
Natale in Brasile, una festa in famiglia
In questo paese dove la religione cristiana è onnipresente, il Natale serve a ricordare i valori cari alla religione come la condivisione e la famiglia. Se a Capodanno i brasiliani festeggiano con gli amici, il Natale è riservato alla famiglia. Durante la settimana che precede il Natale in Brasile si augura «Feliz Natal» a tutti, alla nostra famiglia, ai colleghi, agli amici… Natal significa Natale in portoghese, la lingua ufficiale del Brasile. Tuttavia, Babbo Natale si chiama «Papai Noel».
Le celebrazioni più importanti si svolgono la vigilia di Natale: spettacoli, presepi viventi, messa di mezzanotte naturalmente, ecc. I brasiliani vi partecipano in famiglia prima di ritrovarsi attorno a un buon pasto per cenare.
Molte aziende distribuiscono cesti natalizi, composti per lo più da pietanze che i dipendenti potranno gustare in famiglia durante il pranzo di Natale. Se il tacchino, spesso accompagnato dalla semola di manioca, è molto presente sulle tavole brasiliane, non è l’unico piatto.
A Natale i brasiliani amano cucinare insieme e le tavole si riempiono di insalate, frittelle, riso con uvetta, zuppe di gamberi, pomodori, pollo, baccalà… Senza dimenticare i dolci e in particolare il famoso panettone.
Il panettone: il dolce di Natale in Brasile
Passi il pranzo di Natale con gente del posto? Non ti sorprendere se a fine cena ti servono un panettone. Questa brioche ripiena di uvetta, frutta candita, cioccolato e agrumi, dolce italiano per eccellenza, viene gustata lì durante il periodo natalizio. Probabilmente è stato portato in Brasile alla fine del XIX secolo, quando molti italiani si sono trasferiti in Brasile dopo l’abolizione della schiavitù.