Perché la Turchia è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza in famiglia
Articolo pubblicato il 26 Febbraio 2021
Con qualcosa da offrire a tutti, la
Turchia
è il luogo ideale in cui portare la famiglia se si vuole far felice tutto il clan.
Famosa per le sue spiagge, le antiche rovine storiche e il fantastico clima estivo, la Turchia è una destinazione ideale per chi cerca una vacanza al sole in Europa. Se dire ai bambini che andranno a vedere edifici antichi e a sedersi sotto un ombrellone caldo per tutta la settimana potrebbe causare qualche mugugno, come sempre, pianificare in anticipo può fare la differenza per una vacanza in famiglia. Qualche ricerca prima di partire ti mostrerà esattamente cosa la Turchia ha da offrire ai bambini, e anche agli adulti.
Posizione
Situata all'estremità dell'Europa, sull'altra sponda del Mediterraneo, la Turchia sembra molto lontana rispetto a località balneari più vicine come Francia e Spagna. Eppure, la sua posizione conferisce al Paese estati assolutamente gradevoli, con temperature che superano i 20°C da maggio a ottobre (con una media di 30°C a luglio). Inoltre, il tempo di volo dall'Italia è di poche ore, il che significa che si tratta di un viaggio abbastanza breve per tutti, anche per i giovani viaggiatori più impazienti.
Più valore ai tuoi soldi
Un euro forte rispetto alla lira significa buone notizie per i vacanzieri che vogliono avventurarsi al di fuori delle località turistiche, con pasti, gite e trasporti che costano molto meno che a casa. Per far sì che i turisti continuino a tornare, un numero sempre crescente di voli è utile anche per chi vuole essere un po' più flessibile con gli orari di viaggio, con rotte regolari da tutti i principali aeroporti europei. Inoltre, se si sceglie l'all-inclusive, non ci si dovrà preoccupare di altre spese una volta partiti.
Le spiagge
Una delle maggiori attrazioni che rende la Turchia la destinazione perfetta per le famiglie sono sempre le sue spiagge. Con più di 450 spiagge tra cui scegliere, le spiagge della Turchia sono tra le migliori al mondo - e c'è molto di più da fare che stare semplicemente sdraiati in riva al mare. Gli sport acquatici sono molto popolari nei resort lungo tutta la costa, e attività come il parapendio, le immersioni nei relitti e il jet ski possono essere praticate insieme a sport meno impegnativi come lo snorkeling, la pallavolo e il paddle boarding. Se nel tuo gruppo c'è qualcuno che preferisce un po' di relax, il tratto di costa di 300 miglia tra Marmaris e Antalya è conosciuto come la "costa turchese" della Turchia e Antalya è soprannominata la Riviera turca, che offre alcuni dei panorami più incontaminati e pittoreschi del Mediterraneo.
Uscire e andare in giro
Se si soggiorna in un resort all-inclusive, spesso si è tentati di rimanere il più vicino possibile ai bar e ai ristoranti. Ma la Turchia è così ricca di città, siti storici e attrazioni che sembra un peccato rinunciare a qualche escursione giornaliera. Sono anche un ottimo modo per assicurarsi che tutti i membri della famiglia possano fare ciò che desiderano, dai bambini ai nonni, con le migliori destinazioni che offrono un mix di attrazioni e attività diverse.
Se qualcuno è appassionato di storia, le rovine romane di Xanthos meritano sicuramente una visita, e sono comodamente vicine alla città balneare bohémien di Patrasso, che ha la sua fantastica spiaggia e numerose boutique per chi preferisce l'alta moda alla cultura. Altrove, la città termale di Dalyan è una delle migliori destinazioni in Turchia per le famiglie, grazie ai suoi famosi bagni di fango, ideali per le mamme e i papà che vogliono disintossicarsi e per i bambini che vogliono sporcarsi!
L'antica città di Efeso, un tempo centro commerciale del mondo antico, è una tappa obbligata, così come il Monastero di Sumela, che ha appena subito un enorme progetto di restauro. Aggrappato a una scogliera vicino al monte Melat, il monastero del IV secolo d.C. è una delle attrazioni del Mar Nero.
Infine, non si può andare in Turchia senza visitare il Grand Bazaar di Istanbul: 58 strade piene di circa 4.000 negozi. Ma prima prepara le tue abilità di contrattazione.
Attrazioni per la famiglia
Essendo una delle principali città del mondo, Istanbul ha molto da offrire a tutti in termini di negozi, ristoranti, parchi, musei e cultura, ma è anche la sede di alcune grandi attrazioni per famiglie come Legoland, il parco dei modelli Miniaturk e l'Acquario di Istanbul. Più lontano, parchi acquatici come Tortuga Pirate Island, a Kuşadası, e Water World, vicino a Fethiye, sono molto divertenti, mentre Göynük's Dinopark è uno dei pochi posti in cui i bambini potranno cavalcare un T-Rex.
Resort per famiglie consigliati in Turchia
Scegliere una vacanza all-inclusive per famiglie in Turchia significa che gran parte del lavoro è già stato fatto per te: una vacanza al Club Med offre qualcosa per ogni fascia d'età della famiglia - da neonati e bambini piccoli, ai ragazzi più grandi, agli adolescenti e agli adulti. Tra i resort all-inclusive per famiglie in Turchia ci sono i resort Palmiye Hotel e Palmiye Bungalow, che offrono di tutto, dal tiro con l'arco alle immersioni subacquee, fino alla scuola di trapezio volante. Questo renderà la Turchia la destinazione perfetta per un viaggio in famiglia.