Viaggio in Egitto a febbraio

Voyage en Égypte en février

Egitto a febbraio: cosa visitare?

Hai scelto di scoprire l’Egitto a febbraio? Oltre ad Alessandria o alle località balneari del Mar Rosso, l’Egitto offre diversi siti eccezionali da visitare durante le escursioni.

Attraverso una crociera sul Nilo, inizierai questo soggiorno dal Cairo, la città-museo. Poi risalirai il fiume, con temperature miti, alla scoperta di Luxor e della Valle dei Re. Questo viaggio ti porterà infine ai confini del Paese dei Faraoni, ad Assuan.

Approfittando del clima soleggiato, partirai sulle tracce dei costruttori delle piramidi al Cairo ed esplorerai Abu Simbel durante una vacanza da sogno!

1 - Il Cairo

le caire en Égypte

Cosa vedere in Egitto a febbraio? Il Cairo

Una vacanza in Egitto nel mese di febbraio non può che cominciare dalla sua capitale: Il Cairo. Soprannominata la città-museo, offre sia rovine antiche che quartieri vivaci e monumenti medievali assolutamente da non perdere. In inverno, Il Cairo presenta temperature fresche al mattino, intorno ai 10°C, e miti nel pomeriggio, con circa 22°C, grazie al clima mediterraneo.

Sotto un sole splendente, inizia il tuo viaggio in Egitto a febbraio con la visita al Museo del Cairo, che raccoglie i principali reperti archeologici nazionali. È qui che potrai ammirare i vasi canopi e gli oggetti ritrovati nella tomba di Tutankhamon! Con 107 sale espositive e quasi 160.000 reperti storici, il Museo del Cairo è una testimonianza del passato di cui non potrai più fare a meno.

Con una temperatura piacevole, passeggia nel quartiere copto e lasciati avvolgere dal profumo di libri antichi che si respira durante il giorno. Se il tempo a disposizione lo consente, cogli l’occasione per ammirare i più splendidi esempi di architettura ortodossa d’Egitto, come la Chiesa Sospesa di Santa Maria e quella di San Sergio.

Prosegui la tua vacanza esplorando il Cairo Islamico e il souk Fustat. Simbolo della presenza araba fin dal VII secolo, questi due luoghi rappresentano la porta d’ingresso verso la vera perla della città: le piramidi di Giza! Con un clima perfetto, prenditi il tempo per ammirare la maestosità di queste piramidi, vecchie di oltre 4.500 anni e che ancora oggi si fondono perfettamente con la sabbia del deserto.

2 - Crociera sul Nilo

le nil en égypte

Crociera sul Nilo: le meraviglie dell'antichità

Cosa sarebbe un viaggio in Egitto a febbraio senza una crociera di qualche giorno sul Nilo? A bordo di una nave a pale oppure su uno dei tradizionali battelli egiziani, le dahabiyeh, una crociera ti condurrà verso altri due tesori del Paese dei Faraoni: Luxor e la Valle dei Re. Approfittando del clima soleggiato dell’Egitto a febbraio e di una temperatura media di 20°C, resterai incantato dalla bellezza di Luxor, un tempo conosciuta come Tebe. Sulla riva destra, la città dei vivi ti invita a un autentico viaggio nel tempo.

Inizia con la visita al Tempio di Amon a Luxor, la cui entrata era un tempo segnalata dall’obelisco ora in piazza della Concordia a Parigi. Approfitta delle temperature più miti di febbraio per osservare da vicino i dettagliati geroglifici e le statue che adornano l’edificio. Poco più a nord, ti aspetta il Tempio di Karnak con la sua straordinaria sala ipostila. Se il clima e l’itinerario della crociera lo permettono, potrai anche assistere a uno spettacolo di suoni e luci all’interno del tempio stesso: sarà l’apoteosi del tuo viaggio in barca!


Lo sapevi? Le tombe antiche si trovano solo sulla riva sinistra del Nilo
Per visitare la Valle dei Re, quella delle Regine o il Tempio di Hatshepsut, dovrai attraversare il fiume. Questo segue in realtà una rappresentazione simbolica del ciclo quotidiano del sole, che sorge a est e tramonta a ovest. I luoghi della vita quotidiana si trovavano quindi a est, sulla riva destra del Nilo, mentre le tombe venivano costruite esclusivamente sulla riva sinistra, cioè a ovest.

3 - Da Assouan a Abou-Simbel

égypte

Sul Nilo: da Assuan ad Abu Simbel

Dopo la bellezza del Cairo e la maestosità di Luxor e della Valle dei Re, arriva quello che può essere considerato il momento clou del tuo viaggio in Egitto a febbraio: la città di Assuan e Abu Simbel.

Ad Assuan, il Nilo non è ancora il gigantesco fiume blu che diventa più a valle, e le temperature sono piacevoli. In questa stagione, il Nilo appare talvolta rosso, e il suo corso è ancora diviso in molti rami che si snodano tra isolotti dalla vegetazione lussureggiante. Concediti un momento di relax all’ombra di una palma dell’isola Elefantina, un gioiello nel mezzo delle acque color rubino durante la piena!

Poi il tuo viaggio ti condurrà fino ai templi di Ramses II e di Hathor, ad Abu Simbel. Sotto il sole africano, questi monumenti rappresentano il cuore dell’Egitto nubiano e sono motivo di grande orgoglio per gli abitanti di Assuan.

Non c’è niente di meglio di una crociera per approfittare del clima soleggiato e partire alla scoperta della storia dell’Egitto, il paese dei Faraoni, dal Cairo fino ad Abu Simbel. Durante questa vacanza in Egitto a febbraio, dimentica Hurghada o Alessandria e vivi al ritmo del Nilo: dalle piramidi di Giza, alla Valle dei Re, fino ai templi di Luxor. Più a sud, la natura rigogliosa attorno ad Assuan e i templi di Abu Simbel ti faranno viaggiare indietro nel tempo, all’epoca dei faraoni.

Con temperature miti, potrai esplorare il meglio della Nubia senza soffrire il caldo. Tra stupore e meraviglia, prepara la valigia e parti per un viaggio indimenticabile in Egitto a febbraio!


Lo sapevi? Il tempio attuale di Abu Simbel non si trova nel suo luogo originale
A causa della costruzione della diga idroelettrica e della futura creazione del lago Nasser, il tempio originale rischiava di essere sommerso. L’UNESCO decise quindi di smontare e ricostruire interamente il tempio di Abu Simbel in un’area sicura. Tra il 1964 e il 1968, circa 1.000 operai e tecnici provenienti da oltre 50 paesi si impegnarono per spostare questo capolavoro antico, con il risultato straordinario che puoi ammirare oggi!

Ti potrebbe interessare

I nostri migliori Resort