
Gite a Lisbona e Porto
Per una fuga primaverile in Portogallo a marzo, le città di Lisbona e Porto sono splendide destinazioni culturali, rese ancora più piacevoli dalla brezza dell'oceano Atlantico che si trova a due passi. La capitale, Lisbona, si scopre passeggiando tra le sue stradine ripide e i suoi belvedere, che offrono panorami mozzafiato dove poterti rilassare e contemplare la vista sulla città e sul Tago. Puoi provare un giro in tuk-tuk, divertente e comodo per raggiungere i punti panoramici più belli.
Non perderti i belvedere di Santa Luzia e delle Porte del Sole, che dominano il pittoresco quartiere antico dell’Alfama. A Lisbona ci sono tantissimi monumenti da visitare. Ammira l’eleganza della Torre di Belém, situata lungo la costa, la magnificenza del Monastero dos Jerónimos e la bellezza del Palazzo dei Marchesi di Fronteira. Visita il Museo Nazionale di Arte Antica o il Museo Calouste Gulbenkian, poi rilassati nei giardini disseminati per la città, prima di fermarti in un caffè ad ascoltare il fado.
Nei dintorni di Lisbona ti aspettano altre meraviglie, come gli straordinari palazzi di Sintra e l’incantevole località balneare di Cascais. Una giornata a Sintra ti permetterà di scoprire una città dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Ci sono numerosi palazzi da visitare, per un’esperienza indimenticabile, con una temperatura media di circa 12 °C.
Porto, città portuale dall’atmosfera affascinante, invita al relax con le sue case costruite a gradoni su entrambi i lati del fiume Douro. Esplora il suo centro storico, fatto di viuzze ripide, anch’esso patrimonio mondiale UNESCO, assapora l’atmosfera rilassata che si respira sui moli della Ribeira e di Vila Nova de Gaia, e visita una delle cantine dove si produce il celebre vino di Porto.
Per vedere la città da un'altra prospettiva, fai una crociera sul Douro, passando sotto ponti impressionanti e vertiginosi. A poche ore da Porto, la valle del Douro si svela con montagne scolpite da vigneti a terrazza che costeggiano il fiume. È una regione che merita una visita per la bellezza dei suoi paesaggi movimentati. Una pausa gastronomica in un ristorante panoramico è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Lo sapevi?
Il Portogallo possiede un arcipelago magnifico: Madeira. Con un clima molto favorevole nel mese di marzo, con temperature tra i 14 e i 20 °C, Madeira ti offrirà una vacanza esotica su un’isola dove le specialità culinarie conquisteranno il tuo palato. Assaggia il milho, una sorta di polenta, oppure la espetada, uno spiedino di carne di manzo aromatizzato con alloro. Se il tuo soggiorno in Portogallo dura più di una settimana, prenditi il tempo per programmare una fuga a Madeira: non te ne pentirai!