
Atene, una città antica e vivace
Un viaggio in Grecia inizia sempre con la visita della più celebre città dell’Antichità: Atene.
- Dall’alto della città, la collina sacra dell’Acropoli domina il panorama. Qui potrai ammirare autentici capolavori dell’architettura antica, esplorando i templi dedicati ad Atena, dea protettrice della città, e il museo archeologico che custodisce tesori straordinari.
- Dopo questa immersione nella storia, scendi verso la città bassa e passeggia tra i vicoli del quartiere Plaka, approfittando del clima mite e delle piacevoli temperature di giugno.
- È il momento perfetto per gustare un caffè greco oppure provare un koulouri, un pane rotondo ricoperto di semi di sesamo, farcito con formaggio o olive.
- Se ami i dolci, non perderti i loukoumades, soffici frittelle tradizionali arricchite con miele e cannella.
- Alla sera, rinfrescati passeggiando per le strade illuminate e sorseggia, da solo o in compagnia, un bicchiere di ouzo, il tipico aperitivo greco a base di anice.
Lo sapevi?
Il mercato centrale di Atene, molto animato e aperto dal lunedì al sabato, è una vera esplosione di profumi e sapori: olive, frutta secca, spezie, verdure fresche, carne, pesce… Potrai perderti tra i suoi banchi e scoprire mille prelibatezze. Se invece ami oggetti vintage e articoli da collezione, fai un salto al mercato delle pulci di Monastiraki.