Le migliori escursioni per fare trekking in Europa
Abbiamo selezionato per te le migliori escursioni in Europa!
Hai voglia di camminare da solo nella natura selvaggia? Di prendere una boccata d'aria fresca e scoprire i paesaggi più belli del Vecchio Continente? Questo elenco è ciò che cerchi: l'escursionismo non è limitato alle Alpi, ci sono magnifici itinerari anche in Corsica o in Sicilia!
Un'escursione vulcanica
La Sicilia è un'ottima alternativa se sei alla ricerca di un'escursione originale in Europa. Con i suoi due vulcani, Etna e Stromboli, le terre siciliane promettono escursioni originali.
L'Etna raggiunge i 3.350 metri, ma la sua scalata è accessibile a tutti. E poi non c'è bisogno di arrivare in cima per osservare colate di lava ghiacciata e pietre vulcaniche nere risalenti a migliaia di anni fa. Sull'Etna, sarai affascinato dai paesaggi crepuscolari e dai banchi di nubi che coprono la cima.
Arrampicarsi sul vulcano con una guida ti permetterà di conoscere un po' di più sui crateri che si sono formati sulle sue pendici, frutto delle ripetute eruzioni.
Se ne hai voglia, prosegui nella scoperta dei vulcani siciliani esplorando il secondo vulcano della regione, lo Stromboli. Tuttavia, dovrai avere pazienza per raggiungere la piccola isola omonima dove si trova. Il film Stromboli, capolavoro di Roberto Rossellini con Ingrid Bergman, è stato girato qui sull'isola.
Il mangiafuoco d'Europa
L'Etna ha 500.000 anni ma è ancora il vulcano più attivo d'Europa! Ha al suo attivo centinaia di eruzioni e l'ultima è avvenuta nel 2016.
Tra Italia, Svizzzera e Francia
Vuoi esplorare 3 paesi contemporaneamente? Scegli il Tour del Monte Bianco! Il percorso TMB attraversa le Alpi e passa attraverso l'Italia, la Svizzera e la Francia. Il tour tradizionale può essere completato in circa dieci giorni per circa 170 chilometri di cammino.
Ricorda: il tour del Monte Bianco è accessibile agli escursionisti che hanno già un buon livello di pratica sportiva e buone condizioni fisiche. Gli escursionisti principianti possono avventurarsi su varianti e segmenti del percorso, adattate al loro livello.
In ogni caso, non rimarrai deluso dal tour, considerato una delle più belle escursioni trekking in Europa e attraversato da paesaggi belli e diversificati. L'escursione può essere fatta più volte ma ogni volta è diversa. In estate per vedere il risveglio degli animali: camosci, cervi, ecc. In inverno per ammirare la vista di paesaggi innevati! La scalata del Monte Bianco offre anche agli sciatori più esperti la possibilità di tornare sugli sci.
In Europa di certo non mancano i sentieri escursionistici per fare trekking! Scegli il più adatto a te in base al tuo livello e ai tuoi desideri di esplorazione.
Quanto è alto il Monte Bianco?
A scuola avevi imparato che il Monte Bianco è alto 4.807 metri? In realtà, l'altezza della montagna più alta delle Alpi cambia continuamente a seconda del vento e della neve. Ma non ti agitare, stiamo parlando solo di pochi centimetri all'anno!