La gastronomia in Brasile

La gastronomie au Brésil

Le specialità da provare in Brasile

Il Brasile è conosciuto per le sue immense spiagge, il famoso Carnevale, ma anche per la sua gastronomia e le sue tradizioni culinarie. Ma sai davvero quali sono i piatti e le bevande da non perdere assolutamente?

Tra influenze portoghesi, italiane, tedesche e africane, la cucina brasiliana è incredibilmente ricca e variegata.
Durante il tuo viaggio non rischierai certo di annoiarti a tavola!

1 - La gastronomia in Brasile

plat brésilien

Sapori del Brasile: un viaggio culinario da nord a sud

Il Brasile è un paese vasto e ricco di cultura, e per questo gli abitanti non mangiano gli stessi piatti a seconda che vivano al nord o al sud del paese.

Al sud, è la carne a farla da padrona. Troverai piatti tipici a base di carne alla griglia cotta su grandi barbecue. Servita su spiedi, questa specialità si chiama churrasco.

Un altro piatto molto apprezzato in questa zona è l’empadão, una sorta di grande torta salata ripiena di carne o gamberetti, accompagnata da verdure o riso. Ma il vero simbolo della cucina del sud è la carne essiccata, chiamata carne do sol, che viene servita sia come antipasto sia come piatto principale.

Lo stesso vale per tutte le zone lontane dal mare: qui i pasti sono abbondanti e molto sostanziosi. Di solito si mescolano lardo affumicato, fagioli, riso e manioca per creare piatti tipici come la famosa feijoada.

Al nord, invece, la cucina brasiliana è più antica e tradizionale. Le gamberetti sono protagonisti delle ricette e delle tradizioni culinarie. Uno dei piatti tipici è il caruru, dove i gamberetti vengono cucinati con verdure africane (come l’ocra) e abbondante salsa.

Lo sapevi? Il pesce non si mangia ovunque.

Sulle coste, il pesce ha un ruolo importante e viene spesso preparato in stufati speziati, come il celebre moqueca de Bahia. Nel resto del paese, però, il pesce è molto meno presente nella dieta quotidiana.

Scopri i nostri Resort in Brasile

Scopri tutti i Resort

2 - I dolci tipici

desserts sucrées

Le dolci delizie e le bevande da provare in Brasile

Sei un amante dei dolci? Allora la gastronomia brasiliana non ti deluderà di certo. Qui non si risparmia sullo zucchero!

Il quindim, ad esempio, è un dessert a base di uova e cocco molto amato dai brasiliani.
Il brigadeiro, invece, viene preparato soprattutto per le grandi feste: è una deliziosa combinazione di latte condensato zuccherato, cioccolato e burro.

Lasciati conquistare anche dalla grande varietà di frutta che si consuma fresca o sotto forma di succhi.
Colorata, dolce e succosa, la frutta brasiliana saprà conquistarti e aiutarti a fare il pieno di vitamine.
Il simbolo? L’açaí, un piccolo frutto che viene utilizzato in tantissimi modi. Lo puoi gustare come succo oppure insieme ai cereali a colazione, nella classica versione dell’açaí na tigela.

Lo sapevi?

La caipirinha è la bevanda da non perdere in Brasile. Si prepara con lime, zucchero, cachaça (un tipo di rum) e ghiaccio tritato: perfetta per rinfrescarti.
Ma puoi anche assaggiare le bevande a base di guaranà, un frutto molto ricco di caffeina, oppure provare i numerosi succhi esotici tipici del Brasile.

3 - Tradizioni culinarie

terrasses au brésil au soleil

Gastronomia brasiliana: un viaggio culinario di sapori esotici

Ricca di storia e di un mélange culturale, anche la gastronomia del Brasile è estremamente variegata. I piatti uniscono spesso ingredienti locali con altri più esotici, creando sapori unici.

È il caso, per esempio, del frango com quiabo, preparato seguendo una ricetta portoghese a base di pollo brasiliano e gombo, un ortaggio di origine africana.
Questo metissage culturale si ritrova in moltissime ricette, perché nella cucina brasiliana quotidiana si usano fagioli neri, riso, farina di manioca e verdure provenienti dalla tradizione africana.

Un piatto che lo dimostra chiaramente è il farofa: si frigge della farina di manioca e poi si aggiunge quello che si ha a disposizione, seguendo ora una ricetta portoghese, ora una italiana.
La cucina brasiliana, proprio come il paese, è ricca, variegata e profondamente meticcia.

Qui puoi assaggiare piatti tipici come la feijoada, ma anche dolci e cocktail zuccherati e colorati.
Una vera esplosione di sapori e colori che ti accompagnerà durante tutto il viaggio e non ti lascerà indifferente.

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort