Vacanza al mare con bambini
In partenza con i più piccoli!
Le vacanze al mare con i bambini possono essere meravigliose. Con il loro entusiasmo e i loro occhi spalancati sul mondo sanno apprezzare anche i piccoli particolari e ci fanno notare aspetti del viaggio a cui da soli non avremmo mai badato. Ma per viaggiare con i bimbi bisogna essere ben equipaggiati e preparare le valigie con attenzione, per non rischiare di dimenticare qualcosa di indispensabile. Ecco cosa non può mancare per un viaggio al mare con i piccoli.
Cambi, cambi e ancora cambi
Prima categoria, l’abbigliamento. Con i bambini gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, quindi assicuriamoci di avere un cambio sempre a portata di mano e mettiamo in valigia body, canottiere e intimo in quantità. Da non dimenticare: pigiama, calzini, felpa o maglioncino per le serate e le giornate più fredde, scarpe comode.
Igiene personale e medicinali
Indispensabile partire con un piccolo kit medico contenente termometro, antipiretico, cerotti, pomata per scottature, medicinali utilizzati abitualmente. Da non dimenticare anche tutti i prodotti per l’igiene personale, soprattutto dei più piccoli: pannolini, soluzione fisiologica per i lavaggi nasali, spazzolino, un asciugamano, salviette umidificate, crema per gli arrossamenti. Utile anche una lozione antizanzare.
Divertiamoci in spiaggia
Veniamo al necessario per divertenti (e sicure) giornate in spiaggia. Da non dimenticare: cappello, ciabattine, occhiali da sole, costumi, telo di spugna; tra i giochi immancabili braccioli, ciambella, paletta e secchiello; utili anche un thermos e una borsa termica per bevande e spuntini in riva al mare. Indispensabile poi una crema solare ad alta protezione e un ombrellone. Si può pensare anche ad una tenda da spiaggia per i giochi e il riposino all’ombra e un telo zanzariera per proteggere i più piccoli dagli insetti. Utile anche pensare ad un mezzo per gli spostamenti in loco, come un passeggino (per i più piccoli), un monopattino o una bicicletta (per i più grandi).
Il momento della pappa
I migliori resort per famiglie sono attrezzati per accogliere i bambini al meglio, anche al momento del pranzo e della cena. A disposizione dei piccoli ospiti e dei loro genitori, biberon e accessori per scaldare la pappa, oltre che menù appetitosi dedicati ai bambini. Da mettere in valigia comunque il biberon o bicchierino preferito dal bimbo e, per i neonati non allattati al seno, il latte in polvere.
Mamma, sono grande!
L’ora della nanna
Per non rischiare notti insonni e pianti disperati non bisogna dimenticare l’oggetto che il bimbo utilizza a casa per fare la nanna, come il ciuccio, la copertina o l’orsacchiotto preferito.
Mentre si è in viaggio
I genitori lo sanno bene, il viaggio verso la destinazione di vacanza può diventare un vero incubo. Per evitare che ciò accada è bene pensare ad attività da far fare ai bambini in auto, in treno o in aereo. Per i più grandi si possono portare compiti o libri da leggere, magari una guida del luogo in cui ci stiamo recando adatta alla loro età. Per i più piccolini giochini, carillon e libretti.