Viaggio in Costa Rica a febbraio

Visita la Costa Rica a febbraio

A febbraio in Costa Rica è stagione secca e le precipitazioni sono molto rare, anche sulla costa pacifica o caraibica. È il clima ideale per goderti i tesori della natura che questo paese del Centro America offre, come il parco nazionale di Tortuguero o la riserva di Monteverde.

1 - Da Monteverde a San José

Costa Rica: dalla riserva di Monteverde a San José

Monteverde è una riserva naturale situata nel centro del paese, a 1.500 metri di altitudine, nella provincia di Puntarenas. La zona comprende due villaggi: Elena e Monteverde, che in realtà corrispondono a due riserve diverse. La prima è più selvaggia, ma anche più difficile da raggiungere rispetto alla seconda. Adagiata tra le nuvole, la riserva di Monteverde è un vero gioiello della natura, dove la vegetazione è rigogliosissima. La visita ti occuperà una o due giornate, il tempo di esplorare i diversi angoli della foresta. Qui regna un’atmosfera calma e serena, nel cuore della natura. Durante il tuo viaggio, avrai l’occasione di scoprire la fauna e la flora locali, con o senza guida. Una passeggiata rigenerante da fare in coppia o in famiglia, per chi è un po’ più avventuroso.

Come organizzare un viaggio in Costa Rica senza parlare della sua capitale, San José! Questa città ha la particolarità di trovarsi a 1.200 metri di altitudine, tra montagne e vulcani. San José è una città molto moderna, dinamica e multiculturale. Ti consiglio di visitare il Museo Nazionale, dedicato alla storia del paese, all’arte e al patrimonio precolombiano, così come il Museo dell’Oro e il Museo di Giada. Per una passeggiata, una tappa al mercato centrale di San José, una sorta di mercato coperto dove puoi mangiare e fare acquisti, è d’obbligo.

2 - Parco nazionale del Tortuguero

Avventura nel Parco Nazionale Tortuguero durante il tuo soggiorno

Il parco nazionale di Tortuguero si trova sulla costa caraibica del Costa Rica. Si estende su quasi 311 km², con in aggiunta 5.200 km² di zona marina. Questo parco, che comprende ben 11 habitat naturali diversi, è accessibile solo via aria o via acqua. Infatti, i canali di Tortuguero collegano il parco ai villaggi della costa e a Limón. Per quanto riguarda la fauna, a Tortuguero potrai vedere scimmie urlatrici, bradipi, tartarughe e anche rane dagli occhi grandi e rossi. In totale, il parco ospita circa 309 specie di uccelli, 60 di mammiferi e più di 2.000 tipi di piante. Il clima è spesso umido, il che garantisce una vegetazione verde tutto l’anno.

Da dove viene il nome Tortuguero?
Tortuguero è il villaggio che ha dato il nome al parco nazionale. Si trova sulla costa ed è separato dal continente da una lingua di sabbia. Il suo nome significa “terra delle tartarughe”, perché questo luogo è un habitat privilegiato per la nidificazione delle tartarughe marine.

3 - Il clima

Costa Rica a febbraio: che clima ci si può aspettare durante il soggiorno?

Il Costa Rica gode di un clima di tipo tropicale. Ci sono quindi due stagioni principali: una secca e una umida. La stagione secca va da dicembre ad aprile. Partire a febbraio per il Costa Rica ti permette quindi di restare all’asciutto ed evitare le piogge. Il paese presenta anche diversi microclimi, a seconda delle zone che visiterai durante il viaggio. Nel centro del Costa Rica, nella zona della capitale San José, c’è un microclima chiamato “primavera perpetua”. L’aria è mite quasi tutto l’anno. Di giorno, le temperature si aggirano tra i 20 e i 25 gradi: perfetto per passeggiare nelle vie della capitale!

Sulla costa pacifica, il clima è meno secco rispetto al nord o al centro. Qui è più umido, il che rende i paesaggi molto verdi, anche a febbraio, durante la stagione secca. A Tortuguero, sulla costa caraibica, il clima è piuttosto umido, con piogge abbastanza frequenti.

Sappi inoltre che febbraio è il mese più secco, quindi le probabilità di pioggia durante il tuo viaggio in Costa Rica a febbraio sono molto basse. Le temperature medie si situano tra i 23 e i 30 gradi nell’aria, mentre l’acqua si aggira intorno ai 27 gradi. Un viaggio in Costa Rica a febbraio è il momento migliore per esplorare le foreste e le alture del paese o scoprire la vivace San José approfittando del clima secco della stagione!

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort