Festeggiare il Natale in Brasile

brésil

Preferisci il sole alla neve? Festeggia la fine dell'anno al sole!

Il Natale in Brasile è un'esperienza indimenticabile. I brasiliani sono famosi per il loro spirito festivo e il Natale non fa eccezione. Le celebrazioni assumono una dimensione molto speciale in questo paese festoso.

1 - Una festa in famiglia

brésil

Natale in Brasile, una festa in famiglia

In questo paese dove la religione cristiana è onnipresente, il Natale serve a ricordare i valori cari alla religione come la condivisione e la famiglia. Se a Capodanno i brasiliani festeggiano con gli amici, il Natale è riservato alla famiglia. Durante la settimana che precede il Natale in Brasile si augura «Feliz Natal» a tutti, alla nostra famiglia, ai colleghi, agli amici… Natal significa Natale in portoghese, la lingua ufficiale del Brasile. Tuttavia, Babbo Natale si chiama «Papai Noel».

Le celebrazioni più importanti si svolgono la vigilia di Natale: spettacoli, presepi viventi, messa di mezzanotte naturalmente, ecc. I brasiliani vi partecipano in famiglia prima di ritrovarsi attorno a un buon pasto per cenare.

Molte aziende distribuiscono cesti natalizi, composti per lo più da pietanze che i dipendenti potranno gustare in famiglia durante il pranzo di Natale. Se il tacchino, spesso accompagnato dalla semola di manioca, è molto presente sulle tavole brasiliane, non è l’unico piatto.

A Natale i brasiliani amano cucinare insieme e le tavole si riempiono di insalate, frittelle, riso con uvetta, zuppe di gamberi, pomodori, pollo, baccalà… Senza dimenticare i dolci e in particolare il famoso panettone.

Il panettone: il dolce di Natale in Brasile
Passi il pranzo di Natale con gente del posto? Non ti sorprendere se a fine cena ti servono un panettone. Questa brioche ripiena di uvetta, frutta candita, cioccolato e agrumi, dolce italiano per eccellenza, viene gustata lì durante il periodo natalizio. Probabilmente è stato portato in Brasile alla fine del XIX secolo, quando molti italiani si sono trasferiti in Brasile dopo l’abolizione della schiavitù.

Scopri i nostri Resort in Brasile

Scopri tutti i Resort

2 - Tradizioni e divertimenti a Itaparica

brésil

Vivere un'atmosfera tropicale a Itaparica, con le sue tradizioni e i suoi divertimenti

L'isola di Itaparica si trova a un'ora da Salvador, sulla costa di Bahia. Quest'isola è molto apprezzata dai turisti in cerca di un viaggio paradisiaco immerso nella natura. È raggiungibile in traghetto da Salvador Bahia. Inizia il tuo viaggio nel cuore della marina. L'isola ospita qui la Fonte da Bica, una sorgente naturale di acqua potabile proveniente dalla collina di Santo Antônio, che si dice porti salute, felicità e giovinezza a chiunque beva la sua acqua. Potrai ammirare non solo la baia, ma anche la fauna e la flora selvatiche, molto esotiche.

Su quest'isola, segnata dalle tradizioni cattoliche, potrai anche visitare la Chiesa del Santissimo Sacramento con i suoi affreschi trompe-l’œil che raccontano i miracoli di Cristo. I turisti sono soliti scrivere i loro desideri su nastri multicolori e appenderli sulla facciata della chiesa.

L'isola è comunque rimasta molto autentica, preservando il suo carattere rurale molto tipico. Potrai visitare il Tenente João das Botas, l'antica casa del tenente João das Botas, dove oggi si trova il centro dell'artigianato di Itaparica. Qui potrai scoprire opere di artigiani realizzate esclusivamente con conchiglie.

brésil

Nel cuore delle strade di Pelourinho Potrai assistere a diverse animazioni natalizie tipiche del Brasile. La città offre spettacoli di Natale e di capoeira, l’arte marziale simbolo del Brasile.

Hai aperto l’appetito con la tua fuga a Itaparica?
Perché non gustare una churrasqueria, un barbecue molto amato dai brasiliani? Questo grande pasto che riunisce le famiglie è perfetto per un giorno di Natale in Brasile.

Festeggiare il Natale in Brasile è un’esperienza meravigliosa, originale e indimenticabile. Tra spiagge paradisiache, sabbia calda e paesaggi mozzafiato, rimarrai incantato dal Brasile. Le sue città tipiche, ricche di tradizioni, ti faranno vibrare al ritmo della samba e della bossa nova. Non aspettare oltre per mettere le valigie qui.

Lo sapevi?
Itaparica è stata scoperta nel 1501. Il suo nome significa “circondata dalle pietre” nella lingua Tupi degli indigeni brasiliani. L’isola è circondata da una barriera corallina gigantesca che la protegge dalle potenti onde dell’Oceano Atlantico. Le spiagge più belle si trovano principalmente a est dell’isola. Questa sabbia bianca, quest’acqua cristallina e la temperatura molto piacevole saranno l’ambiente perfetto per festeggiare il Natale in Brasile.

Vous aimerez aussi...

Nos best sellers