguna all’oceano e offrono la possibilità di incontrare pesci pelagici di notevoli dimensioni.
Molti villaggi turistici propongono diverse tipologie di offerte alle Maldive e organizzano escursioni in barca. Ogni escursione è diretta da una guida esperta maldiviana, il cui compito è guidare gli ospiti nella scoperta delle meraviglie nascoste nei fondali. È però anche possibilite fare snorkeling in maniera autonoma tra i reef degli atolli e nella laguna.
Dove praticare snorkeling alle Maldive
Le Maldive sono un arcipelago di 1200 isole raggruppate in atolli. Ogni atollo è formato da un reef e da una laguna interna. Per chi ama lo snorkeling, l’isola con il reef è sicuramente la scelta migliore.
L’atollo Malé Nord è una zona ricca di luoghi da esplorare. Ad esempio il Banana Reef: area marina protetta ricca di scogliere, grotte e barriere di coralli. Il Blue Canyon è invece una cavità ricca di pesci di varie specie. Helengeli Thila è una barriera corallina ricca di pesci bandiera, cernie e pesci ballerini.
Tra gli altri atolli, il Malé Sud offre uno dei siti più incantevoli per praticare snorkeling: il noto Guraidhoo Kandu.
L’atollo Ari è una delle mete predilette dai turisti e offre alcuni scorci interessanti per lo snorkeling, come Shark Thila, in cui è possibile avvistare gli squali che nuotano attorno alla barriera corallina e Maaya Thila, una secca dove vivono il pesce balestra pappagallo, il pesce angelo, il pesce farfalla, le murene e tantissimi altri esemplari.
L’atollo Felidhoo è incantevole per via delle grotte sottomarine, gli anfratti e i passaggi naturali e i numerosi esemplari di pesci, come tonni, murene, squali, aquile di mare e altri.
Gli atolli Rasdhoo, Baa e Lahaviyani sorprendono con le loro barriere di coralli, la varietà di pesci e le piante acquatiche che popolano i fondali.
Scopri i nostri Resort
Maldive: offerte in Resort
Uno dei luoghi prediletti per lo snorkeling è l’atollo Malé Nord, dove sorge il Resort Maldive Kani Club Med , composto da suite su palafitte e bungalow con accesso diretto sul mare. Kani è un alloggio esclusivo e raffinato, dove gli ospiti vengono intrattenuti con attività all’aperto, come lo snorkeling. Per gli amanti di questo sport, infatti, il villaggio organizza immersioni libere o con bombola. Ogni attrezzatura e ogni attività svolta viene proposta tenendo conto dell’esperienza di immersione e dell’età di ogni partecipante. I fondali sono caratterizzati da una ricca varietà di coralli e di pesci, come squali e cernie. Il Club Med Kani è la migliore soluzione di soggiorno su questo atollo. Kani è un luogo paradisiaco in cui rilassarvi distesi sulla spiaggia bianca o nuotando nelle acque turchesi della laguna.