In viaggio per Turks e Caicos
Geografia Turks e Caicos
L’arcipelago corallino di
Turks e Caicos
è composto da una quarantina di isole ed alcuni atolli (di cui solo otto sono abitati), si trova poco più a sud della Florida e delle Bahamas, non lontano da Cuba ed è sotto la giurisdizione del Regno Unito. Gli otto isolotti abitati sono: Salt Cay e Grand Turks nelle Turks, mentre nella zona delle Caicos vi sono Providenciales, East Caicos, South Caicos, West Caicos, North Caicos, Middle Caicos.
Negli ultimi anni, queste isole sono diventate una delle mete maggiormente scelte da chi desidera trascorrere una
vacanza ai Caraibi
a contatto con la natura, contornato da paesaggi mozzafiato in cui potersi tranquillamente rilassare.
Una particolarità di
Turks e Caicos
riguarda l’origine del loro nome. Per la precisione, Turks presenta una stretta correlazione con la cultura turca. Infatti, un particolare genere di cactus indigeno, molto diffuso sull’isola, ha in cima un fiore rosso che è molto simile al fez, ossia il copricapo turco. Questo cactus, detto anche testa di turco, è diventato, quindi, simbolo nazionale, tanto da comparire anche nella bandiera (insieme ai simboli della conchiglia e del gambero). Il nome Caicos, invece, deriva dal detto cay hico del popolo dei Lucayan, gli indigeni che abitavano nell’area ai tempi di Cristoforo Colombo. Tale modo di dire significa: striscia di isole.
Cosa fare a Turks e Caicos
Le isole caraibiche di
Turks e Caicos
sono la meta perfetta per rilassarsi, ma anche per immergersi in un’atmosfera da sogno: infatti, sono un susseguirsi di spiagge bianche incontaminate ed acque limpide e cristalline.
Ma la vacanza su queste isole non è solo relax: le
cose da fare a Turks e Caicos
sono davvero infinite. Chi ama fare attività sportiva, come il diving e lo snorkeling, potrà tuffarsi nel mare incontaminato della grande barriera corallina, una delle più lunghe del pianeta. È anche possibile cimentarsi nel _whalewatching _e nel birdwatching. Nei mesi tra gennaio ed aprile, infatti, migliaia di balene migrano nelle acque di Grand Turk e Salt Cay ove si possono osservare anche molti fenicotteri rosa e pellicani.
Chi desidera, dunque, recarsi in tale luogo paradisiaco, può senza dubbio alloggiare in uno dei tanti resort presenti, come il Resort Turquoise , appartenente al Club Med, ubicato nella parte nord-est dell’isola Providenciales, a Grace Bay, considerata una delle spiagge più belle al mondo. Ottima struttura di lusso frequentata da tutti coloro che, nella vacanza dei sogni, non vogliono rinunciare alle attenzioni del personale e alle innumerevoli attrazioni. I clienti potranno soggiornare in grandi bungalow variopinti e scegliere tra molteplici attività proposte, sia sportive che pensate per il relax. Vi sono infatti piscine e centri benessere, campi da beach-volley, bocce e tennis da tavolo. Le attività sportive organizzate, invece, comprendono la scuola di vela e di windsurf, il centro fitness, le immersioni con le bombole, ma vi è inoltre un ricchissimo calendario di escursioni. Queste ultime includono gite su barche e catamarani, per dare un’occhiata da vicino alle numerose caverne dove si rifugiavano i Pirati dei Caraibi con i loro ricchi bottini o per raggiungere l’Isola delle Iguane (Little Water Cay) . Club Med organizza inoltre, per i più dinamici e intraprendenti, escursioni in bicicletta alla scoperta delle piantagioni di cotone.
Scopri il nostro Resort
Scegli il periodo migliore
Il periodo migliore per fare una vacanza in queste isole da paradiso va da dicembre a luglio, ossia dopo il passaggio dei monsoni tropicali, quando il clima è più mite e secco e le temperature più gradevoli. Inoltre, si sconsigliano vivamente i mesi da agosto a novembre, poiché sono i più caldi, con temperature percepite fino a trentotto gradi. Prima di partire, è bene premunirsi di un valido passaporto (con validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel Paese) e, comunque, si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria, che possa coprire eventuali spese mediche. Non è necessario fare alcun tipo di vaccinazione.
Infine, è possibile raggiungere le isole
Turks e Caicos
scegliendo voli con scalo negli USA o nel Regno Unito, poiché dall’Italia non ve ne sono di diretti.