Viaggio in Turchia ad aprile

Cosa fare quando esce il sole?

I primi giorni di bel tempo si fanno sentire e vuoi fare un viaggio in Turchia, a metà strada tra Oriente e Occidente? Che sia sulla costa ovest a Bodrum o più a sud, ad Antalya e sulla Riviera turca, ecco qualche suggerimento su luoghi da visitare per sapere cosa fare in Turchia ad aprile.

1 - Il clima

Che tempo fa in Turchia ad aprile?

La Turchia presenta una grande varietà di climi, anche durante la stessa stagione. C’è una differenza notevole tra la Turchia occidentale e la sua parte orientale, dove fa più caldo. Nelle zone costiere, il clima è mite. In aprile, il clima delle zone costiere della Turchia è temperato: il sole splende, ma le temperature rimangono moderate. La regione dell’Anatolia centrale ha invece un clima diverso, di tipo semi-desertico. In aprile, le giornate e soprattutto le notti sono più fresche rispetto al resto del paese.

Sulla costa sud, ad Antalya, ci sono in media 4 giorni di pioggia in aprile, quindi il tempo è molto secco, ideale per il tuo viaggio, con temperature tra 11 e 21 °C durante il giorno. A Bodrum o Marmaris, più a ovest, le temperature sono simili e le giornate altrettanto soleggiate. L’acqua, invece, si aggira intorno ai 16 °C in questa zona della Turchia.

Scopri i nostri Resort in Turchia

Scopri tutti i Resort

2 - Bodrum e Marmaris

Scopri la costa occidentale: Bodrum e Marmaris

Bodrum e Marmaris sono due destinazioni situate sulla costa occidentale della Turchia, lungo il Mar Egeo. Bodrum è più moderna e alla moda rispetto a Marmaris. Qui troverai boutique, ristoranti e bar trendy per una sessione di shopping durante le tue vacanze. Dal punto di vista del patrimonio culturale, Bodrum è dominata dal castello di San Pietro e dal suo museo, entrambi tappe imperdibili durante il tuo soggiorno in Turchia. Dal castello potrai godere di una vista incantevole sulla baia e sulla costa, rimaste intatte nel tempo. Una passeggiata lungo il porto di Bodrum, con il suo mercato del pesce e le sue spiagge, è molto consigliata, soprattutto prima del calar della notte.

A Marmaris, più a sud della Turchia, al punto d’incontro tra due mari, l’atmosfera è più tradizionale. In aprile, puoi fare una crociere in barca o visitare il parco nazionale di Marmaris a cavallo. Il gran bazar e il zoco sono due mercati interessanti per gli amanti dello shopping che vogliono passeggiare tra le bancarelle. Vicino al porto di Marmaris troverai una fortezza del XVI secolo che ospita il museo di storia della regione. Infine, non lontano dalla città, il sito di Kaunos con le sue tombe licie scolpite direttamente nella roccia, offre una splendida scoperta per arricchire il tuo viaggio in Turchia!

3 - Kas, Antalya e la Riviera turca

Scopri la Riviera turca: Antalya e i suoi tesori ad aprile

Antalya è la grande città della costa mediterranea della Turchia, spesso soprannominata la Riviera turca. Questa località balneare merita una visita per il suo centro storico dal fascino autentico, da apprezzare sotto il clima mite del mese di aprile. Antalya ospita diversi musei, come l’Antalya Museum, che racconta la storia della regione dell’Anatolia, e la casa museo Atatürk.

Un’altra attrazione turistica di Antalya sono le cascate di Duden, situate a 10 chilometri a nord della città. Antalya è inoltre apprezzata per le sue spiagge, come la Topcam Beach o la Lara Beach. Se visiti la Turchia in aprile, le temperature potrebbero essere fresche per fare il bagno, ma una sessione di immersioni subacquee è comunque possibile, in particolare nei pressi della città di Kas, un vero gioiello della Turchia.

Visitare la Turchia in aprile ti permette di godere di giornate soleggiate, morbide e non ancora troppo calde. Sulla costa mediterranea, ad Antalya, o lungo il Mar Egeo a Bodrum e Marmaris, è il periodo ideale per fare immersioni subacquee e passeggiare lungo le coste, ancora poco frequentate in questa stagione.

Kas si trova a ovest di Antalya, sulla costa. Durante la stagione primaverile, in aprile, è il momento perfetto per fare una gita in barca: i turisti sono pochi e il clima è mite. A Kas ci sono molti siti per le immersioni subacquee. Questa piccola città di pescatori è infatti diventata il punto di partenza di numerose escursioni e attività marine per le vacanze. Sott’acqua, antiche navi affondate, anfore, rocce e grotte ti aspettano per una visita davvero sorprendente!

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort