Vivere il Carnevale in Brasile

le carnaval au Brésil

Quale posto migliore del Brasile per festeggiare il Carnevale?

Con i suoi costumi sublimi, la musica frenetica e le sfilate colorate, è una festa popolare e molto ambita. E se decidessi di vivere in prima persona il Carnevale in Brasile, al ritmo della samba?

1 - Antica tradizione

carnaval au brésil

Il Carnevale brasiliano: una festa indimenticabile, simbolo di cultura e storia

Il carnevale è l'evento culturale e festoso imperdibile in Brasile! In origine, si trattava di celebrazioni di massa avviate dai Greci per onorare il dio del vino, Dioniso. Successivamente ripreso dai Romani, importato in Europa e arricchito da influenze africane, soprattutto per i costumi, il carnevale si è evoluto notevolmente da allora.

Da oltre un secolo la danza e la musica samba sono parte integrante dei carnevali brasiliani: sono gli antichi schiavi africani in Brasile che all'epoca hanno introdotto questo universo, oggi così legato al carnevale e alla cultura brasiliana.

Ogni anno, gigantesche feste stravaganti si svolgono nella maggior parte delle città del paese. Se il carnevale di Rio de Janeiro è il più emblematico e spettacolare, l'intero Brasile si trasforma in una festa straordinaria e ininterrotta per alcuni giorni.

Festeggiamenti smisurati animano così Rio das Pedras a São Paulo, passando per Itaparica, Trancoso, Recife-Olinda, Florianópolis e Salvador de Bahia. Anche i villaggi più isolati non mancano di organizzare eventi su scala ridotta, qualunque siano i loro mezzi! Il carnevale è sacro in Brasile.

Lo sapevi?
Pur facendo parte dell'identità nazionale del Brasile, la samba, questo genere musicale e questa forma di danza, proviene dall'Africa, più precisamente dal periodo della schiavitù dell'Africa occidentale. Tuttavia, è emersa in Brasile, motivo per cui oggi è riconosciuta in tutto il mondo come un simbolo molto forte del paese e del suo carnevale. Alla fine dell'anno si celebra anche una giornata nazionale incentrata sulla samba!

Scopri i nostri Resort in Brasile

Scopri tutti i Resort

2 - Senso e piacere

carnaval au brésil

Carnevale brasiliano: un'esplosione di gioia prima della Quaresima

Il carnevale del Brasile si basa su un principio semplice: godersi al massimo tutti i piaceri terrestri possibili e immaginabili prima di affrontare la quaresima, periodo di privazioni il cui inizio è segnato dal mercoledì delle ceneri.

In programma quindi: gioia allo stato puro, colori intensi, energia da vendere e piacere autentico. Ma le celebrazioni non iniziano il giorno stesso. La preparazione di tutte queste feste comincia settimane prima dell’inizio del carnevale.

Il carnevale del Brasile è un’esperienza davvero incomparabile, perché un intero paese vive al ritmo della festa nella sua grandiosità.

Lo sapevi?
Lontano dall’essere percepite come un peso, le preparazioni e le prove del carnevale sono considerate un vero piacere. Se vai in Brasile poco prima che inizi il carnevale, potrai assistere all’euforia della gente del posto mentre prepara le animazioni di strada, le parate di samba, le attività dei blocos… ma soprattutto alla pazza atmosfera dei Cariocas. La calma prima della tempesta (di felicità)!

3 - Soggiorno in Brasile

carnaval au brésil

Carnevale in Brasile: una festa grandiosa e molto altro da scoprire

I paesi dell’America Latina non badano a spese in questo periodo e investono in ballerini, ballerine, costumi, scenografie, musiche, eventi e attività per stupire il mondo intero. Se avevi intenzione di partire per un viaggio in Brasile e avevi qualche dubbio sulla data di partenza, ora dovresti averlo chiaro.

È anche in questo periodo, infatti, che i turisti affluiscono in massa, mescolandosi a tutta una popolazione locale desiderosa di celebrare la festa più importante del paese. È l’occasione perfetta per trascorrere un soggiorno ricco di colori!

Ma non è solo il carnevale a valere la pena di essere visto in Brasile. Approfitta per andare a scoprire la seconda più grande riserva naturale del paese. Una meraviglia di fauna e flora, è un eufemismo per descrivere la Mata Atlântica (Foresta Atlantica) che si trova a due passi da Rio das Pedras, leggermente a sud di Rio de Janeiro.

Samba, esplosioni di coriandoli, costumi esuberanti, parate colorate e follia di grandezza: è ciò che ti aspetta per il carnevale del Brasile. Esci dai sentieri battuti e vai a esplorare altri carnevali oltre a quello di Rio, altrettanto folcloristici e festosi.

Lo sapevi?
Sulla spiaggia di Copacabana, avrai senza dubbio l’occasione di ammirare gli scultori di sabbia durante tutta la giornata. Le loro creazioni sono impressionanti e di grande qualità! Sono ancora più presenti sulla spiaggia durante il periodo del Carnevale, non perderli durante il tuo soggiorno!

Vous aimerez aussi

Nos Best Sellers