Quali sono i migliori atolli delle Maldive?
Inizia a sognare!
Un paradiso in terra che si snoda per ventisei atolli di pace e serenità, un sogno che si realizza e un viaggio che lascia il segno – dopo aver visto le sue spiagge candide e le sue acque cristalline niente sarà più come prima.
Ma prima di partire, occorre entrare nel dettaglio di questa meta esclusiva e dare uno sguardo più approfondito alle offerte degli atolli – infatti anche se accomunati da acqua del mare calda e trasparente, spiagge bianche e natura tropicale, ogni isola ha delle specifiche caratteristiche di forma, dimensioni, e distanza della barriera corallina.
Con Reef o senza Reef?
Primo dettaglio da vagliare è la presenza della barriera corallina – il reef. Gli appassionati del mondo sottomarino e di snorkeling preferiranno optare per un’isola con reef, che offrirà loro straordinarie possibilità di esplorazione a poche bracciate da riva. Se questo è il pro, c’è comunque da considerare che un reef a portata di spiaggia è anche sinonimo di minori dimensioni della laguna e spiagge più strette, che cambiano in base ai venti e alle correnti del moto ondoso – un’ampia spiaggia può ristringersi a distanza di qualche mese.
Scopri i nostri Resort
Atollo di Malé
Cuore delle Maldive, Malé ospita l’omonima capitale ed è uno degli atolli più rinomati per le strutture che offre e per la varietà di flora e fauna – nonché ovviamente per il mare straordinario. E’ suddiviso in due parti, settentrionale e meridionale, separate dal canale di Wadu. La parte Sud vanta numerose isole con incredibili barriere coralline, come Bodufinolhu, Kandoomafushi e Finolhu. La parte Nord si snoda per circa 50 isole, qui sorgono i Resort Maldive di Club Med – incantevoli lagune ed esclusivi soggiorni eco-chic immersi nella natura rigogliosa di un paradiso tropicale, vacanza ideale in famiglia o per una fuga romantica a due . Tra mare azzurro non mancano suggestive attrattive turistiche, come Independence Square, la monumentale piazza della capitale o il centro islamico, la famosa moschea adornata da una cupola dorata.
Atollo di Ari
L’atollo di Ari è diviso in due parti, Alifu Dhaalu a sud e Alifu Alifu a nord. E’ uno degli atolli più popolosi e meglio attrezzati, dista circa 64 Km da Malé ed è raggiungibile tramite idrovolante. L’isola di Fenfushi, nella parte meridionale, è famosa per le interessanti sculture di corallo e la moschea del ‘700 fatta erigere dal sultano Al-Haj Ali. Molte delle isole a sud hanno un reef a pochi metri dalla spiaggia, l’ideale per immergersi nella fauna e flora sottomarina delle Maldive.
Atollo di Baa
Si tratta di un atollo caratterizzato da un incredibile scenario naturale, una ricca barriera corallina e spiagge bianche. Noto anche come Maalhosmadulu South, l’atollo di Baa dista 105 Km dalla capitale Malè ed è accessibile con idrovolante o volo interno. Ci sono tante possibilità per immersioni nella parte nord, mentre la costa ovest presenta poche isole ma reef più degni di nota. Su questo atollo si trovano anche interessanti siti turistici da visitare: l’isola di Thulhaadhoo è rinomata per le sue ceramiche laccate, e le vie della cittadella ospitano varie botteghe artigiane di vasi tradizionali. Pesce fresco e spiagge immacolate invece attendono chi decide di andare nell’isola di Eydhafushi, famosa anche per l’arte locale di pregio e i tradizionali feyli, parei a righe marroni e nere utilizzati sia da donne che uomini.